Il ritorno del Boeing 737 MAX, oggi il primo volo a quasi due anni dalla tragedia
Da oggi il Boeing 737 MAX torna a solcare i cieli del Brasile, dopo quasi due anni dalla sua messa […]
Da oggi il Boeing 737 MAX torna a solcare i cieli del Brasile, dopo quasi due anni dalla sua messa a terra. La principale compagnia aerea brasiliana GOL vuole riportare in volo tutti e 7 i suoi Boeing entro la fine di dicembre, partendo dall’HUB di San Paolo.
In questo articolo:
Lo stop è stato causato da due tragici incidenti cha hanno provocato la morte di 346 persone. Si pensa che il principale colpevole sia stato il sistema MCAS (Maneuvering Characteristics Augmentation System, ovvero un sensore di intelligenza artificiale posto sui motori del velivolo) che è risultato fallace per motivi ancora non del tutto noti.
Celso Ferrer, vice presidente di GOL, ha affermato: “La priorità è sempre la sicurezza dei nostri clienti”.
Come hanno risolto il problema al sistema MCAS?
In questi due anni è stato implementato un aggiornamento software che servirà a riparare il sistema MCAS e scongiurare futuri malfunzionamenti. Inoltre i piloti dovranno sottoporsi ad una formazione ad hoc su un simulatore che li sottoporrà a diverse scenari di emergenza.
Anche l’American Airlines, possessore di alcuni 737 MAX, riprenderà il servizio, non prima di avere operato alcuni voli charter con a bordo i dipendenti così che “i membri del nostro team si sentano a proprio agio”.
E le altre compagnie?
Southwest si prepara a fare volare di nuovo i suoi 737 MAX nel secondo trimestre del 2021, United Airlines invece nel primo trimestre dai suoi HUB di Denver e Houston e infine Alaska Airlines ha annunciato il noleggio di 13 Boeing 737 MAX che prenderanno servizio a marzo 2021.