Sicurezza a bordo: scopriamo la touchless experience di Qatar Airways
Qatar Airways è una di quelle compagnie che ha deciso di tentare di sfruttare a proprio vantaggio la pandemia di […]
Qatar Airways è una di quelle compagnie che ha deciso di tentare di sfruttare a proprio vantaggio la pandemia di Covid-19 che ha stravolto il mondo dei viaggi (e non solo). Uno dei principali effetti dell’emergenza sanitaria è stato quello di spingere tutti noi a guardarci intorno con grande sospetto. Come dimenticare i primi mesi del 2020, costellati da analisi di ogni tipo. In che modo il virus può essere trasmesso? Per quanto tempo resiste sulle superfici? Il nostro smartphone può essere il principale nemico di noi stessi?
In questo articolo:
Domande, tensioni e paure che rappresentano, probabilmente, uno dei fondamenti dell’esperienza touchless proposta da Qatar Airways. Chi è stato in questa postazione in cabina prima di me? Cos’ha toccato e dov’erano state quelle mani prima di salire a bordo? Punti di domanda immancabili anche nelle sezioni più esclusive a bordo. La nota compagnia aerea ha dunque deciso di scendere in campo e fare qualcosa per diminuire l’importanza di tali dubbi. Annullare del tutto le ansie dei passeggeri è impossibile, ma agire in direzione di una maggior sensazione di sicurezza generale è di certo la mossa giusta.
Il mondo dei viaggi ripartirà e, col tempo, riuscirà a recuperare il terreno perso. Nulla sarà però come prima. Il 2020 è accaduto e nessuno potrà mai cancellarlo dalla memoria globale. Per questo motivo operazioni come questa non sono altro che il primo e apprezzabile passo.
Touchless a bordo
Lo sviluppo tecnologico va sempre di pari passo con lo sviluppo di nuovi aerei. L’esperienza touchless di Qatar Airways non fa altro che implementare a bordo un tipo di soluzioni hi-tech ormai da anni parte integrante della vita quotidiana dei passeggeri.
Ciò che troviamo al di fuori della cabina, è ora presente anche a bordo. Si parte con la connettività bluetooth per le cuffie. Ciò consentirà di sfruttare anche i propri prodotti senza fili. Di maggior rilevanza è, però, il sistema di controllo dello schermo posto dinanzi al proprio posto a sedere. Questo sarà, infatti, totalmente controllabile attraverso il proprio smartphone. Si potrà, dunque, avviare una connessione e selezionare le icone desiderate sullo schermo, senza dover toccare una delle superfici più “rischiose” del velivolo.
Non si dà, ovviamente, per scontato che tutti i passeggeri siano in grado di svolgere tali manovre in autonomia. Per questo motivo ogni posto a sedere avrà un QR code che, una volta scannerizzato, avrà il compito di spiegare la semplice procedura da svolgere per connettersi wireless. Tutto ciò potrebbe portare a un maggior consumo del proprio smartphone. A questo ostacolo è possibile, però, far fronte fin da subito. Le cabine di volo Qatar sono infatti dotate di porte USB per ogni passeggero.
Gli aerei touchless
Il primo passo di Qatar Airways è quello di procedere all’aggiornamento del 787-9 e dell’Airbus A350-900 e A350-1000. L’esperienza touchless, una volta implementata, sarà disponibile a bordo per tutte le tipologie di classi disponibili. Ciò vuol dire che questo maggior senso di sicurezza non verrà sfruttato come bonus per spingere i passeggeri ad acquistare biglietti dal maggior costo. Una policy da non sottovalutare, considerando le tante perdite subite e la necessità di rinverdire i bilanci.
In merito si è espresso anche Akbar Al Baker, CEO della compagnia, che ha spiegato come il tutto rientri nel sistema di aggiornamento dovuto alle nuove normative sanitarie per il Covid-19: “Vogliamo portare lo stato delle precauzioni a bordo a un altro livello, limitando il più possibile il contatto dei passeggeri con le superfici di bordo. La speranza è quella di fornire ai nostri clienti una maggiore sensazione di sicurezza nel ritorno in volo”.