Air France e KLM ipotecano il programma Flying Blue per 1.5mld : ecco quanto vale un programma fedeltà
Qui a TFC siamo malati di programmi fedeltà e di punti, una delle domande che più spesso ci vengono fatte […]
Qui a TFC siamo malati di programmi fedeltà e di punti, una delle domande che più spesso ci vengono fatte da chi conosce poco di questo mondo è “ma come fanno le compagnie a guadagnare se regalano i punti?”.
In questo articolo:
Oggi prendo spunto dalla notizia rilanciata da parecchie fonti per dimostrare come, anche in Europa, i programmi fedeltà possano essere una “gallina dalle uova d’oro” per le compagnie aeree.
Flying Blue ipotecato per finanziare la crescita di Air France e KLM
Air France-KLM sta parlando con Apollo Global Management per raccogliere fondi per migliorare il proprio bilancio, in un accordo che comporterebbe lo scorporo del suo piano fedeltà in una nuova entità. La notizia è emersa dall’analisi della trimestrale appena pubblicata. La notizia è rimbalzata su molti siti specializzati, come ad esempio The Airline Observer.
Quasi tutte le compagnie hanno affidato ad una società esterna la gestione del programma fedeltà, che resta però di proprietà del vettore. Anche Volare di ITA Airways, ad esempio, è una entità separata dal vettore.
A far capire di che dimensioni stiamo parlando è il valore della valutazione del programma Flying Blue, che conta in Italia oltre mezzo milione di iscritti, è a bilancio per oltre 1.5miliardi di dollari. Un valore incredibile se si pensa che Lufthansa ha comprato il 41% di ITA Airways per 325 milioni di euro.
Perchè fare uno spin off del progrmma fedeltà
I motivi sono molti, sicuramente così facendo la compagnia franco-olandese avrà una importante iniezione di liquidità per continuare nel suo processo di crescita, ed eventualmente fare anche shopping in giro per le compagnie europee, si parla tanto di TAP Portugal come risposta anche alla vendita di ITA a Lufthansa.
Oltre a fare cassa FB potrà sfruttare una struttura più snella e cercare di aumentare la sua base clienti e le partnership in modo da aumentare la redditività del programma.
In conclusione
Staremo a vedere se questo cambiamento significherà anche una “americanizzazione” del programma o semplicemente una strategia finanziaria, in ogni caso per noi iscritti a FB una novità da tenere sotto controllo.
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