Tutto quello che devi sapere su Ryanair Choice, il programma fedeltà della compagnia irlandese
Ryanair è una compagnia lowcost tra le più celebri al mondo. Ha sede a Dublino ed è stata fondata nel […]
Ryanair è una compagnia lowcost tra le più celebri al mondo. Ha sede a Dublino ed è stata fondata nel 1985 da Tony Ryan, intenzionato a inserirsi nel mercato dei voli tra Londra e l’Irlanda, al tempo dominio di British Airways e Aer Lingus.
In questo articolo:
La prima tratta univa Waterford e London Gatwick, oggi il vettore collega più di 30 Paesi. È la più grande compagnia aerea a basso costo in Europa, operando più di 2mila tratte. Vanta un flotta di ben 479 velivoli, sfruttati per raggiungere 250 destinazioni. L’Aeroporto di Londra Stansted è l’hub principale, ecco gli altri:
- Austria: Vienna
- Belgio: Charleroi, Bruxelles
- Bulgaria: Sofia, Burgas (stagionale)
- Croazia: Zadar (stagionale), Zagabria
- Cipro: Pafo
- Repubblica Ceca: Praga
- Francia: Bordeaux, Marsiglia, Tolosa
- Germania: Berlino, Brema, Colonia, Dusseldorf, Francoforte, Amburgo, Karlsruhe, Norimberga
- Grecia: Atene, La Canea, Tessalonica
- Ungheria: Budapest
- Irlanda: Cork, Dublino, Shannon
- Italia: Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Milano, Bergamo, Napoli, Palermo, Pisa, Roma, Trapani, Trieste
- Lituania: Kaunas, Vilnius
- Lussemburgo: Lussemburgo
- Malta: La Valletta
- Marocco: Fez, Marrakesh
- Polonia: Gdansk, Katowice, Cracovia, Poznan, Varsavia, Wroclaw
- Portogallo: Faro, Lisbona, Ponta Delgada, Porto
- Romania: Bucarest
- Slovacchia: Bratislava
- Spagna: Alicante, Barcellona, Ibiza (stagionale), Madrid, Malaga, Palma di Maiorca, Santiago de Compostela, Siviglia, Valencia
- Svezia: Goteborg, Stoccolma
- Regno Unito: Belfast, Birmingham, Bournemouth, Bristol, East Midlands, Edinburgo, Glasgow, Leeds, Liverpool, Londra, Manchester
Di seguito tutte le informazioni su questo vettore di fama mondiale, dalla sua storia alle destinazioni, fino al programma fedeltà.
Ryanair, la storia
Come spiegato, Ryanair è un vettore lowcost nato negli anni ’80. La visione di Tony Ryan si è lentamente ampliata nel tempo dal primo collegamento Waterford-Londra. Una seconda tratta venne aggiunta nel 1986: con due velivoli a disposizione trasportò 82.000 passeggeri in un anno.
Negli anni Duemila con l’esplosione del fenomeno lowcost e il netto cambio di mentalità da parte dei viaggiatori, l’evoluzione della compagnia irlandese è stata evidente. Nel 2017 le destinazioni avevano superato quota 200, coprendo quasi tutti i Paesi europei.
Ecco le compagnie controllate da Ryanair:
- Buzz Air
- Ryanair UK
- Laudamotion
- Malta Air
Ryanair, le rotte
Le tratte coperte sono più di 2.000 e i Paesi d’Europa raggiunti 33, con Marocco, Israele, Giordania, Turchia, Tunisia, Russia e Georgia a completare il novero delle destinazioni. Ecco dov’è possibile dirigersi con il vettore irlandese:
- Austria
- Belgio
- Bosnia
- Bulgaria
- Croazia
- Cipro
- Repubblica Ceca
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Grecia
- Ungheria
- Irlanda
- Israele
- Italia
- Giordania
- Lettonia
- Lituania
- Lussemburgo
- Malta
- Montenegro
- Marocco
- Paesi Bassi
- Norvegia
- Polonia
- Portogallo
- Romania
- Serbia
- Slovacchia
- Spagna
- Svezia
- Svizzera
- Turchia
- Ucraina
- Regno Unito
Le rotte italiane
La presenza in Italia di Ryanair è massiccia. Il nostro Paese rappresenta uno dei punti di forza dell’offerta del vettore irlandese. Sono 27 le città coinvolte nelle tratte della compagnia, per un totale di 16 regioni:
- Sardegna: Alghero, Cagliari, Olbia
- Marche: Ancona
- Puglia: Bari, Brindisi
- Emilia-Romagna: Bologna, Parma, Rimini
- Sicilia: Catania, Comiso, Palermo, Trapani
- Calabria: Crotone, Lamezia Terme
- Piemonte: Cuneo, Torino
- Liguria: Genova
- Lombardia: Milano
- Campania: Napoli
- Umbria: Perugia
- Abruzzo: Pescara
- Toscana: Pisa
- Lazio: Roma
- Friuli-Venezia Giulia: Trieste
- Veneto: Venezia, Verona
Ryanair Choice
Il programma fedeltà del vettore irlandese lowcost si chiama Ryanair Choice e prevede svariati vantaggi per i frequent flyer che scelgono la compagnia. Ed è proprio a loro a cui è rivolto il pacchetto che ha un costo annuale è di 199 €, una cifra non propriamente irrisoria, se considerata nell’ottica di un viaggiatore occasionale.
Il target della proposta è infatti rappresentato da chi è solito salire a bordo almeno dieci volte all’anno, per piacere o lavoro. Una vacanza estiva e una autunnale o invernale non bastano a giustificare la spesa. La stessa compagnia spiega appunto che è possibile rientrare dell’investimento con i primi 7-8 voli. Ecco tutti i vantaggi compresi nel prezzo:
- scelta del posto: i clienti più fedeli possono sempre selezionare la poltrona preferita al momento dell’acquisto del biglietto;
- tempi ridotti: è consentito l’accesso al fast track ai gate. Si può inoltre usufruire dell’imbarco immediato;
- valigia: è possibile portare a bordo un bagaglio a mano del peso massimo di 10 kg.
Bagaglio
Ryanair consente a tutti i passeggeri di portare a bordo una borsa di piccole dimensioni, 40x25x20 cm, da riporre sotto al sedile. È però previsto un agevolamento per i passeggeri con imbarco prioritario (ciò comprende anche gli aderenti a Ryanair Choice). Possono, infatti, aggiungere un bagaglio dal peso massimo di 10 kg, con tali dimensioni: 55x40x20 cm.
È possibile registrare due tipi di bagagli: piccolo e regolare. Il primo da 55x40x20 cm per 10 kg massimi, il secondo da 81x119x119 cm per 20 kg massimo. L’acquisto online prevede un costo minimo di 25 euro, in aeroporto è invece di 40 euro. Per i bagagli in eccesso, la tariffa è 10 euro per kg.
Conclusioni
Ryanair è una delle compagnie più sfruttare dai viaggiatori italiani. Grandi offerte e un numero enorme di tratte per mettere in collegamento chiunque con quasi ogni Paese d’Europa.
Hai mai viaggiato con Ryanair? Facci sapere nei commenti cosa ne pensi della compagnia aerea irlandese. E non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter, per rimanere sempre aggiornato con le novità del mondo del travelling!