Sempre più coccole per chi possiede lo status Ultimate Flying Blue
Flying Blue ha annunciato piccole modifiche ai vantaggi per i possessori dello status Ultimate, ovvero il livello più alto nel […]

Flying Blue ha annunciato piccole modifiche ai vantaggi per i possessori dello status Ultimate, ovvero il livello più alto nel programma fedeltà franco olandese.
Come si ottiene il livello Ultimate
In questo articolo:
Il livello Ultimate, è la risposta del programma Flying Blue a quello che in Miles & More si chiama HON Circle e nell’executive club di British Airways è la Concorde Room. Chi possiede questo status non solo è un Very Frequent Flyer, ma soprattutto vola tanto su Air France KLM.
Per poter aspirare alla tessera Ultimate bisogna prima diventare Platinum, una volta che si raggiunge il traguardo più alto nel programma fedeltà si sblocca la raccolta dei punti UXP. Servono 900 punti UXP nell’arco dei 12 mesi del periodo di qualificazione per ottenere lo status per 12 mesi. Fino all’anno scorso il livello era biennale, come il periodo di qualificazione e il numero di UXP richiesti era di 1800 punti.
La differenza tra XP ed UXP è che i primi si accumulano volando con tutti i vettori Skyteam, mentre i secondi si ottengono solo per le tratte operate su “ferro” Air France KLM. In questo caso le regole sono simili a quelle di Miles & More che riconosce HON Circle points solo con i voli delle compagnie del gruppo, anche se Air France KLM riconosce UXP su qualsiasi tratta/cabina, mentre LH conta solo i voli in business o first.
I nuovi benefit
In questo caso non parliamo di una riduzione dei vantaggi, ma di un innalzamento dei benefit che chi possiede questo livello può ottenere in cambio della sua fedeltà.
- Aumenta il quantitativo di punti FB che si accumulano con i biglietti, per ogni euro speso con Air France e KLM si otterranno 9 punti invece di 8 come in precedenza
- Wi-Fi gratuito a partire da aprile 2024, con il lancio di un nuovo portale Wi-Fi di bordo AF e KL
- Tutte le commissioni per i servizi offline vengono azzerate quando i soci effettuano una prenotazione offline con le loro Miglia
- Cancellate le penali di cancellazione/modifica dei biglietti premio
In conclusione
Certo non c’è ancora la limousine dei soci HON Circle e non c’è l’accesso alla lounge de La Premiere, ma tutto il resto porta il livello Ultimate sempre più vicino a quello che offre Lufthansa e (quasi) alla pari di British Airways, ma è giusto così dato che si parla di una cerchia molto piccola nel mondo dei frequent flyer.