All Nippon riceve le 5 stelle Skytrax per l’undicesimo anno di fila. Come stanno messe le italiane
Undici volte consecutive. Sono quelle in cui All Nippon Airways, anche nota con l’acronimo ANA, ha ricevuto le prestigiose 5 […]
Undici volte consecutive. Sono quelle in cui All Nippon Airways, anche nota con l’acronimo ANA, ha ricevuto le prestigiose 5 stelle dall’agenzia di rating inglese Skytrax. L’ultima, appena qualche giorno fa, a conferma che la più grande compagnia giapponese continua a offrire un prodotto eccezionale ai suoi clienti. Tra questi, forse, potrebbero esserci presto anche quelli italiani se, come ci si augura, ANA decidesse di riprendere il filo spezzato nel 2020 quando l’annunciato collegamento diretto tra Milano e Tokyo fu soppresso ancora prima di partire causa pandemia di Covid.
In questo articolo:
I prodotti di punta della compagnia sono sicuramente quelli presenti su otto dei suoi tredici Boeing 777-300ER: la First Class denominata ‘The Suite’ e la Business Class battezzata ‘The Room’, ma una cabina di First è presente anche sugli altri cinque 777-300ER oltre che sui tre Airbus A380 che vengono utilizzati per collegare esclusivamente Tokyo con Honolulu. Sia i 777-300ER che gli A380 sono allestiti in 4 classi, mentre i Boeing 787-8, 787-9 e 787-10 sono allestiti con tre o due classi.
Nell’empireo di Skytrax, ANA è in compagnia di altre nove linee aeree che pure si fregiano delle 5 stelle: Asiana Airlines, Japan Airlines, Singapore Airlines, Hainan Airlines, Eva Air, Garuda Indonesia, Cathay Pacific, Korean Air e Qatar Airways. Scorrendo la lista emerge nettamente un dato: sono tutte compagnie aeree asiatiche e di queste nove (con l’unica eccezione di Qatar Airways) sono del Far East, a conferma che è l’Estremo Oriente la regione al mondo in cui si vola meglio. Negli anni recenti (il ranking stellato di Skytrax esiste dal 1999), solo Lufthansa era riuscita a intrufolarsi nel manipolo di asiatiche pentastellate, ma la quinta stella ricevuta nel 2017 le era stata revocata cinque anni più tardi, nel 2022.
ANA non è la più ‘longeva’, tra le compagnie 5 stelle, se si guarda agli anni in cui consecutivamente ha ricevuto il riconoscimento. Da questo punto di vista, la ‘veterana’ è la coreana Asiana Airlines, che nel 2023 ha ricevuto le 5 stelle Skytrax per il diciassettesimo anno consecutivo. Seguono Cathay Pacific e la cinese Hainan Airlines che le hanno ottenute per 13 anni filati, ANA (per 11 anni, appunto), Garuda Indonesia (10 anni), Eva Air e Qatar Airways (8 anni), Korean Air (7 anni), Japan Airlines (6 anni) e Singapore Airlines (5 anni).
Può sorprendere che quest’ultima, votata spessissimo negli ultimi vent’anni dalla stessa Skytrax come ‘la migliore compagnia al mondo’, abbia ottenuto le 5 stelle consecutivamente da soli 5 anni.
Ma la stessa classifica delle ’10 migliori compagnie al mondo’ stilata da Skytrax lo scorso giugno non ricalca la lista delle 10 compagnie 5 stelle: davanti a tutte c’è, appunto, Singapore Airlines seguita da Qatar Airways, ANA, Emirates, Japan Airlines, Turkish Airlines, Air France, Cathay Pacific, Eva Air e Korean Air. Tre di queste, ossia Emirates, Turkish e Air France, hanno 4 stelle Skytrax e non cinque. Eppure sono tra le dieci migliori al mondo in considerazione di alcuni aspetti del servizio, del prodotto e delle amenity a bordo o/e in aeroporto giudicate ‘outstanding’, eccezionali.
Tornando alle stelle, sono solamente due le compagnie inserite da Skytrax nel ranking 2023: Air Dolomiti che ha 4 stelle e ITA Airways, che di stelle ne ha ricevute appena 3. Diciamo ‘appena’ perché proprio quest’anno, con l’introduzione delle nuove cabine sugli A320neo e sugli A220, ma ancor di più con l’introduzione delle nuove cabine sugli A330-900 e sugli A321neo, la compagnia italiana ha sicuramente compiuto un considerevole balzo in avanti quanto a prodotto ‘hard’ offerto sui propri velivoli.
Per cui sarebbe ragionevole attendersi un ‘ritocco’ da parte di Skytrax e l’aggiunta (crediamo meritata) di una quarta stella.