TFCrisponde. Quale è il biglietto più economico da prenotare con i punti
Una delle domande che ricevo più spesso da chi muove i primi passi in questo mondo è quella da 1mld […]
Una delle domande che ricevo più spesso da chi muove i primi passi in questo mondo è quella da 1mld di miglia: “Matteo, potresti fare un articolo dove metti i biglietti più economici per volare in business e dove dici quale è il miglior programma fedeltà?”
Rispondere a questa domanda è praticamente impossibile, perchè come abbiamo più volte spiegato ci sono troppe variabili che possono cambiare la situazione da viaggiatore a viaggiatore. Dalle abitudini di viaggio (flessibile o solo in periodi stabiliti), alla situazione personale (viaggi da solo o in famiglia) fino alla capacità di spesa e di accumulo punti.
In questo articolo:
C’è però un fattore che molti ancora non hanno compreso perfettamente: la stessa valuta può, a seconda di come è usata avere un valore differente, anche del 100%.
Come usare bene/male 100k avios
Non c’è modo migliore, per spiegare cosa intendo, che usare degli esempi reali di biglietti premio prenotabili (a meno che nel mentre non siano già stati riscattati) e mostrare come lo stesso quantitativo di avios possa regalare cose molto diverse.
Esempio #1 British Airways
C’è solo l’imbarazzo della scelta con BA per la prossima estate, ci sono ancora tantissimi voli con posti liberi in tutte le classi. Un biglietto per volare da Venezia a Chicago ha un costo di 100k avios + tasse, volendo come abbiamo spiegato è possibile aumentare/diminuire il valore delle tasse usando più o meno punti avios.
Esempio #2 Aer Lingus
La compagnia di bandiera irlandese, a scanso di equivoci non è Ryanair, che è partner di British Airways, ma non esattamente un membro oneWorld, offre la medesima tratta via Dublino a 75k avios e 325.5 euro di tasse e supplementi. Un risparmio del 25%, a fronte di 150€ in più di tasse.
Esempio #3 Iberia
Non è una novità che il programma fedeltà di Iberia sia uno dei più interessanti quando si parla di biglietti premio, la conferma arriva dalla stessa ricerca. Volare nella Città del vento, passando per Madrid, in business class costa solo 49k avios e 175€ di tasse e supplementi. Meno della metà di British Airways, questo vuol dire che con gli stessi punti che BA vuole per una tratta con Iberia si può fare andata e ritorno.
Con TFCrisponde cerchiamo di aiutare (gratuitamente) a comprendere meglio le dinamiche di questo gioco e aiutare chi vuole iniziare ad accumulare punti e miglia a non fare gli errori che abbiamo fatto tutti noi alle prime esperienze, se si interessato o cerchi delle risposte prova a leggere le puntate precedenti.
Non hai voglia di sbatterti? ti trovo io i biglietti
Non sai come muoverti, non hai tempo per fare le ricerche? nessun problema scrivimi una mail o contattami sui social e ti cerco la situazione migliore in base alle tue esigenze e alla tua situazione. Una piccola e veloce consulenza a pagamento per aiutarti a riscattare il biglietto premio che cerchi.