Se il wi-fi gratuito di Delta rivoluziona il programma SkyMiles
La compagnia aerea statunitense Delta Air Lines continua la sua strategia di rinnovamento, segnando piccole svolte nel settore legacy Usa. […]
La compagnia aerea statunitense Delta Air Lines continua la sua strategia di rinnovamento, segnando piccole svolte nel settore legacy Usa.
In questo articolo:
Il wi-fi gratuito a bordo
È questo il metodo Ed Bastian, il ceo di Delta, che rivendica le sue scelte come avanguardia: è il caso del doppio filo che lega wi-fi a bordo e programma fedeltà SkyMiles. La novità del primo, infatti, cambierà radicalmente il funzionamento del secondo.
A partire dal 1° febbraio 2023, infatti, Delta offre a tutti i passeggeri, in partnership con T-Mobile, la connessione wi-fi veloce e gratuita a bordo di tutti i suoi voli domestici.
La mossa che aiuta SkyMiles
Un servizio che sarà esteso anche all’intera rete internazionale e intercontinentale entro la fine del 2024. Ma dietro a questa scelta c’è la volontà di ampliare e ringiovanire la base degli iscritti al programma fedeltà SkyMiles.
Per accedere al wi-fi gratuito, infatti, è necessario iscriversi al programma fedeltà della compagnia aerea Usa.
Le scelte di business di Ed Bastian
Secondo quanto riporta AirlineWeekly Ed Bastian, intervenuto a una conferenza degli investitori di JP Morgan, ha detto: «Delta è (anche) nel business delle esperienze, viviamo in un mondo iper-connesso e l’unico posto in cui non si è connessi è proprio in volo. Ad alcuni non piace esserlo – non vogliono essere trovati dal loro capo, né disturbati dal loro coniuge o altri – e per loro abbiamo rovinato tutto. Ma in generale, le persone, e soprattutto i giovani, vogliono essere connessi anche a bordo».
Delta trasporta qualcosa come 200 milioni di passeggeri all’anno e la sensazione, secondo Bastian, è che si faccia ancora troppo poco per migliorare la loro esperienza a bordo.
«Li facciamo sedere (i passeggeri) e li assicuriamo con le cinture, sono sempre di fronte a noi per varie ore, non possono muoversi più di tanto e sono annoiati a morte: questa è sempre stata per me la vera miniera d’oro (per vendere)», ricorda il ceo con la schiettezza che lo contraddistingue.
Per questo motivo, nel corso degli ultimi tre anni Delta ha investito un miliardo di dollari per aggiornare e potenziare il servizio di wi-fi sugli aeromobili.
Paramount Plus nel sistema Efe
E a partire da aprile 2023 è previsto l’aggiornamento del sistema di intrattenimento a bordo con nuovi contenuti.
Tra questi sono già confermati l‘intero database di Paramount Plus (la piattaforma di streaming) i famosi cruciverba e giochi online del New York Times e la rivista di viaggi Atlas Obscura L’operazione wi-fi, in ogni caso, sta già dando i suoi risultati. Delta ha circa 25 milioni di iscritti al programma SkyMiles, iscritti «che conosciamo ancora molto poco», ha detto Bastian.
A caccia di giovani
Da novembre scorso – quando Delta ha iniziato a implementare il wi-fi gratuito a bordo – il programma ha ottenuto almeno 300mila nuovi iscritti.
«La loro età media è di 32 anni, sei anni più giovane della media complessiva di tutti gli iscritti a Skymiles. Sappiamo che stiamo costruendo un sistema di loyalty che durerà per generazioni», ha concluso il manager.
C’è da aspettarsi nei prossimi mesi, quindi, un totale rinnovamento sia del sistema d’intrattenimento di bordo; ma soprattutto un rinnovato programma SkyMiles che guarderà di più alle nuove generazioni su tutti i fronti: lato accumulo, riscatto miglia, e lato shopping experience.