America: non solo coast to coast
Arriva l’estate ed in molti si stanno organizzando per il prossimo viaggio, specialmente adesso che la situazione pandemica sembra essere […]
Arriva l’estate ed in molti si stanno organizzando per il prossimo viaggio, specialmente adesso che la situazione pandemica sembra essere sotto controllo, si può prenotare con più serenità.
In questo articolo:
Inoltre, per viaggiare negli Stati Uniti, non è nemmeno più obbligatorio un test negativo da fare in aeroporto
“Ciò è possibile grazie ai progressi che abbiamo fatto nella lotta contro Covid-19”
Segretario alla salute Xavier Becerra“Un altro enorme passo avanti verso la ripresa dei viaggi aerei in entrata e il ritorno dei viaggi internazionali negli Stati Uniti”
Roger Dow, Presidente della U.S. Travel Association
Gli States sembrano quindi una meta molto papabile per questa estate e, perché no, anche in autunno. I viaggi Coast-to-coast in America hanno sempre il loro incredibile fascino, oggi vogliamo andare oltre e proporvi qualche alternativa altrettanto affascinante ed unica: 14 itinerari On The Road nel cuore del Nord America, da Nord a Sud e dalla East alla West Coast, pronti?
1 – Da Las Vegas a Salt Lake City
Percorrendo la I-15 si va da San Diego al Montana, il tratto migliore è il percorso tra lo Utah ed il Nevada, quello che collega Las Vegas al South Rim del Grand Canyon, il Parco Nazionale di Zion ed il deserto dell’Arizona.
Tappa a Springdale in Utah dove fare un tour privato nel parco nazionale e goderti le terme del Resort Amangiri. Per gli appassionati di fotografia c’è l’Antelope Canyon pronto per i vostri scatti ed anche un giro in barca nel Lago Powell. Per mangiare potete andare a Flagstaff dove troverete bar, ristoranti e birrifici artigianali.
2 – Da Miami a Key West, l’autostrada d’oltremare
La Overseas Highway, ovvero l’autostrada d’oltremare, collega Miami a Key West in un percorso di oltre 200 km tra oceano e terraferma.
In alcuni tratti sembra di volare sull’acqua, il viaggio dura circa 4 ore e passa su di una collana di isole dove fermarsi strada facendo. Si può anche pescare in apnea vicino a Marathon con le guide locali oppure godersi il sole nel Bahia Honda State Park con le sue baie sabbiose.
3 – Da San Francisco a Los Angeles, la Pacific Coast Highway
Un altro suggestivo viaggio di circa 200 km lungo la costa centrale della California, da San Francisco in direzione sud verso la città degli angeli. I posti da vedere sono tanti, uno su tutti l’immensa tenuta di Hearst Castle ed il ponte Bixby, uno dei ponti in cemento più alti del mondo.
Per gli amanti delle escursioni si può andare al sentiero di Julia Pfeiffer Burns State Park che conduce al belvedere delle McWay Falls. Degustare il pescato locale è un must do, se volete alloggiare da qualche parte il consiglio è il Post Ranch Inn che si trova in cima ad una scogliera a Big Sur con vista oceano e piscina a sfioro.
4 – Da Portsmouth in New Hampshire fino a Camden nel Maine
Un altro viaggio lungo la costa, stavolta del New England, attraverso spiagge sterminate, porti di pescatori, villaggi pieni di artisti e pescatori. Si possono visitare le dimore storiche, circa 40, che vanno dal primo insediamento fino alla seconda guerra mondiale, si trovano allo Strawbery Banke Museum a Portsmouth.
Tappa obbligatoria è sicuramente Portland con 300 ristoranti per 70.000 abitanti, pieni di frutti di mare, ostriche ed aragoste.
5 – Da St. Louis ad Amarillo in Texas, sulla famosa Route 66
Chi non ne ha mai sentito parlare? Centinaia di film, canzoni, storie e libri ne hanno parlato. Lunga più di 3.500 km, la Route 66 va da Chicago alla California.
Il tratto migliore è più godibile va da St. Louis al confine del Texas, lungo il lago degli Ozarks e Oklahoma City, un viaggio di 2 giorni tra deserto e meraviglie della natura. Da visitare il Meramec Cavern a Stanton, ovvero una serie di grotte sotterranee lunghe oltre 7 km utilizzate dai nativi americani come rifugio.
Per gli amanti della carne sono da provare le costolette grigliate o affumicate in pieno stile St. Louis, per dormire potete fare un salto al 21C Museum Hotel situato nell’ex stabilimento di assemblaggio della Ford Motor Company.
6 – Da Afton in Virginia a Cherokee in Carolina del Nord, la Blue Ridge Parkway
Questo percorso di oltre 800 km attraversa la Virginia e la Carolina del Nord, tra le valli verdi delle Blue Ridge Mountains. Attraversa anche i parchi nazionali di Shenandoah e Great Smoky Mountains.
Anticamente i Moonshiners preparavano il famoso distillato al chiaro di luna durante il proibizionismo, quindi come non provare il whisky della Blue Ridge Distilling.
7 – Da Memphis a New Orleans, la Great River Road
Si estende per oltre 3.200 km lungo il fiume Mississippi ed attraversa 10 stati, la parte più interessante è quella a sud, lungo la Natchez Trace Parkway lungo un antico sentiero dei nativi americani.
Un tratto pieno di monumenti e musei che risaltano la storia afroamericana, come il Robertson Museum and Cultural Center, situato nella prima scuola pubblica per bambini afroamericani. Una sosta a Vicksburg luogo in cui la Coca-Cola è stata imbottigliata per la prima volta ed una visita al complesso museale Graceland di Elvis Presley.
Mangiare a Nashville e New Orleans è un obbligo, tra classici barbecue e moderni ristoranti mediorentali.
8 – La Oregon Coast Highway 101, dal mare a Brookings in Oregon
La partenza è la costa dello Stato di Washington e l’arrivo è la foresta di sequoie a sud, un percorso di 7 ore tra spiagge e parchi naturalistici.
Potete fare un’escursione attraverso i boschetti di mirti e sequoie dell’Alfred A. Loeb State Park o il Myrtle Tree Trail dove si può osservare l’albero di eucalipto più grande del mondo, con una chioma larga oltre 20 metri.
Da provare assolutamente è la zuppa di vongole del pacifico, con o senza pancetta (perché gli americani vuoi che non ci mettano della pancetta in una zuppa di vongole??).
9 – Da Vancouver ad Anchorage, tra l’Alaska ed il Canada
Famosa con il nome di ALCAN, che sta per Alaska-Canadian Highway, si estende per più di 2.200 km e parte dal confine della Columbia Britannica. Orsi e alci vi faranno compagnia lungo il tragitto di 5 giorni, il periodo migliore è quello estivo per evitare di congelare durante l’autunno e l’inverno.
Si può passeggiare attraverso lo Stanley Park di Vancouver, oltre alla città di Whitehorse, una delle città simbolo dell’ALCAN dove si può anche pernottare. Se siete fortunati potreste vedere l’aurora boreale in inverno.
10 – Da Ocean City in Maryland a Sacramento in California, la Route 50
Tutti la conoscono come la “strada più solitaria d’America”, si estende per ben oltre 5.000 km e taglia quasi in 2 gli States, passando per una dozzina di stati. Si parte dalla costa orientale del Maryland per finire a San Francisco, attraverso gli Appalachi, le montagne rocciose ed i deserti dello Utah.
Il tratto più suggestivo è un viaggio di due giorni attraverso il Nevada fino alla costa occidentale, tra i parchi nazionali del George Rogers Clark National Historic Park dell’Indiana, il Black Canyon del Gunnison National Park in Colorado ed altri ancora.
Piccola curiosità da visitare, un ricco magnate ha fatto costruire lo Stokes Castle, ovvero una brutta imitazione di una torre italiana che si trova nel deserto.
11 – Da Kahului a Hana nelle Hawaii
Cambiamo completamente scenario e spostiamoci in uno degli arcipelaghi più desiderati al mondo: siamo alle Hawaii, precisamente nella costa nord-orientale di Maui.
Si chiama Hana Highway o Road to Hana ed è un tratto lungo poco più di 100 km fatto si 600 curve sul mare, attraversando scogliere e viste panoramiche sull’oceano pacifico. Molti i punti dove vale la pena fermarsi, uno di questi è il Waikamoi Nature Trail, ovvero una breve escursione che porta alle cascate Waikani, anche le spiagge vulcaniche di sabbia nera sono suggestive.
12 – Da Lampasas a Brenham in Texas, la Hill Country Route
Un percorso che è un mix di colline e fiumi, attraversa l’altopiano di Edwards con San Antonio a sud ed Austin ad est. Costellato da piccole città come Fredericksburg, Lampasse e New Braunfels che nascondono vigneti, fattorie, ulivi e campi di lavanda.
In Texas è obbligo provare il barbecue, uno dei migliori è il funky Truth BBQ a Brenham.
13 – Da Wilmington a Stowe in Vermont, la Scenic Route 100
Un percorso di poco più di 32 0km che attraversa il Vermont con il classico paesaggio del New England, tra negozi e bancarelle di campagna tra le fattorie. Da visitare le città di Wilmington, Ludlow, Killington, Warren e Stowe.
Per gli amanti della bicicletta c’è lo Stowe Recreation Path, ideale per andare in bici, fare escursioni e picnic.
14 – Da Albuquerque a Taos in New Mexico, il Turquoise Trail National Scenic Byway
Un percorso di 3 ore che viaggia sulla State Road 14, tra sentieri polverosi di pionieri e città fantasma come Los Cerrillos.
Potrete ammirare le montagne del Sangre de Cristo, una catena di colline e frutteti attraverso città come Chimayo ed il villaggio di Truchas. Per gli appassionati di fotografia e astronomia questa zona ha pochissimo inquinamento visivo, il che vuol dire che durante la notte, arrampicandosi nelle colline più alte, si può ammirare un cielo stellato indimenticabile.
In inverno gli amanti dello sci si radunano a Taos che, con le sue oltre 200 piste, è la mecca degli sciatori.
Percorsi per tutti i gusti e che abbracciano tutti gli Stati Uniti. Voi quale scegliete?