La francese Mooncard sfida AmEx: una Visa che fa guadagnare miglia
La start up francese Mooncard, attiva sul mercato delle carte di credito dal 2016, ha rotto il monopolio di American […]

La start up francese Mooncard, attiva sul mercato delle carte di credito dal 2016, ha rotto il monopolio di American Express in Francia permettendo ai propri clienti di accumulare punti Flying Blue con le spese quotidiane. In particolare le carte sono pensate per il mercato corporate, ovvero per i pagamenti aziendali.
In questo articolo:
Con un prodotto simile ad alcune aziende attive anche sul mercato italiano, i titolari hanno la possibilità di effettuare spese aziendali, rendicontandole direttamente tramite la app che permette, ad esempio, di allegare l’eventuale scontrino/ricevuta, gestire limiti di spesa e molte altre funzioni specifiche del sistema fiscale transalpino.
La vera novità è che l’azienda Fintech punta ad attrarre nuovi clienti attraverso il mondo del reward travel offrendo bonus, assicurazioni viaggio e in particolare grazie al fatto che la carta di credito emessa appartiene al circuito Visa, quindi potendo sfruttare una copertura praticamente del 100% delle attività commerciali dato che anche in Francia AmEx è molto meno accettata rispetto a Visa e Mastercard.
Sono tre le carte disponibili, per due di queste sono previsti anche dei veri e propri bonus di benvenuto.
Oltre al bonus di benvenuto, i titolari delle carte potranno guadagnare i punti del programma fedeltà Flying Blue con un tasso davvero ottimo: 15 punti FB ogni 10€ spesi.
I vantaggi sono ancora più interessanti dato che l’utilizzo della carta permette di prolungare la validità dei punti FB per 2 anni. Ai titolari della carta, duqnque, basterà effettuare una transazione ogni 24 mesi per non perdere le miglia accumulate.
Speriamo che una delle tante start up presenti sul mercato italiano decida di imitare Mooncard. In Italia anche Nexi permette di convertire i punti del proprio programma fedeltà in punti Millemiglia, ma con un tasso di conversione davvero pessimo e sono escluse le carte aziendali, che non partecipano a nessun programma di raccolta punti o reward.