Addio carta di imbarco, Emirates (a Dubai) non stamperà più i biglietti
Emirates passa al digitale, eliminando gradualmente le carte d’imbarco cartacee per i voli in partenza da Dubai
Dopo aver detto addio alle tessere fisiche per i frequent flyer le compagnie si apprestano a dire addio ad un altro “pezzo” di carta, Emirates è la prima compagnia ad annunciare la dismissione delle carte di imbarco cartacee, almeno inizialmente solo per i voli in partenza dal suo hub di Dubai.
In questo articolo:
Emirates richiederà alla maggior parte dei passeggeri in partenza da Dubai di utilizzare una carta d’imbarco mobile anziché una versione cartacea stampata, a partire dal 15 Maggio in poi. I passeggeri che effettuano il check-in al Terminal 3 riceveranno la loro carta d’imbarco mobile tramite e-mail o SMS. I passeggeri che effettuano il check-in online possono caricare la propria carta d’imbarco nel proprio Apple Wallet o Google Wallet oppure recuperare la propria carta d’imbarco sull’intuitiva Emirates App. La ricevuta del bagaglio registrato viene inoltre inviata tramite e-mail direttamente ai passeggeri o disponibile nell’Emirates App.
Questa iniziativa ridurrà in modo significativo lo spreco di carta offrendo allo stesso tempo un’esperienza di check-in digitalizzata comoda e veloce per i passeggeri in partenza da Dubai. Riduce il rischio di carte d’imbarco smarrite o smarrite, offrendo ai passeggeri la massima tranquillità durante il viaggio.
La carta d’imbarco mobile può essere utilizzata durante tutto il viaggio: al Dubai Duty Free, ai controlli di sicurezza e per l’imbarco, semplicemente mostrando la carta d’imbarco sul telefono. Gli agenti Emirates e il personale dell’aeroporto scannerizzeranno semplicemente il codice QR sulla carta d’imbarco mobile mentre i passeggeri attraversano l’aeroporto e salgono sull’aereo.
Alcuni passeggeri potrebbero comunque richiedere la stampa di una carta d’imbarco fisica, ad esempio quando viaggiano con neonati, minori non accompagnati, passeggeri che necessitano di assistenza speciale, passeggeri con voli successivi di altre compagnie aeree e tutti i passeggeri che viaggiano su voli per gli Stati Uniti.
In caso di problemi c’è ancora il biglietto cartaceo
L’opzione per stampare una carta d’imbarco è disponibile su richiesta agli agenti Emirates ai banchi del check-in, se i passeggeri non dispongono di un dispositivo mobile o se non sono in grado di accedere alle informazioni sui propri dispositivi per motivi quali: esaurimento della batteria alimentazione, guasto o problema tecnico del sistema, ritardo nella consegna dei messaggi o impossibilità di accedere al Wi-Fi, alla rete o a un pacchetto di dati.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 250€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene