Motori sempre più ‘mostruosi’: quelli dei Boeing 777 sono grandi come la fusoliera del 737
Quanto è grande il motore di un aereo? in questo articolo parliamo dell’evoluzione dei motori in questi anni e quali sono i più grandi in servizio in questo momento
I più attenti fra coloro che volano regolarmente da tanti anni non possono non aver notato come, da trenta-quarant’anni a questa parte, le dimensioni dei motori degli aerei abbiano continuato ad aumentare.
In questo articolo:
L’esempio più efficace è quello dei propulsori montati sul Boeing 737, un aeroplano che vola nei cieli di tutto il mondo dalla fine degli anni Sessanta. I primi modelli, della serie -100 e -200, avevano due motori (i celebri Pratt & Whitney JT8D) lunghi e sottili, che parevano due sigari lunghi e stretti, montati sotto le ali. Il diametro della presa d’aria anteriore era di 150 centimetri.
Con la comparsa dei modelli poi definiti ‘Classic’ (ossia le serie -300, -400, -500 e -600) i motori (CFM56) si sono accorciati, ma la gondola era più larga, con un diametro di 173 centimetri. La tendenza è proseguita con i cosiddetti 737NG (serie -700, -800 e -900) e infine con l’arrivo dei 737 MAX, i cui motori (CFM LEAP-1B) hanno un diametro della presa d’aria di 200 centimetri.
La stessa cosa è accaduta nel passaggio, in casa Airbus, dalla versione ceo alla versione neo della famiglia A320.
E, più in generale, anche guardando gli aerei a fusoliera larga: le gondole dei motori della prima e seconda generazione di quel tipo di velivoli (Boeing 747-100 e -200, DC-10, Tristar, MD-11 e Boeing 767) sembrano versioni in miniatura dei propulsori installati negli anni più recenti sotto le ali degli Airbus A330, A350, A380 e dei Boeing 777 e 787.
Nonostante sia oggi l’A380 l’aereo più grande al mondo, il motore più grande e pesante mai realizzato è montato sotto le ali della maggior parte dei Boeing 777-200 e 777-300 (che di propulsori ne hanno due, e non quattro come l’A380).
Si tratta del General Electric GE90, una ‘bestia’ che nella sua versione -115B è anche il motore aeronautico più potente mai realizzato. Quanto a dimensioni (ma non a potenza), verrà superato dal GE9X, che essendo destinato esclusivamente al Boeing 777X entrerà però in servizio con le compagnie aeree solo tra qualche anno.
Ebbene, il fan (la presa d’aria) dotato di 22 palette del GE90 misura 325 centimetri e il propulsore intero ha un peso a vuoto di 8,7 tonnellate.
Per dare un’idea delle sue dimensioni, basti pensare che la fusoliera del Boeing 737 MAX misura 376 centimetri. Aggiungendo alla presa d’aria lo spessore delle gondole che ‘coprono’ il GE90, si può tranquillamente dire che un Boeing 737 MAX potrebbe stare, per diametro, comodamente all’interno dell’ingombro di un motore GE90.