Avios & punti Tier, tutto quello che devi sapere dell’Executive Club di British Airways
In questo articolo abbiamo illustrato tutte le modalità di raccolta e di utilizzo degli Avios in Italia, adesso vogliamo spiegare […]
In questo articolo abbiamo illustrato tutte le modalità di raccolta e di utilizzo degli Avios in Italia, adesso vogliamo spiegare nel dettaglio il funzionamento dell’Executive Club della compagnia inglese.
In questo articolo:
Il sistema utilizzato da British Airways è sensibilmente diverso da quello usato da Lufthansa e Alitalia e per certi versi è molto più facile da capire e soprattutto da pianificare.
Un utente che prende un volo BA deve sapere che guadagnerà un numero di Avios che dipendono dalla distanza percorsa, dalla classe di viaggio e dalla tipologia di biglietto acquistato. Contemporaneamente otterrà un numero prestabilito di Tier, i punti che occorrono per raggiungere i vari livelli élite del programma.
Quali sono i livelli dell’Executive Club?
I livelli sono 4:
- Blu: il livello iniziale
- Bronzo: 300 Tier Points (o punti di livello) guadagnati in un anno
- Argento: 600 Tier Points (o punti di livello) guadagnati in un anno
- Oro: 1.500 Tier Points (o punti di livello) guadagnati in un anno
Ci sono poi due livelli aggiuntivi di status che non vengono pubblicati:
- Gold Guest List: si ottiene guadagnando 5.000 Tier Points in un anno di iscrizione e poi 3.000 Tier Points per mantenere lo stato ogni anno successivo.
- Concorde Room Card: dopo 5.000 Tier Points o più in un anno di iscrizione (la riqualificazione per lo stato con British Airways richiede la stessa quantità di Tier Points, ad eccezione della Gold Guest List).
Tuttavia, BA prevede una “decrescita felice” per i clienti che non riescono a rinnovare lo status alla scadenza. Se un membro non riesce a mantenere il proprio stato, passerà al livello immediatamente inferiore, anche se non ha concluso nemmeno un volo nell’anno.
I vantaggi crescono con il crescere del livello di appartenenza: bagagli extra, prenotazione dei posti gratuita e con il livello oro si ha diritto all’accesso alle lounge di prima classe anche se si vola in supereconomy.
Come si accumulano i punti Tier
L’accumulo dei punti che permettono di scalare i vari livelli è semplice ed immediato. La prima cosa da memorizzare è che la scadenza dei punti non coincide con l’anno solare, ma con la data di iscrizione al programma. Quindi per ottenere o rinnovare lo status si ha tempo sino al suo “compleanno”.
La seconda regola è che i punti Tier si guadagnano volando con le 13 compagnie che fanno parte dell’alleanza Oneworld (British Airways, American Airline, Qantas, Iberia, Finnair ecc)
Terzo e ultimo concetto, ma è anche il più importante, si guadagnano un numero fisso di punti sulla base della lunghezza del volo e della classe, quindi da un minimo di 5 punti per un volo in economy di corto raggio sino ai 360 punti per un volo in prima classe.
Nel dettaglio, i voli di durata inferiore alle 2.000 miglia in economica permettono di guadagnare 5, 10, 15 o 20 Tier Points, a seconda della classe tariffaria prenotata.
Se si vola in business negli stessi voli si guadagnano invece 40 punti Tier. Ci sono poi dei voli che, per poche miglia, consentono di ottenere 80 punti Tier. Ad esempio se si vola a/r da Roma a Londra si guadagneranno 80 punti Tier, ovvero 40 a tratta. Se si invece la tratta parte da Catania e si vola a Londra i punti guadagnati saranno 160, 80 a a tratta.
Per quanto riguarda i voli oltre le 2.000 miglia in economy portano dai 20 ai 120 punti Tier, mentre i passeggeri di Club World (la business class di BA) ne guadagnano 140 o 160 a tratta.
La prima classe varia dai 140/160 punti per i voli di lungo raggio, ma per il volo che collega Londra con Sidney è previsto un guadagno di 320 punti. Praticamente con una andata e ritorno in first, si diventa automaticamente livello argento.
Una volta che si è compreso come funzionano i Tier, calcolare quanti punti si accumulano per ciascun volo diventa semplice. Se si vuole tentare la status run si dovrà optare, ad esempio, per spezzare un volo in più segmenti per ottenere il massimo dei punti.
Es. Un volo diretto Londra-San Francisco in Club World permette di guadagnare 160 punti, se invece si fa Londra-New York e poi New York-San Francisco si otterranno 280 punti Tier. Certo, bisogna sopportare lo stress dello scalo e della connessione, però con una andata e ritorno ci si trova 560 punti sul conto invece di 320.
I vantaggi dello status su tutte le compagnie Oneworld
La compagnia inglese, come tutto il gruppo IAG, partecipa all’alleanza Oneworld. Quindi gli status élite vengono riconosciuti anche quando si viaggia su tutte le compagnie appartenenti alla medesima alleanza. La tessera Bronzo corrisponde al livello Ruby, il livello intermedio Argento equivale al Sapphire, mentre tutti gli altri status coincidono con il livello più alto, ovvero Emerald. Per conoscere nel dettaglio quali benefici portano i singoli livelli, è possibile consultare il sito dell’alleanza.
NB Uno dei vantaggi più importanti e più desiderati è avere l’accesso alle lounge, in questo caso è necessario raggiungere almeno il livello Sapphire Oneworld