La svolta di Aegean Airlines: una flotta speciale di A321LR per volare in Asia
La compagnia aerea greca Aegean Airlines, membro di Star Alliance, gioca la carta degli A321neo LR con l’annuncio del lancio […]
La compagnia aerea greca Aegean Airlines, membro di Star Alliance, gioca la carta degli A321neo LR con l’annuncio del lancio di una “mini” flotta speciale di questi aerei che guiderà un network a medio-lungo raggio.
In questo articolo:
L’obiettivo del vettore è rafforzare i voli tra Europa e Asia con un’offerta premium, ovvero alzare il livello dei servizi a bordo per essere più competitiva dal suo hub di Atene.
Rotta su India, Emirati e Africa
Tra il 2026 e il 2027, infatti, la compagnia riceverà quattro A321neo configurati con dei serbatoi di carburante aggiuntivi che potranno garantire un’autonomia di volo che sfiora le 8 ore. Un cambio di prospettiva per volare con aerei a corridoio singolo oltre l’Unione Europea.
I quattro aeromobili, infatti, sono solo i primi di una nuova flotta che sarà interamente dedicata a un network che comprenderà l’Arabia Saudita (Riyadh e Jeddah), Dubai, e nuove rotte per Bahrein, Qatar e Oman.
Ma l’espansione di Aegean prevede anche il lancio di nuovi collegamenti diretti verso l’India (Delhi e Mumbai) e il Kazakistan; oltre a un focus sull’Africa (Lagos in Nigeria, Addis Abeba in Etiopia e Nairobi in Kenya).
Nuova cabina Business in arrivo
Queste destinazioni (escluse quelle del Golfo) sono servite soprattutto da compagnie che volano dalle capitali europee con aerei widebody (a doppio corridoio) sia per la maggiore durata del volo sia per garantire maggiori riempimenti. La scommessa di Aegean, invece, è proprio quella di lanciare un network competitivo con i suoi A321.
La configurazione della cabina di questi nuovi velivoli, infatti, rispecchia questa strategia: il numero di posti a bordo scende dai 220 della versione standard A321neo ai 180 con l’introduzione della classe Business con poltrone totalmente reclinabili.
Una novità per il vettore greco, che sugli attuali A321neo vola solo in configurazione all-economy. Le cabine, i servizi food & beverage e l’IFE di questa “mini-flotta” speciale saranno presentati entro l’estate.
Dimitris Gerogiannis, ceo di Aegean Airlines, ha dichiarato: “Crediamo nella grande opportunità dello sviluppo nei mercati al di fuori dell’Ue, sia nell’area del Golfo, in Africa o in regioni dell’Asia che potrebbero essere serviti con una gamma speciale dei nostri A321. Offriremo, inoltre, un livello totalmente nuovo di comfort e abbiamo l’obiettivo di ampliare questa flotta speciale di aeromobili”.
Ad oggi la flotta Aegean è composta da 14 Airbus A320neo , 12 A321neo, sei A321 , 27 A320 , due DASH 8 100 , tre ATR 42-600 e dieci ATR 72-600.