Emirates riattiva il volo Milano New York, ecco come sfruttare i punti e volare gratis
Non è un annuncio ufficiale, ma se anche lo fosse abbiamo imparato che in questa situazione le cose cambiano velocemente. […]
Non è un annuncio ufficiale, ma se anche lo fosse abbiamo imparato che in questa situazione le cose cambiano velocemente. La novità è che sono nuovamente in vendita i biglietti per il collegamento tra Milano Malpensa e New York. Il volo era stato sospeso allo scoppio della pandemia e l’estate scorsa, quando la Emirates ha riattivato il collegamento tra Milano e Dubai, non era stato riproposto.
In questo articolo:
La tratta è una delle due rotte “fifth freedom” operata da Emirates verso gli Stati Uniti, l’altra è il collegamento sempre verso New York da Atene.
L’aggiornamento è apparso sui vari sistemi di prenotazione proprio mentre il vettore annunciava l’aumento delle frequenze e il ripristino di alcuni collegamenti dal proprio hub di Dubai verso gli Stati Uniti.
Cosa sono le rotte Fifth Freedom
Con questo termine vengono identificati quei collegamenti aerei che decollano da un aeroporto, in questo caso Dubai, per fare scalo in una seconda destinazione (Milano) e ripartire verso una terza meta (New York). I passeggeri quindi si possono imbarcare a Dubai, non scendere dall’aereo nel corso della sosta a Milano e sbarcare definitivamente al JFK. La compagnia può vendere l’intero itinerario o le due tratte singole, in questo caso la seconda tratta che collega Milano con New York viene definita appunto “Fifth Freedom” perché collega due nazioni che non ospitano un hub della compagnia che ha operato il volo.
Abbiamo parlato in passato di altre rotte di questo tipo come il collegamento tra Hong Kong e Dubai, con il volo che fa una sosta a Bangkok prima di ripartire per la destinazione finale.
Il collegamento MXP JFK
Questa tratta è sempre stata molto popolare, sia per i passeggeri italiani diretti negli USA che al contrario per gli americani diretti nel nostro paese. A partire dal 2 giugno tornerà operativa e i biglietti sono già in vendita. Al momento la tratta sarà operata 4 volte alla settimana con il 777/300, cosa logica perchè ora i collegamenti con Dubai sono effettuati mediante questo aereo e non con il più grande A380.
Usare i punti per andare in a New York con Emirates
Due biglietti in business class da Milano a New York vi costeranno 260€ di tasse e 315k punti MR (convertiti in 252k punti Skywards) , ovviamente non essendo operati con A380 addio alla possibilità, per il momento, di fare la doccia o di godersi un drink nello sky bar, ma per il resto l’esperienza a bordo è garantita al 100% come i servizi a terra.
Detto che allo stato attuale non è possibile immaginare quando sarà possibile tornare a fare viaggi “non essenziali” è bene ricordare che a giugno probabilmente la situazione sarà migliore di oggi, non fosse solo per il calo fisiologico della pandemia durante i mesi estivi, così come visto nella scorsa estate. Inoltre tutti i biglietti emessi da Emirates sono flessibili e la compagnia regala anche una importante assicurazione Covid-19 a tutti i suoi passeggeri, assicurazione che speriamo nessuno debba mai usare.