Germania, nuovo sciopero del personale Lufthansa. Cancellati centinaia di voli, migliaia di passeggeri a terra
Il personale di terra di Lufthansa impiegato negli aeroporti tedeschi, Francoforte e Monaco compresi, ha annunciato un nuovo sciopero: il […]
Il personale di terra di Lufthansa impiegato negli aeroporti tedeschi, Francoforte e Monaco compresi, ha annunciato un nuovo sciopero: il sindacato del pubblico impiego “Ver.Di” ha comunicato che l’astensione dal lavoro comincerà alle ore 04:00 di giovedì 7 marzo e si protrarrà sino alle 07:10 di sabato 9 marzo.
In questo articolo:
Le mail di cancellazione sono arivate nella notte e i centralini dei call center in giro per il mondo sono andati letteralmente in tilt. Impossibile usare il bot automatico e in molti casi i passeggeri saranno costretti a trascorrere la notte in aeroporto.
Da parecchi mesi la Germania è interessata da un’ondata di scioperi in diversi settori, compreso quello dei trasporti: questa è la terza agitazione nell’ambito della vertenza salariale (che interessa oltre 25 mila dipendenti) dopo i precedenti due scioperi “di avvertimento” che hanno, di fatto, bloccato il traffico passeggeri negli aeroporti tedeschi per un giorno. I rappresentanti del sindacato “Ver.Di” chiedono aumento del salario del 12,5% e un bonus, della durata di un anno, pari a € 3000 per compensare l’inflazione.
Lo sciopero, come detto, riguarda i dipendenti di terra di Lufthansa: tuttavia è assai probabile che le interruzioni di giovedì e venerdì avranno effetti anche sulle compagnie che si affidano al vettore tedesco per la gestione delle operazioni di terra, e non solo quelle che fanno parte di Star Alliance; lo sciopero, inoltre, potrebbe creare disagi nelle rotazioni pianificate degli aeromobili e degli equipaggi dei giorni successivi.
Ancora non si sa, chiaramente, quali voli saranno operati regolarmente, specialmente da e per gli aeroporti di Francoforte e Monaco: di solito la compagnia tedesca tende a cancellare i voli domestici favorendo, invece, i voli intercontinentali; i passeggeri interessati, come è stato specificato dalla stessa Lufthansa su X, riceveranno tutte le informazioni necessarie sui propri voli via mail oppure tramite l’app della compagnia.
Con molta probabilità anche i voli da e per l’Italia saranno colpiti dagli scioperi: se hai un volo operato da Lufthansa in programma per il 7, l’8 o il 9 marzo ti consigliamo di consultare la pagina dedicata alle interruzioni dei voli sul sito di Lufthansa.