Da oltre un anno uso Airalo, ecco la mia esperienza con il mondo delle eSim in viaggio
Usare le eSim in viaggio permette di risparmiare ed essere sempre connessi, grazie a TFC hai anche uno sconto di 3$ sulla prima linea
Fino a poco tempo fa, quando viaggiavo mi portavo sempre dietro un muletto, un telefonino che usavo solo come hotspot per avere internet in vacanza. Non importa se andavo in Giappone o negli Stati Uniti, anzi prima che l’UE abolisse il roaming tra i 27 paesi dell’Unione era una caccia alla tariffa più conveniente, anche per andare a fare un pomeriggio in Francia.
In questo articolo:
Appena sbarcato dall’aereo, cercavo dove comprare una sim non sapendo se e come avrei potuto eventualmente ricaricarla e dovendomi sbattere per girare sempre con due telefonini. Uno stress.
Da quando su iphone, ma anche sui vari telefonini Android come Galaxy di Samsung o i Pixel di Google, è possibile installare virtualmente delle sim sul telefono tutto è diventato estremamente più semplice.
Io dallo scorso anno, cioè da quando lo ho scoperto, uso solo Airalo, una sorta di marketplace mondiale delle eSim. Ad oggi lo ho usato in tantissimi posti dagli Stati Uniti all’Argentina, dall’Oman a Dubai e ovviamente in tutta l’Asia.
Ho una piano aziendale della Vodafone che oltre a darmi minuti e giga illimitati in tutta Italia ed Europa, comprende anche 5gb di traffico al mese in 15 paesi. Molto spesso però non mi bastano dato che come vedete in questo sito viaggio parecchio. Altre volte invece dove vado non sono coperto e quindi devo trovare un piano B.
Airalo in questi mesi non mi ha mai tradito: è semplice da capire e da usare e ha davvero tante opzioni.
Quali sono i costi delle eSim
Non c’è un listino unico: Paese che vai costo che trovi. In generale però tutti i pacchetti si dividono per Giga in un determinato periodo di tempo. Ad esempio, 3GB da consumare in 30 giorni in Asia mi sono costati 8.5$, mentre gli stessi giga in Oman e Dubai mi sono costati 39€
Molto dipende da quale utilizzo si ha intenzione di fare e quali sono le abitudini del singolo viaggiatore. A me personalmente piace stare tranquillo quindi preferisco prendere un pacchetto più grande e non dovermi preoccupare del rischio di rimanere a secco.
In ogni caso il sistema tiene informato l’utente inviando mail regolari per avvisare della scadenza del pacchetto
Airalo ha anche una premialità che permette all’utente di ottenere il 7% immediato di cashback su ogni piano acquistato, un modo per risparmiare ulteriormente. E grazie a TFC puoi ottenere anche uno sconto di 3$ sulla tua prima eSim. Ti basterà usare il codice di sconto MATTEO4312 mettendolo al tuo primo acquisto e risparmiare così anche più del 50% sul tuo ordine.
I lettori di TFC hanno da oggi accesso anche ad una promozione speciale che permette di risparmiare non solo al primo acquisto, ma a tutti quelli successivi.
L’articolo che ho scritto nelle scorse settimane è piaciuto agli sviluppatori dell’app che mi hanno contattato e mi hanno offerto la possibilità di avere un codice sconto valido fino all'estate 2024 per tutti gli utilizzatori, anche per chi ha già utilizzato la app.
I nuovi clienti che scaricano e installano la app potranno avere il 15% di sconto sulla prima transazione, mentre chi ha già utilizzato la app avrà la possibilità di scontare il 10% da tutti i futuri acquisti.
Il codice da inserire sono:
- Nuovi clienti TFC15 per ottenere il 15% di sconto sul primo ordine
- Clienti attivi TFC10 per ottenere il 10% di sconto su tutti gli ordini
A questo punto consiglio di valutare quale delle due soluzioni sia più conveniente tra lo sconto di 3€ per il primo acquisto oppure il 15% di sconto, sempre per il primo ordine.
Come funziona Airalo
Una volta scaricata la app e configurato il proprio account, basta selezionare la destinazione dove ci si trova (o dove si ha intenzione di viaggiare), scegliere il piano più adatto, pagare e installare la eSim.
Una funzionalità molto utile, che ho usato recentemente, è quella della eSim regionale. Se si ha in programma un viaggio che tocca più nazioni, si può optare per un pacchetto che copra più paesi anzichè solo uno e in questo modo si potrà risparmiare effettuando un solo acquisto.
Non ci si deve preoccupare di nulla, perchè i piani non sono a rinnovo automatico e volendo è possibile anche rinnovarli senza dover impazzire.
Come si attiva la eSim
Premetto che essendo utente iOS non ho esperienza con il mondo Android: nel caso di iPhone fa tutto la app. Una volta completato l’ordine, pagamento con Apple Pay rapido e senza dover inserire dati o altro, si può far partire l’installazione della eSim direttamente dalla app.
I passaggi sono sempre gli stessi. Bisogna decidere come gestire le due linee. Io non tolgo la mia sim anche perchè così posso continuare ad usare il mio telefono normalmente, ricevere e fare chiamate senza sbattimenti. Il tutto dura un paio di minuti e tutto è attivo senza alcuno stress. Tramite la app è sempre possibile controllare lo status della eSim, traffico residuo ed eventualmente ricaricarla.
Codice di sconto Airalo
Tutti i lettori di TFC che, dopo aver scaricato la app, useranno TFC15 come voucher code riceveranno uno sconto del 15% sul primo acquisto. Se però sei già cliente Airalo usando il codice TFC10 potrai avere il 10% su tutti i futuri acquisti e così facendo aiuterete anche TFC a produrre i contenuti.