Anche Aer Lingus uniforma la scadenza delle tessere del Frequent Flyer
Sono sempre affascinato dalle strategie di comunicazione specialmente quando bisogna indorare la pillola al consumatore, le aziende trovano sempre una […]
Sono sempre affascinato dalle strategie di comunicazione specialmente quando bisogna indorare la pillola al consumatore, le aziende trovano sempre una chiave di lettura positiva quando invece è semplicemente un peggioramento delle condizioni.
In questo articolo:
E’ il caso anche dell’amore che Aer Lingus scrive a tutti gli iscritti del proprio programma frequent flyer AerClub. La mail è inviata per comunicare il cambiamento nelle regole della scadenza del periodo di accumulo dei punti qualificanti, come fatto da British Airways anche il vettore irlandese del gruppo IAG dice addio all’anniversario personale e cambia, per tutti, la scadenza della tessera.
Niente grace period, ma rinnovo d’ufficio a chi ha lo status
Fino ad oggi AerLingus come l’Executive club di BA avevano un periodi di qualificazione ad personam legato alla data in cui l’utente si era iscritto. Mentre Lufthansa o ITA hanno, da sempre, la scadenza legata all’anno solare o Air France KLM 12 mesi dalla data in cui ottieni il livello, i clienti del frequent flyer irlandese erano abituati ad avere il proprio anniversario.
A partire dal 1° aprile 2024 entrerà in vigore il nuovo periodo di qualificazione. Il nuovo anno di status andrà dal 1 aprile al 31 marzo di ogni anno, per tutti.
A differenza di British Airways, non è previsto alcun grace period. Unico paracadute è offerto a chi possiede già oggi lo status AerClub Silver, Platinum o Concierge. In pratica tutti avranno la tessera rinnovata d’ufficio fino al 31 marzo 2025. Oppure, se la data di scadenza del tuo status Elite è successiva al 31 marzo, estenderà lo status di un ulteriore anno fino al 31 marzo 2026.
In pratica gli unici a rimanere con il cerino in mano saranno i nuovi utenti, quelli che avevano deciso di puntare a questa tessera e che si vedono la ghigliottina del 31 marzo 24, chi non taglia il traguardo entro quella data perderà tutti i punti qualificanti e dovrà ricominciare da zero.