Japan Airlines presenta le nuove cabine di first e business, il primo volo sarà verso New York
Le nuove cabine di JAL hanno alcune anteprime mondiali come le casse nei poggiatesta, i sedili elettrici della PE e una poltrona di First mai vista su un aereo come l’A350/1000
I mezzi pubblici giapponesi non sono mai in ritardo, e se per sbaglio un treno parte con qualche secondo di ritardo è quasi una tragedia di Stato, per questo quando JAL ha annunciato che il 2 ottobre avrebbe rivelato le nuove cabine ero certo che non solo la data sarebbe stata rispettata, ma che a differenza di altri vettori che annunciano e poi ritardano, la seconda compagnia giapponese non avrebbe deluso. E così è stato.
La nuova ammiraglia
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Basta vedere lo schema delle sedute per capire come Japan Airlines intenda trasportare i propri passeggeri per i prossimi 20 anni sulle rotte di lungo raggio, 2/3 dell’aereo sono dedicati ai posti premium mentre solo l’ultima cabina sarà allestita con le classiche cabine di turistica. Una configurazione quella sull’A350/1000, la variante più grande del gioiellino di casa Airbus, decisamente poco affollata.
Se paragoniamo l’attuale configurazione dei 777/300 della compagnia che partecipa all’alleanza oneWorld, scendono da 8 a 6 i posti di prima classe e aumentano quelli di business. In totale l’A350 trasporterà solo 239 passeggeri, per avere un termine di paragone Virgin Atlantic e British Airways sullo stesso modello fanno viaggiare 351 passeggeri, mentre FrenchBee operatore low-cost siede 480 passeggeri tutti in economy.
Gli A350/1000 di Japan Airlines
In Giappone gli spostamenti aerei, nonostante i treni superveloci, sono ancora molto importanti. In passato i vettori del Sol Levante hanno usato anche i 747 su rotte nazionali e oggi JAL già usa la variante piccola dell’A350 su queste rotte. Sono 13 i /1000 ordinati da JAL, aerei destinati a prendere il posto di ammiraglia oggi sulle spalle del 777/300, aerei che oggi hanno tutti più di 10 anni di onorato servizio alle spalle, ma i Giapponesi sono “malati” per la tecnologia e le novità, quindi è normale che abbiano puntato sul 350 per sostituire i “triple 7”.
Quest’anno saranno 2 gli A350 che entreranno in servizio, mentre tutti gli altri saranno consegnati tra il 2024 e il 2028.
Debutto verso la Grande Mela
Avendo solo due aerei a disposizione la prima rotta ad essere coperta con la nuova ammiraglia sarà il collegamento tra Tokyo e New York. Al momento non è stata annunciata la data del debutto, ma sicuramente sarà prima della fine dell’anno. Japan Airlines opera due voli giornalieri tra Tokyo e New York e inizialmente solo uno di questi voli utilizzerà l’A350.
Esperienza a bordo completamente rinnovata
L’intera cabina dell’aeromobile è stata progettata per immergere i clienti nell’eleganza dell’estetica giapponese e avvolgerli nella tranquillità, fornendo un ambiente sereno che incapsula la bellezza del Giappone. Gli interni più recenti sono realizzati su misura per offrire un’esperienza di alta qualità ai clienti e riflettono la coerenza del servizio JAL che deriva dalla nostra flotta nazionale (aeromobili A350-900 e 787-8).
In tutte le classi sono stati installate sedute completamente ridisegnate per offrire una esperienza più rilassante e confortevole.
La First Class e la Business Class offrono ambienti spaziosi e completamente privati, mentre la Premium Economy Class offre maggiore privacy e comfort. La classe Economy è stata progettata per un maggiore relax e benessere, con posti a sedere spaziosi e ampio spazio per le gambe.
Verranno gradualmente introdotti nuovi servizi che soddisfano le diverse preferenze e i valori dei clienti. Per stoviglie e posate, JAL promuoverà l’uso di plastica non derivata dal petrolio per ridurre l’impatto ambientale e affrontare le questioni sociali. La compagnia aerea mira inoltre a promuovere un futuro sostenibile attraverso la collaborazione con i clienti.
Intrattenimento a bordo di ultima generazione e il servizio Wi-Fi di bordo di Panasonic Avionics Corporation debutteranno a bordo del nuovo aereo. Tutte le classi saranno dotate di monitor 4K per una visualizzazione di alta qualità con connettività Bluetooth.
Oltre a questo nuovi menù a bordo e in business l’introduzione del “dine on demand” ovvero la possibilità per il passeggero di scegliere quando mangiare. Nelle classi economy JAL prevede anche di inserire delle proposte a pagamento, prenotabili prima del volo.
La nuova First Class
L’obiettivo degli ingegneri JAL quando hanno disegnato queste cabine era sicuramente quello di mettere in ombra The Suite, ovvero la nuova cabina di prima classe di All Nippon Airlines e a vedere dalle immagini e dalle specifiche ci sono riusciti.
La configurazione sarà 1-1-1, quindi due file con tre passeggeri per fila che si divideranno tutto lo spazio a bordo del più grande aereo ad un piano mai costruito da Airbus. Per avere una idea delle dimensioni che ciascun passeggero avrà basta leggere un dato: la poltrona sarà larga 1,23m.
Lo spazio totale a disposizione di tutti i passeggeri di First class sarà di 2,11 metri. Le pareti saranno alte poco meno di 1.60m e una volta trasformata in letto si potrà dormire in oltre 2m di spazio.Per creare un ambiente più spazioso, non ci saranno cappelliere in cabina, ma ci saranno invece un armadio e uno spazio per riporre oggetti su ogni posto. La suite offrirà tre modalità di seduta, tra cui un divano, una poltrona e un letto singolo e un letto matrimoniale (nonostante ogni posto sia progettato per un passeggero).
La suite sarà dotata di ricarica wireless, minibar e possibilità di comunicare con gli assistenti di volo attraverso un monitor posto sul sedile (qualcosa di simile a quello che offre Emirates nella Gamechanger) e, per la prima volta al mondo Japan Airlines presenta gli altoparlanti integrati nel poggiatesta, consentendo ai passeggeri di godersi l’intrattenimento in volo senza utilizzare le cuffie.
La nuova business class
La First è importante, e il biglietto sarà adeguato, ma è con la business class che JAL farà tanti soldi e per farlo tratterà i 54 passeggeri di ogni volo come mai prima a bordo dei suoi aerei. Il produttore delle poltrone sarà Safran, lo stesso della prima classe, la configurazione sarà la classica 1-2-1, ma per la prima volta a bordo di JAL tutti saranno “protetti” da porte alte 132cm e comodamente seduti in una poltrona larga 56cm.
In modalità letto si avranno quasi 2 metri di spazio per allungarsi e schiacciare un pisolino tra un pranzo e l’altro. Anche in business i passeggeri, oltre alla connettività bluetooth, avranno gli autoparlanti integrati nel poggiatesta della poltrona. Bisognerà vedere in una cabina con più di 50 persone come si tradurrà in “rumore di sottofondo”.
Tutte nuove anche le cabine di Premium Economy ed Economy
La nuova premium economy di Japan Airlines sarà composta da 24 posti, distribuiti su tre file in una configurazione 2-4-2.
Le sedute regaleranno 107 cm di spazio tra le file, mentre la poltrona sarà larga poco meno di 50cm. lo schermo dell’IFE sarà di 16″, un pelino più grande di quello che ha installato ITA a bordo dei suoi A330neo che è da 15.6″. La vera novità sarà l’elettrificazione del sedile, il primo al mondo in PE, che non sarà più meccanico ma tutto automatico come nelle poltrone premium.
I sedili saranno dotati di poggiagambe che possono sollevarsi di 90 gradi, anche questo un prodotto introvabile a bordo della concorrenza.
In classe turistica i 155 passeggeri avranno connettività bluetooth per le cuffie personali e uno schermo da 13″. Lo spazio per le gambe tra una poltrona e l’altra sarà di 84cm e la seduta sarà larga 46cm, due in meno della PE. Ogni poltrona avrà presa della corrente e due prese USB (A e C) a disposizione di ogni passeggero.
In conclusione
Le nuove cabine sono davvero uniche, la prima classe è qualcosa di spettacolare e non vedo l’ora di provarla. Essendo un vettore oneWorld i biglietti JAL sono prenotabili facilmente con i punti Avios e non solo. So curioso soprattutto delle cuffie stereo inserite nei poggiatesta e di come impatteranno il rumore in cabina nel silenziosissimo A350.
Adesso non resta che aspettare e capire quanto costeranno questi biglietti e quando sarà il debutto ufficiale di questa nuova ammiraglia. Purtroppo JAL non vola in Italia, e se anche volasse verso Milano o Roma non credo vedremmo mai questo aereo nei nostri cieli, probabile che dopo New York tocchi a Londra e, in Europa forse solo Francoforte potrebbe vedere questo gioiellino tra i suoi finger.