The Vessel ci riprova: entro il 2024 riaprirà i battenti il gigantesco “alveare” di New York
Ci sono cose che funzionano da subito e altre, invece, che sono destinate ad essere sfortunate. Il Vessel di New […]
Ci sono cose che funzionano da subito e altre, invece, che sono destinate ad essere sfortunate. Il Vessel di New York, la futuristica struttura a forma di alveare, è una di quelle: aperta nel 2019, dopo poco più di due anni ha chiuso definitivamente per l’elevato numero di suicidi.
In questo articolo:
Apprezzatissimo dai turisti per il suo design particolare (e per questo oggetto di tantissime fotografie da altrettante angolazioni), un po’ meno dai commentatori: c’è chi lo definisce «Giant Shawarma» (“grande kebab”) o chi lo reputa «pacchiano» e un «pugno nell’occhio». “De gustibus non disputandum est”, dicevano i latini, e infatti il Vessel non ha ricevuto solo critiche ma anche qualche elogio: tanti giornalisti, ad esempio, hanno definito la scultura «la risposta di Manhattan alla Torre Eiffel»; per buona pace di Gustave Eiffel…
Quando riaprirà il Vessel
Gusti (e battute) a parte, è notizia delle scorse ore che il Vessel riaprirà, finalmente, i battenti: ancora non vi è una data, tuttavia i media americani ipotizzano che entro la fine di quest’anno i turisti potranno riprendere a salire le scalinate del gigantesco “alveare” di 16 piani e alto 46 metri. Per prevenire incidenti, però, la struttura sarà dotata di reti di protezione in acciaio in tutti i piani eccezion fatta per l’ultimo che rimarrà chiuso.
Ad oggi i visitatori hanno la possibilità – a fronte di qualche dollaro di biglietto – di accedere solo al piano terra: scale e piani alti sono – ancora per poco – off limits.
Cosa è “The Vessel”
Progettato dallo studio del designer britannico Thomas Heatherwick e inaugurato nel marzo del 2019, il Vessel rappresenta un fiore all’occhiello per il progetto di riqualificazione di Hudson Yards. Con una forma assai particolare a forma di nido d’ape, la struttura – composta da 154 rampe di scale che si incontrano su 80 piattaforme, per un totale di 46 metri spalmati su 16 piani – regala panorami mozzafiato, diversificati dalle luci naturali e artificiali nonché dal colore della struttura stessa.
L’idea di fondo è quella di proporre nuove prospettive sulla città: le dimensioni mastodontiche e le forme così particolari consentono di avere punti di vista nuovi, originali e diversi.