Garuda Indonesia ha 5 stelle Skytrax, ma la lounge di Giacarta è una delle peggiori al mondo
Nel viaggio di ritorno dalla nostra vacanza in Indonesia siamo passati per Giacarta e, volando in business con Qatar, siamo […]
Nel viaggio di ritorno dalla nostra vacanza in Indonesia siamo passati per Giacarta e, volando in business con Qatar, siamo stati invitati ad usare la lounge di Garuda la compagnia aerea di bandiera indonesiana, una delle poche al mondo a poter vantare le 5 stelle Skytrax.
In questo articolo:
Sebbene Garuda sia una compagnia Skyteam ha un accordo per consentire l’accesso alla sua lounge nel terminal 3 di Giacarta ai passeggeri premium della compagnia di Doha, membro di oneWorld. Questa è una pratica molto diffusa negli aeroporti in giro per il mondo, quando un vettore vuole offrire un prodotto superiore cerca un accordo con la compagnia che ha la lounge migliore in quello scalo per trattare meglio i suoi passeggeri.
Location
Che la lounge sarà triste lo si capisce dal corridoio che porta verso l’ingresso. Passati i controlli si seguono le indicazioni e sembra una piccola caccia al tesoro. Si scende le scale mobili sulla destra, per poi risalire in direzione opposta.
Si percorre un lungo corridoio, allestito con dei pannelli alle pareti che raccontano le evoluzioni delle divise nella storia della compagnia e le divise attuali in funzione della attività svolta, a bordo e a terra, per la compagnia asiatica.
Accesso
Questa è la lounge principale del terminal 3 di Giacarta. Pochi lo sanno ma Garuda Indonesia è una delle poche compagnie al mondo ad offrire la First Class a bordo di alcuni suoi aerei, poltrona che è prenotabile con le miglia Flying Blue e che vola solo ed esclusivamente tra Giacarta ed Amsterdam.
L’accesso è consentito ai passeggeri che volano in business class con tutte le compagnie Skyteam, ai possessori di uno status Syteam Elite+ e, come nel nostro caso, a chi viaggia con compagnie che hanno accordi diretti con Garuda.
La lounge
Una piccola premessa. Quando recensisco le lounge, come tutte le altre categorie di prodotti, tengo sempre conto di alcuni fattori. In questo caso siamo nella lounge più importante, nell’aeroporto principale di una compagnia di bandiera, senza dimenticare che Garuda Indonesia è una delle sole 10 compagnie al mondo ad avere le 5 stelle Skytrax, ovvero il massimo possibile.
Le aspettative erano davvero alte, ma appena varcata la soglia della lounge sono immediatamente tornato con i piedi per terra.
La lounge è un lungo corridoio che si affaccia sulla parte più triste del terminal, non ha alcuntipo di vista, zero luce naturale ed un allestimento davvero povero in tutti i sensi.
Passata la reception girando a sinistra c’è un piccolo salottino, leggermente isolato dal resto della lounge.
C’è una porta con una piccola insegna, ma la porta è chiusa e a giudicare dalle dimensioni non credo che la parola “coworking” sia esatta, piuttosto immagino uno sgabuzzino con scrivania.
C’è poi una VIP Room, unica stanza della lounge, allestita come un piccolo salottino è sicuramente l’ambiente più elegante della lounge (ma non è per i passeggeri di First Class, perchè per i pochi fortunati che viaggiano in F c’è una lounge apposita).
Proseguendo il viaggio lungo il corridoio, si torna dall’ingresso dove ci sono esposti alcuni memorabilia della compagnia.
Dal lato opposto c’è la zona del buffet, uno dei più tristi della storia.
Come detto il resto della lounge è un lungo corridoio allestito con gusto anni 70. Poltroncine e qualche presa di corrente qui e li.
C’è una stanza per i bambini, o forse sarebbe meglio dire che c’era uno spazio inutilizzabile per altri scopi e così con un tavolino ikea, un pavimento colorato e una tv che mostra cartoni animati si è pensato di risolvere la questione bambini.
La nap room è una parete in mezzo al corridoio che nasconde due poltroncine, una roba di una tristezza disarmante.
Food & Beverage
Anche lato catering siamo davvero a livelli da lounge indipendente in aeroporto di infima categoria, non si ha assolutamente la sensazione di essere nella lounge principale (e forse unica) nell’aeroporto principale.
Si inizia con il corner con la stazione per la pasta. Qui Checco Zalone potrebbe anche rivalutare il ristorante italiano trovato in Norvegia, c’è una vetrinetta con dei sughi e della pasta precotta. A richiesta, ma non ho avuto il coraggio, un addetto scalda al volo e spadella con cooking show.
Il resto è ancora più triste, la Concordia trovata a Bali, al contrario sembra un hotel 5 stelle extralusso.
Alla fine io mi sono dissetato con una bottiglietta (nana) di fanta alla fragola e sono scappato a gambe levate. PS mi sono rifiutato di fare le foto ai bagni che erano in condizioni tipo stadio Delle Alpi dopo un derby di inizio anni 90.
In conclusione
Una compagnia che ha 5 stelle Skytrax deve offrire di meglio e non solo a bordo, ma in tutta l’esperienza che offre ai propri passeggeri.
La cosa più carina della lounge erano le due vetrinette che mostravano i cimeli della compagnia.
Pro
- Nulla
Contro
- Tutto