Turkish Airlines ordina 355 aerei ad Airbus e fa incetta di A321neo
Non è il più grande ordine della storia, ma è comunque una gigantesca commessa. Turkish Airlines sta finalizzando, infatti, un […]
Non è il più grande ordine della storia, ma è comunque una gigantesca commessa. Turkish Airlines sta finalizzando, infatti, un accordo con Airbus per ricevere ben 355 aeromobili.
In questo articolo:
Un ordine-record che mira a rinnovare quasi totalmente la flotta del gigante turco, una compagnia aerea che nel corso degli anni è diventata una potenza dell’aviazione internazionale.
Più spazio all’A321
L’accordo prevede ben 250 aerei A321neo – ovvero il modello più sexy del momento – che permette di volare su rotte di medio-lungo raggio anche se ha un solo corridoio (narrow body). Pochi giorni fa proprio Ita Airways ha ricevuto il suo primo A321neo.
Il resto dell’ordine di Turkish prevede 75 velivoli A350-900 e 15 A350-1000, oltre a 5 aeromobili per il cargo, gli A350 freighter.
L’accordo è praticamente chiuso e potrebbe essere annunciato ufficialmente nelle prossime ore durante il Dubai Air Show, uno dei più grandi eventi del trasporto aereo mondiale.
I piani per i prossimi 10 anni
Al momento Turkish ha 339 aerei in flotta, poco meno di 200 sono Airbus (319-320-321-330 e 350) mentre 139 sono Boeing (737-777-787). L’obiettivo di Turkish, però, sarebbe quello di emettere ordini per circa 600 aerei per raggiungere almeno una flotta di 800 velivoli entro il 2033.
In sostanza, quindi, la compagnia aerea turca mira a raddoppiare il parco macchine in 10 anni per rispondere alla crescita del mercato e alla sua stessa crescita internazionale che l’ha portata nell’ultimo decennio a diventare la compagnia aerea che raggiunge più destinazioni al mondo.
Una crescita che è andata di pari passo con l’imporsi di Istanbul come hub internazionale per i viaggi in tutto il mondo.
Per questo motivo, oltre all’ordine ad Airbus c’è da aspettarsi un accordo anche con Boeing. Con la casa costruttrice statunitense Turkish potrebbe replicare l’ordine di 300 aeromobili, concentrandosi sia sui 737Max sia sui 787 e il tanto atteso 777X.
Secondo alcune indiscrezioni, infatti, Turkish starebbe pensando di espandersi anche in Oceania con l’avvio di collegamenti diretti con l’Australia. In questo caso la compagnia aerea prenderebbe in considerazione sia l’A350-1000 sia il 777X.
Lo scorso agosto, il chief financial officer di Turkis, Murat Seker ha detto che la decisione sugli ordini sarebbe stata ritardata a causa dei problemi occorsi ai motori Pratt & Whitney PW1100G che interessano proprio la flotta A321neo.
Nel frattempo, però, la compagnia aerea ha già annunciato un incremento di 10 Airbus A350-900 al suo portafoglio di ordini già emessi. Questi aerei verranno consegnati tra il 2025 e il 2027 e completeranno un flusso di nuovi A350.
Già entro fine 2024 il vettore però vuole superare i 450 aeromobili in flotta tra leasing e nuove consegne. Ora arriva la maxi commessa di 300 velivoli ad Airbus che mira a ridisegnare completamente il futuro del vettore.