Addio Qcredits per ottenere gli upgrade con Qatar si useranno le “keys”
Ho appena ricevuto una mail da parte del programma fedeltà di Qatar, il Privilege Club, che annuncia un imminente cambio […]
Ho appena ricevuto una mail da parte del programma fedeltà di Qatar, il Privilege Club, che annuncia un imminente cambio nelle modalità di ottenimento dello status e non solo.
In questo articolo:
Il frequent flyer della compagnia con base a Doha ha subito moltissimi cambiamenti negli ultimi mesi, l’ultimo in ordine cronologico è stato la riduzione dei costi per la prenotazione dei biglietti premio con le compagnie partner, non quindi una svalutazione, ma una rivalutazione dei punti.
La novità più importante è stata quella che ha portato all’adozione dei punti avios come valuta del programma e la parificazione con i punti di British Airways.
Cosa erano i Qcredits
Non ho mai approfondito il Privilege Club di Qatar essendomi buttato da subito sull’Executive Club di British Airways, certo adesso che i due programmi sono gemelli potrei anche pensare di fare il salto da uno all’altro, ma come sempre quando si lascia la strada vecchia per quella nuova ci sono sempre delle sorprese dietro l’angolo.
I Qcredits vengono, o sarebbe meglio dire venivano, assegnati ai soci Gold e Platinum. All’ottenimento dello status venivano accreditati rispettivamente 40 e 60 Qcredits validi per 12 mesi ed erano utilizzabili per richiedere:
- Upgrade di classe
- Eccedenze del bagaglio
- Azzeramento costi sui biglietti premio
- Accesso alle lounge per gli ospiti
Cosa saranno le Keys
Al momento non c’è ancora alcun dettaglio su come le “chiavi” saranno diverse dai “crediti”, Qatar lascia tutto ad una futura comunicazione, ma promette che permetteranno di ottenere premi straordinari. Speriamo solo non sia una svalutazione mascherata da grande novità, ma visto che le ultime volte il vettore ha stupito tutti non vedo perchè pensare male.
Staremo a vedere.