La svolta di FlyDubai: arrivano le Business Suite sui B737 Max
La compagnia aerea FlyDubai ha lanciato le nuove cabine di premium business class, denominate The Business Suite, che verranno introdotte […]
La compagnia aerea FlyDubai ha lanciato le nuove cabine di premium business class, denominate The Business Suite, che verranno introdotte sui suoi aeromobili B737 Max.
In questo articolo:
In occasione dell’annuale Arabian Travel Market, la più importante fiera del turismo nel Medio Oriente in svolgimento in questi giorni, la compagnia aerea del Gruppo Emirates ha svelato la configurazione 1-1 della nuova cabina che verrà installata sugli aerei a partire dall’ultimo trimestre del 2023.
Una svolta che, secondo FlyDubai, punta su un nuovo livello di comfort, privacy e intrattenimento di bordo mai visti prima a bordo degli aerei a corridoio singolo. Il vettore, però, non ha ancora segnalato quali sono le prime rotte che potranno usufruire della nuova classe di servizio.
L’evoluzione della Business
The Business Suite, progettate in maniera esclusiva per gli aeromobili a corridoio singolo, sono l’evoluzione della Business Class di FlyDubai – che già nel novembre del 2021 aveva lanciato i sedili reclinabili in Business nel novembre del 2021 – e offre 10 suite con accesso diretto al corridoio in una configurazione che compete perfino con alcune tra le migliori esperienze di Business a bordo degli aerei a lungo raggio (quelli a doppio corridoi per intenderci).
FlyDubai è inoltre il cliente di lancio di questo nuovo prodotto sviluppato ad hoc da Safran Seats, una delle società leader nella produzione di sedili per l’aviazione, e JPA Design, multinazionale nel settore del desing per il trasporto aereo.
La suite saranno disponibili almeno su sei aeromobili, tutti B737 Max, da inizio 2024 (l’installazione inizierà a novembre 2023) per quelle che saranno le rotte più lunghe all’interno del network di FlyDubai.
Le prima caratteristiche
Da una suite con porta completamente chiudibile fino a un più tradizionale sedile con maggiore visibilità e apertura, i passeggeri potranno scegliere il loro livello di privacy e comfort durante il viaggio.
Inoltre, la Suite prevede numerose soluzioni per ordinare e stivare gli articoli personali e un’illuminazione ambientale posizionata sia nel guscio del sedile sia nella parte inferiore della poltrona (in corrispondenza del poggiapiedi) e nei vari cassetti utili a posizionare gli effetti personali. Un sistema che dovrebbe garantire un’illuminazione più morbida e confortevole.
Il sistema d’intrattenimento a bordo, inoltre, prevede la connessione bluetooth per collegare le proprie cuffie personali e un touchscreen incorporato 4K da 17 pollici.
L’annuncio di FlyDubai, inoltre, si limita a segnalare la possibilità di usufruire di “un’esperienza di visione coinvolgente, con ore di film di successo e programmi Tv popolari… ” oltre a “una selezione di deliziosi pasti, snack e bevande calde e fredde gratuite disponibili per i passeggeri in business class. I pasti caldi selezionati con un menu di livello internazionale sono offerti su voli superiori ai 90 minuti, mentre i pasti freddi sono disponibili sulle rotte inferiori all’ora e mezza di volo”.
Dove vola FlyDubai in Italia
La compagnia aerea emiratina, al momento, vola da Dubai verso quattro aeroporti italiani: Catania, Pisa, Napoli e Bergamo. Quest’ultimo è stato inaugurato lo scorso 10 marzo e dal 18 aprile la sua frequenza giornaliera. Emirates, inoltre, opera in codeshare su queste rotte e i voli partono dal Terminal 3 di Dubai International.
Dal 22 giugno, invece, arriva la quinta destinazione in Italia. FlyDubai inizierà infatti a collegare l’aeroporto di Cagliari con Dubai: questo sarà il primo collegamento intercontinentale di linea diretto operato dalla Sardegna.
La rotta prevede tre frequenze settimanali, ogni martedì, giovedì e sabato con partenza dallo scalo cagliaritano alle 13.35 e arrivo a Dubai alle 22.10. Il volo alla volta di Cagliari decollerà invece alle 7.30 per atterrare in Sardegna alle 12.35.
I voli da e per Pisa partiranno invece ogni mercoledì, venerdì e domenica. Stessa frequenza e stessi giorni sono previsti per i voli su Catania. Sono quattro, infine, le frequenze per Napoli.