La pandemia non ferma le consegne, tre nuovi A350/1000 per Qatar Airways
Generalmente quando si compra una macchina, si paga un acconto al momento della prenotazione e il saldo alla consegna. Avviene […]
Generalmente quando si compra una macchina, si paga un acconto al momento della prenotazione e il saldo alla consegna. Avviene più o meno lo stesso quando si acquista un aereo.
In questo articolo:
In questo momento, a causa del Covid e della crisi che sta colpendo duramente il mondo dell’aviazione e non solo, le compagnie stanno cercando di ritardare il più possibile le consegne dei aeromobili chiedendo ad Airbus e Boeing di rimandare il momento della presa in carico.
Ecco perchè vedere consegnare 3 ammiraglie in un solo giorno, in questo periodo, è una notizia che ci lascia ben sperare che prima o poi si potrà tornare a viaggiare su quella che è a tutti gli effetti l’ammiraglia della flotta made in Airbus, cioè l’A350/1000.
Le compagnie pianificano con anni di anticipo l’entrata in servizio dei nuovi aeromobili, per espandere il network o per sostituire aerei non più economici da operare, come avvenuto ad esempio con la messa a terra di moltissimi Airbus A380 e Boeing 747 da parte di numerose compagnie in tutto il mondo.
La Qatar Airways ha in programma di ricevere nei prossimi anni 30 Boeing 787-9, 50 Boeing 777-9 e altri 25 Airbus A350-1000, come quelli consegnati ieri. Ovviamente questi ordini erano stati pensati per un mercato che continuava a crescere ed invece da gennaio 2020 tutto è cambiato e secondo Akbar Al Baker, CEO della compagnia di Doha, per tornare ai livelli del traffico del 2019 bisognerà aspettare il 2024.
In totale in questo momento sono 52 gli A350 in servizio per la compagnia, e la maggior parte della flotta è dotata delle QSuite, ovvero le poltrone business riconosciute come le migliori al mondo.
Hai mai volato nella QSuite di Qatar? raccontacelo nei commenti.