• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
Volo in ritardo o cancellato? Bagaglio smarrito? Ecco con chi dovete ‘prendervela’ in aeroporto

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

Volo in ritardo o cancellato? Bagaglio smarrito? Ecco con chi dovete ‘prendervela’ in aeroporto

Volo in ritardo? O, peggio, cancellato? Bagaglio smarrito o danneggiato all’arrivo? Quando in aeroporto, prima o dopo un volo, qualcosa […]

di Matteo Legnani
25 Agosto 2023

Volo in ritardo? O, peggio, cancellato? Bagaglio smarrito o danneggiato all’arrivo? Quando in aeroporto, prima o dopo un volo, qualcosa va veramente storto, è importante sapere con chi ‘prendersela’. Cioè, a chi rivolgersi per contenere i danni, facendosi riproteggere su altri voli nel modo migliore o ottenendo il proprio bagaglio nel minor tempo possibile.

In questo articolo:

    Esempio: è inutile sbraitare con una addetta al check-in se il volo è in ritardo, nel caso in cui l’addetta non sia una dipendente di quella stessa compagnia aerea. Il caso è frequentissimo: la stragrande maggioranza dei vettori, soprattutto negli aeroporti situati al di fuori del proprio Paese, si affidano per le operazioni di check-in a compagnie di handling, ossia di gestione dei servizi aeroportuali (compresa quella dei bagagli).

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    I migliori bonus

    American Express Platino
    American Express Platino
    300 euro di cashback nei ristoranti + 150€ voucher viaggi
    American Express Oro
    American Express Oro
    250€ di cash back +Quota gratuita il 1° anno
    Amex Platino Business
    Amex Platino Business
    250k punti MR se spendi 50k in 12 mesi
    Mooncard
    Mooncard
    Canone scontato + 21k punti Flying Blue
    CartaYOU
    CartaYOU
    Ottieni una carta di credito a costo zero e senza canone annuo
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L?approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.
    Volo cancellato, in ritardo, connessione persa, ecco tutto quello che devi sapere
    Volo cancellato, in ritardo, connessione persa, ecco tutto quello che devi sapere

    Quindi, se il vostro volo è in ritardo o cancellato, l’addetta al check-in non ha ‘colpe’ (non le avrebbe nemmeno se fosse una dipendente della compagnia, ma se non lo è non c’entra proprio nulla). In quel caso, dovete sperare che sia una persona competente e paziente e che vi trovi la migliore alternativa possibile al volo ‘sfumato’ o in grave ritardo (se avete impegni improrogabili a destinazione o una coincidenza da prendere).

    La figura del caposcalo

    La mossa successiva può essere quella di chiedere di parlare con il caposcalo, che è il più autorevole rappresentante (lui, o lei, sì) della compagnia aerea. Il o la caposcalo è responsabile di tutte le operazioni di terra di un vettore e dei rapporti tra questo e l’ente che gestisce l’aeroporto. Ma, in quanto rappresentante ‘in capo’ della compagnia è anche la persona che ha l’ultima parola in fatto di riprotezioni su altri voli, eventualmente con un upgrade della classe di viaggio. La sua parola è, insomma, definitiva.

    Problemi al bagaglio

    In caso di bagaglio smarrito, invece, la compagnia aerea con cui viaggiate ha poche o nessuna responsabilità, salvo il caso in cui, facendo uno scalo durante il vostro viaggio, il primo volo fosse tanto in ritardo da rendere impossibile il trasferimento della vostra valigia al secondo volo.

    La responsabilità nel trattamento dei bagagli è delle società di handling che gestiscono i bagagli negli aeroporti. Negli scali più grandi ce ne sono diverse, secondo un regime di concorrenza che dovrebbe incentivare la qualità del servizio. In caso di grave ritardo nella riconsegna del bagaglio o di suo smarrimento, occorre quindi verificare quale sia la società competente presso l’aeroporto di destinazione e recarsi presso i loro banchi (che di solito sono a pochi metri dai nastri di riconsegna) per sporgere reclamo oppure per denunciare il danneggiamento o lo smarrimento della valigia.

    In quest’ultimo caso, sarà fondamentale che siate in possesso della ricevuta del bagaglio, quel tagliandino plastificato che di solito viene appiccicato dagli addetti al check-in sul retro della carta d’imbarco. Se avete gettato via quella, e di conseguenza il tagliandino, siete in un mare di guai. E, quasi certamente, dovrete dire addio al vostro bagaglio, giacché recuperarlo sarà, per gli addetti, praticamente impossibile.

    Leggi i commenti
    American Express Oro
    American Express Oro
    250€ di cash back +Quota gratuita il 1° anno
    Richiedila ora »
    • Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
    • 250€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
    • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
    • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
    • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
    • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    I migliori bonus

    American Express Platino
    American Express Platino
    300 euro di cashback nei ristoranti + 150€ voucher viaggi
    American Express Oro
    American Express Oro
    250€ di cash back +Quota gratuita il 1° anno
    Amex Platino Business
    Amex Platino Business
    250k punti MR se spendi 50k in 12 mesi
    Mooncard
    Mooncard
    Canone scontato + 21k punti Flying Blue
    CartaYOU
    CartaYOU
    Ottieni una carta di credito a costo zero e senza canone annuo
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.
    • Notizie
    • Carte
    • Punti e miglia
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Edinet Srl - Corso Italia 66 - 17027 Pietra Ligure (SV) - PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335

    Privacy Policy - Cookie Policy - Email: info@theflightclub.it - credits: