Voli verso il Sud America? sfrutta lo Status Match LATAM e ottieni upgrade illimitati e molto altro
Visto che i lettori di TFC sono sempre molto interessati alle proposte di Status Match ho deciso di scrivere di […]
Visto che i lettori di TFC sono sempre molto interessati alle proposte di Status Match ho deciso di scrivere di una offerta molto popolare e soprattutto che è “live” da parecchi mesi. Sto parlando della proposta lanciata dalla compagnia aerea LATAM.
Chi è LATAM
In questo articolo:
LATAM non appartiene più a una alleanza, quindi chi possiede una tessera Elite nel programma LATAM Pass può quindi sfruttare i benefici dello status quando vola con la compagnia e quando vola con le compagnie partner, a partire da Delta.
LATAM non ha un aeroporto principale specifico, in quanto è una compagnia aerea nata dalla fusione di LAN Airlines e TAM Linhas Aéreas. Le operazioni della compagnia aerea sono distribuite su diversi hub in Sud America. Alcuni dei principali hub di LATAM includono:
- Aeroporto Internazionale di São Paulo-Guarulhos (GRU): São Paulo, Brasile
- Aeroporto Internazionale El Dorado (BOG): Bogotà, Colombia
- Aeroporto Internazionale Jorge Chávez (LIM): Lima, Perù
- Aeroporto Internazionale di Santiago-Arturo Merino Benítez (SCL): Santiago, Cile
Al momento LATAM collega Roma Fiumicino e Milano Malpensa con San Paolo in Brasile da qui i passeggeri possono sfruttare le connessioni con il network internazionale.
I benefit dello status
Come detto non partecipa ad alcuna alleanza, ma avendo moltissime compagnie partner, avere questo status potrebbe semplificare molto i viaggi dei passeggeri interessati.
Tutti i possessori di uno status, con una priorità in base al livello posseduto, riceveranno upgrade di classe gratuiti per i voli in Sud America, un benefit che da solo vale il tempo necessario a richiedere lo status match. Ovviamente non mancano i vantaggi tipici come priorità di imbarco, scelta dei posti gratuiti, accesso alle lounge.
Il benefit più interessante però è riservato a chi ottiene la “promozione” al livello LATAM Pass Black che ricevono la possibilità di ottenere 8 upgrade al di fuori del Sud America, questo vuol dire ad esempio sul Milano Sao Paolo poter richiedere di essere “promossi” gratuitamente in Business per 8 tratte intercontinentali.
Richiedendo ora lo status match, operazione che richiede poco meno di 3 minuti si otterrà lo status per oltre 12 mesi, status elite che potrà, eventualmente, essere usato per ottenere e sfruttare altre promozioni simili offerte da altri programmi frequent flyer.
Niente challenge, ecco le regole
Non tutti possono partecipare a questa promozione, fortunatamente i residenti in Italia hanno accesso alla proposta al prezzo di 98$. Oltre agli italiani questo prezzo vale anche per i residenti in Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svizzera.
In base allo status posseduto LATAM corrisponderà il livello equivalente allo stato Gold, Gold Plus, Platinum e Black. Non c’è possibilità di arrampicarsi al Black Signature, ovvero il livello più esclusivo e che richiede di volare almeno 120 tratte o accumulare 160k punti qualificanti.
Sono moltissimi i programmi fedeltà target di questa proposta di status match. Non c’è Volare di ITA Airrways, ma ci sono Flying Blue (con il Platinum si ottiene il Black), British Airways (con il Gold si riceve il livello Black), più sfortunati i Senator Lufthansa che si devono accontentare del Platinum. Ci sono poi tanti altri programmi.
Questa è una proposta davvero interessante, perchè con meno di 100$ si otterrà uno status valido fino a marzo 2025. Considerato che non c’è una data di scadenza pubblicata e che quindi la proposta potrebbe sparire da un momento all'altro il mio consiglio è di approfittarne subito. Perchè anche volando una sola volta si risparmieranno soldi grazie ai benefit, ma se si hanno in programma dei voli interni al Sud America allora è una vera manna poter sfruttare gli upgrade illimitati in business.