Ho sbagliato a comprare un biglietto, ma questa possibilità offerta da Air France KLM ha salvato il mio portafoglio
Si potrebbe dire “anche il barbone sbaglia”, cosa che tra l’altro ho mostrato un paio di volte in qualche mio […]
Si potrebbe dire “anche il barbone sbaglia”, cosa che tra l’altro ho mostrato un paio di volte in qualche mio video. Anche io, nonostante i tanti voli e biglietti che prenoto ogni anno faccio degli errori da newbie.
In questo articolo:
Il mio errore da principiante
Nei giorni scorsi ho prenotato un biglietto per volare da Linate ad Oslo, in Norvegia. Tra le varie opzioni mi era saltata agli occhi una combinazione Air France KLM che con poco più di 400€ mi permetteva di incastrare ben 6 tratte di business class, una mini mileage run che, oltre a portarmi a destinazione, mi avrebbe messo in tasca ben 90 punti XP, praticamente 1/3 dei punti da accumulare ogni anno per mantenere il livello Platinum.
Il punto è che gasato dalla possibilità di mettermi in tasca gli stessi XP che si accumulano con 3 tratte intercontinentali tra Parigi e New York in business, non ho attivato la parte del cervello che doveva controllare tutte le altre informazioni riguardo il volo, come ad esempio l’aeroporto di Oslo nel quale atterravo.
Non mi sono così accorto che scrivendo OSL, il codice IATA dell’aeroporto dove dovevo volare, venivano automaticamente inseriti tutti gli aeroporti della capitale Norvegese. La stessa funzione la uso, per esempio quando cerco voli verso New York e cerco indifferentemente JFK o EWR e per farlo inserisco NYC come destinazione. Accade anche con Tokyo, con la sigla TYO che racchiude sia HND che NRT, ma anche in Italia MIL aiuta a cercare tra MXP e LIN (e in alcuni motori anche BGY).
E così senza rendermene conto, fino a quando non ho inserito i miei voli su App in the Air, ho prenotato andata e ritorno da TRF, ovvero Aeroporto di Sandefjord-Torp, scalo che si trova a 120km a sud di Oslo, e 167km di distanza dall’aeroporto internazionale di Oslo.
Un errore da nulla (o quasi) se fossi diretto in città, ma il punto è che il mio volo verso la Norvegia altro non è che l’avvicinamento per uno dei soliti miei biglietti a cifre ridicole che trovo in giro per il web e che uso per i miei viaggi che diventano delle recensioni sul mio canale.
Cancellare un biglietto e ottenere il rimborso totale
In Europa, non c’è per i biglietti aerei una prenotazione simile agli Stati Uniti che permette di cancellare un biglietto entro 24h dalla sua emissione e ottenere un rimborso totale.
Air France KLM però permettono ai proprio clienti di modificare/cancellare un biglietto entro le 24 ore dalla sua emissione.
La funzione vale per tutti i biglietti, per tutte le tariffe ed è completamente automatizzata dal sito, senza bisogno di contattare il servizio clienti o altro. Basta entrare sul proprio profilo Flying Blue, entrare nella prenotazione che si desidera modificare/cancellare ed effettuare la richiesta in pochi semplici click.
In pochi istanti, il biglietto sarà sparito dall’area personale e nella casella di posta ci sarà la ricevuta dell’operazione. Nel giro di un paio di giorni, se tutto è in regola, si riceverà il rimborso del biglietto, senza alcuna penale.
In conclusione
Questa è una funzione che in pochi conoscono e che può veramente essere utile in caso di errori di superficialità come un cognome sbagliato, una data sbagliata o come nel mio caso un aeroporto errato. Il passeggero non ha alcun obbligo di riprenotare o altro
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