TFCrisponde. Come faccio a sapere su quale programma fedeltà accumulare punti?
Ci sono domande che, declinate in maniera differente, ricevo almeno un paio di volte a settimana. Newbie del mondo dei […]

Ci sono domande che, declinate in maniera differente, ricevo almeno un paio di volte a settimana. Newbie del mondo dei Frequent Flyer che cercano informazioni in merito al “miglior” programma fedeltà.
In questo articolo:
Come il mio onomino, Matteo Forti, ha spiegato in un paio delle nostre guide “For Dummies” il programma fedeltà perfetto non esiste, certo personalmente credo che oggi per gli utenti italiani sia Flying Blue il migliore, ci sono anche altre tessere interessanti, tutto ovviamente dipende da che programmi si hanno.
La premessa iniziale è che c’è dello “sbatti” per giocare a questo gioco, non c’è la guida assoluta e ogni giocatore ha un mazzo di carte differente.
Scenario 1: Si vola poco e sempre cercado di spendere il meno possibile
In questo caso io punterei ad un programma che non mette scadenze ai punti o che permette di rinnovarne la validità con poco sforzo. Questo è il caso dei FF americani, che hanno azzerato la scadenza dei punti, essendo uno per alleanza il gioco è presto fatto. Volo ITA Airways, metto la tessera Skymiles di Delta. Volo Qatar metto quella di American Airlines e così via.
Scenario 2: Volo abbastanza sempre con compagnie diverse
Discorso simile, ma qui entra in gioco il tentativo di scegliere vettori della medesima alleanza o partner. Ad esempio se devo decidere tra Etihad o Emirates, valutare il fatto che le miglia dei voli EY posso farli convogliare in Flying Blue. Come quelle di tutti i vettori Skyteam.
Scenario 3: Voglio iniziare cosa devo fare
Prima di tutto cosa NON devi fare: non devi iscriverti ad ogni programma solo perchè voli con quella determinata compagnia. Non importa se vuoi volare in Thailandia con Thai Airways, potresti caricare quel volo sulla tessera Miles&More e grazie alla carta di credito Gold Mastercard rinnovare all’infinito la scadenza dei punti.
Tutte queste parole per dire che non esiste una risposta a questa domanda, ma bisogna capire in base alle proprie peculiarità come agire. Sicuramente gli errori da non fare sono:
- Iscriversi a più programmi della stessa alleanza
- Non controllare le regole del programma e la modalità di scadenza dei punti
- Non inserire la propria tessera fedeltà al momento della prenotazione
Per tutto il resto ti consiglio di dare una letta alle tante guide presenti sul nostro sito, magari parti proprio dai contenuti della rubrica TFCrisponde.