Virgin Atlantic ha bruciato solo SAF per volare da Londra a New York, è la prima volta che accade
Il volo segna la prima mondiale con SAF al 100% da parte di una compagnia aerea commerciale attraverso l’Atlantico, volato su un Boeing 787, utilizzando motori Rolls-Royce Trent 1000
Lo storico volo di Virgin Atlantic con carburante per aviazione sostenibile al 100% (SAF) è decollato da Londra Heathrow a New York JFK, segnando il culmine di un anno di collaborazione radicale, per dimostrare la capacità del SAF come sostituto sicuro dei derivati fossili carburante per aerei, compatibile con i motori, le cellule e le infrastrutture del carburante di oggi.
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Nei giorni scorsi era stata Emirates a volare con un A380 da Dubai verso l’Australia con un pieno di carburante 100% SAF, adesso è la volta di Virgin Atlantic che ha concluso il primo volo transatlantico nel quale + stato bruciato solo carburante di nuova generazione.
Flight100 ha dimostrato che il Sustainable Aviation Fuel (SAF) è un sostituto sicuro del carburante per aerei di derivazione fossile e l’unica soluzione praticabile a medio termine per decarbonizzare l’aviazione a lungo raggio
Cosa è il SAF
SAF ha un ruolo significativo da svolgere nella decarbonizzazione dell’aviazione a lungo raggio e nel percorso verso Net Zero 2050. Il carburante, ottenuto da prodotti di scarto, consente risparmi sulle emissioni di CO2 nel ciclo di vita fino al 70%, pur funzionando come il tradizionale carburante per aerei che sostituisce . Mentre altre tecnologie, come l’elettricità e l’idrogeno, restano lontane decenni, il SAF può essere utilizzato ora.
Oggi, il SAF rappresenta meno dello 0,1% dei volumi globali di carburante per aerei e gli standard sui carburanti consentono solo una miscela di SAF del 50% nei motori a reazione commerciali. Flight100 dimostrerà che la sfida di aumentare la produzione è una questione di politica e investimenti, e che l’industria e il governo devono muoversi rapidamente per creare una fiorente industria SAF nel Regno Unito.
Il SAF utilizzato su Flight100 è una doppia miscela unica; 88% HEFA (esteri idroprocessati e acidi grassi) fornito da AirBP e 12% SAK (cherosene aromatico sintetico) fornito da Virent, una filiale di Marathon Petroleum Corporation. L’HEFA è costituito da grassi di scarto mentre il SAK è costituito da zuccheri vegetali, mentre il resto delle proteine vegetali, olio e fibre continuano nella catena alimentare. Il SAK è necessario nelle miscele SAF al 100% per conferire al carburante gli aromatici necessari per il funzionamento del motore. Per raggiungere Net Zero 2050, è necessario sfruttare l’innovazione e gli investimenti necessari in tutte le materie prime e le tecnologie disponibili per massimizzare i volumi di SAF e continuare la ricerca e lo sviluppo necessari per immettere sul mercato nuovi velivoli a emissioni zero.
Gli obiettivi di Virgin Atlantic verso i viaggi sostenibili
Virgin Atlantic si impegna a trovare modi più sostenibili di volare, agendo in ogni parte del viaggio. Flight100, che già gestisce una delle flotte più giovani ed efficienti in termini di carburante e di carbonio del cielo, si basa su 15 anni di esperienza della compagnia aerea per guidare lo sviluppo di SAF su larga scala. Collettivamente, l’industria e il governo devono andare oltre, per creare un’industria SAF nel Regno Unito e raggiungere l’obiettivo del 10% di SAF dell’aviazione entro il 2030, sfruttando i significativi benefici sociali ed economici che porterà – un contributo stimato di 1,8 miliardi di sterline in valore aggiunto lordo al Regno Unito e più di 10.000 posti di lavoro.
Branson è entusiasta
Sir Richard Branson, fondatore di Virgin Atlantic, ha dichiarato: “Il mondo presumerà sempre che qualcosa non possa essere fatto, finché non lo fai. Lo spirito di innovazione sta emergendo e cercando di dimostrare che possiamo fare le cose meglio a vantaggio di tutti. Virgin Atlantic ha sfidato lo status quo e spinto l’industria aeronautica a non accontentarsi mai e a fare meglio dal 1984. Avanti veloce di quasi 40 anni, quello spirito pionieristico continua a essere il cuore pulsante di Virgin Atlantic mentre amplia i confini degli aerei e della flotta in fibra di carbonio miglioramenti ai combustibili sostenibili. Non potrei essere più orgoglioso di te o essere a bordo del Flight100 oggi insieme ai team di Virgin Atlantic e ai nostri partner, che hanno lavorato insieme per definire il percorso di volo per la decarbonizzazione dell’aviazione a lungo raggio”.
Simon Burr, Group Director of Engineering, Technology & Safety, Rolls-Royce plc, ha dichiarato: “Siamo incredibilmente orgogliosi che i nostri motori Trent 1000 stiano alimentando il primo volo widebody in assoluto utilizzando carburante per aviazione sostenibile al 100% attraverso l’Atlantico. Rolls-Royce ha recentemente completato i test di compatibilità del 100% SAF su tutti i nostri tipi di motori aeronautici civili in produzione e questa è un’ulteriore prova che non esistono barriere tecnologiche per i motori all’uso del 100% SAF. Il volo rappresenta una pietra miliare per l’intera industria aeronautica nel suo viaggio verso l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio”.