Maxi ordine di A321 per easyJet: così cambierà la flotta
Nuova informata di aeromobili per easyJet che ha confermato la commessa di 157 ulteriori velivoli della famiglia A320neo. La compagnia […]
Nuova informata di aeromobili per easyJet che ha confermato la commessa di 157 ulteriori velivoli della famiglia A320neo. La compagnia aerea inglese riceverà nei prossimi anni 56 aeromobili A320neo e 101 velivoli A321neo; inoltre l’ordine prevede l’upsizing di un ordine esistente di 35 A320neo per il più grande A321neo.
In questo articolo:
Questo accordo, in sostanza, conferma il piano di rinnovamento e di aumento della flotta di easyJet con l’obiettivo di incrementare la capacità offerta sulle rotte europee. La famiglia A320neo raggruppa gli aeromobili a corridoio singolo ad oggi più popolari e che hanno registrato un totale di oltre 18.000 ordini da quasi 140 clienti in tutti i mercati.
L’A321neo, inoltre, è l’aeromobile più grande della famiglia A320neo e grazie ai motori di nuova generazione e agli sharklet consente una riduzione del rumore del 50% e risparmi di carburante e CO2 di oltre il 20% rispetto alla precedente generazione di aeromobili a corridoio singolo.
Come tutti gli aeromobili Airbus, l’intera famiglia A320 è già in grado di operare utilizzando fino al 50% di carburante per l’aviazione sostenibile (Saf). Airbus si prefigge di far sì che tutti i suoi aeromobili siano in grado di operare utilizzando fino al 100% di Saf entro il 2030.
Come cambierà la flotta
La flotta di easyJet è attualmente composta da 333 aeromobili tutti Airbus: 95 velivoli A319, 171 aerei A320, 52 aeromobili A320neo e 15 aerei A321neo. Questo nuovo ordine integra una commessa già esistente di 132 A320neo e 33 A321neo.
In sostanza, quindi, la compagnia aerea inglese punta ad avere una flotta con aerei più capienti rispetto al passato: secondo gli ordini attuali nel 2034 potrebbe arrivare a poco meno di 389 aerei composta tutta dai modelli neo, ovvero: 240aerei A320neo e 149 A321neo.
Gli A319, che dispongono di 156 posti verranno ritirati gradualmente entro i prossimi 10 anni e saranno sostituiti dagli A321neo che dispongono di 235 posti. Una mossa importante visto che con i nuovi aerei easyJet potrà garantire quasi il 50% di posti in più su ogni singolo volo con un costo medio per sedile molto minore rispetto agli A319.
La scelta di easyJet ricalca una tendenza generale che porta le compagnie aeree a scegliere aerei a corridoio singolo più capienti rispetto al passato sia per rispondere alle previsioni di grande crescita della domanda nei prossimi anni, sia per contrastare il congestionamento degli aeroporti europei, soprattutto nei periodi di picco, come già sperimentato negli ultimi due anni.