Entra in flotta il settimo Airbus A330-900 di ITA Airways: ecco perché è diverso da tutti gli altri
ITA Airways ha preso in consegna il settimo Airbus A330-900. L’aereo, che aveva effettuato il primo volo a Tolosa lo […]
ITA Airways ha preso in consegna il settimo Airbus A330-900. L’aereo, che aveva effettuato il primo volo a Tolosa lo scorso dicembre, è intitolato a Livio Berruti, campione olimpico dei 200 metri piani ai Giochi di Roma 1960.
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Ma la cosa che fa più notizia sono le ‘marche’ identificative che porta sulla fusoliera: I-ITYB. Quella ‘I’ significa che l’aeromobile è stato immatricolato in Italia. Qualcuno, facendo notare che l’A330 in questione vola per una compagnia italiana, potrebbe dire: embè? In realtà, quella marca (che è un po’ come la targa per le auto) I- è una ‘prima’ assoluta, nella flotta di ITA Airways, i cui aeroplani portano tutti marche EI-.
Ciò si spiega con il fatto che tutti gli aerei entrati nella flotta di ITA prima del ‘Livio Berruti’ sono in leasing, cioè affittati da società specializzate alle quali la compagnia italiana paga un canone. E sono aeromobili con marche EI- perchè l’Irlanda (Paese cui corrisponde il codice ‘EI’ secondo l’ICAO) è il Paese dell’Unione europea in cui è più conveniente, dal punto di vista fiscale, immatricolare un aereo. Lo I-ITYB si scosta da tutti i suoi predecessori essendo il primo velivolo acquisito da ITA in proprietà. Come lui ci saranno altri nove A330-900 dei 17 ordinati in totale dal vettore italiano.
Considerando ITA come la ‘erede’ di Alitalia, era dall’inizio del 2021 che un aereo della compagnia di bandiera italiana non portava una immatricolazione che iniziasse con la lettera ‘I’. Gli ultimi due erano stati due A330-200 messi fuori servizio nel gennaio e nel febbraio 2021.
Tra i modelli di aereo che sono ‘passati’ da Alitalia a ITA nell’ottobre 2021 e che in precedenza erano immatricolati in Italia, ci sono solo alcuni A319 che sono stati reimmatricolati con la sigla EI- alla fine del 2010. Tra loro c’è anche l’A319 che la mattina del 15 ottobre 2021 operò il primo volo della nuova compagnia, l’AZ 1639 da Milano Linate a Bari: entrato in flotta come il settimo A319 di Alitalia nell’ottobre 2003 con le marche I-BIMC, era stato reimmatricolato EI-IMC nel novembre 2010 e nel settembre scorso è stato messo fuori servizio dopo 20 anni di onorata carriera.
Anche tre dei prossimi A330-900 che ITA riceverà da Airbus saranno immatricolati in Italia: I-ITYA, I-ITYC e I-ITYD. Massima riservatezza sui nomi degli sportivi o delle sportive azzurre a cui questi tre prossimi A330neo acquisiti in proprietà (e il quarto che sarà in leasing e avrà marche EI-HPB) che saranno apposti sulle fusoliere. I cinque fin qui entrati in servizio portano i nomi di Gelindo Bordin, Marco Tardelli, Lorenzo Bernardi, Gianmarco Pozzecco e Luca Pancalli.
Le consegne degli A330-900 da Airbus a ITA Airways stanno procedendo in leggero ritardo, rispetto al piano annunciato lo scorso maggio, secondo il quale sette (e non sei) velivoli avrebbero dovuto essere consegnati entro la fine del 2023. Il diciassettesimo e ultimo esemplare entrerà in flotta nel 2025, quando tutti i vecchi A330-200 dovrebbero essere ritirati dal servizio.