Retrofitting, ecco come sarà la nuova premium economy di Swiss
Swiss, la compagnia controllata interamente da Lufthansa, si appresta a dotare i suoi aerei della cabina di premium economy. Il […]
Swiss, la compagnia controllata interamente da Lufthansa, si appresta a dotare i suoi aerei della cabina di premium economy. Il vettore elvetico ad oggi offriva sui voli a lungo raggio posti in prima classe, business ed economy.
In questo articolo:
Con questo annuncio il vettore si iscrive ufficialmente alla lista delle compagnie che hanno deciso di inserire un prodotto intermedio tra la economy e la business class, una scelta questa che già viene proposta da Lufthansa.
L’operazione di Swiss si chiama retrofitting, ovvero si procede ad installare la nuova cabina su aerei già della compagnia, un investimento importante anche nell’ottica di mantenimento del velivolo in flotta.
Come sarà la poltrona di premium economy di Swiss
Solitamente le compagnie aeree installano la premium economy in cabine separate, in modo da garantire un ambiente meno caotico e più tranquillo ai passeggeri. Ma questa non è stata la scelta di Swiss che, come si può vedere dalle immagini, ha deciso di posizionare le tre file di PE nella parte anteriore della cabina di economy.
Ogni Boeing 777-300ER sarà equipaggiato con 24 sedili Premium Economy Class di ultima generazione. Nel dettaglio il sedile avrà una larghezza compresa tra i 46 e 48 centimetri, contro i 43,4 della economy. La distanza tra sedili passa dai 78,7 centimetri della Economy Class a 99 centimetri, il che si traduce in uno spazio per le gambe sostanzialmente maggiore. Ogni postazione potrà anche godere di uno schermo IFE personale da quasi 16 pollici.
Per aumentare il comfort a bordo, i viaggiatori Swiss Premium Economy riceveranno in omaggio un kit di cortesia realizzato appositamente con materiali sostenibili. La configurazione della cabina sarà 2-4-2, come avviene nella quasi totalità di cabine di PE in giro per il mondo, i sedili saranno più larghi del 10%, lo spazio per le gambe rispetto all’economy sarà più generoso del 20%, così come la possibilità di reclinare maggiormente il sedile. Come detto, Swiss installerà queste nuove poltrone su aerei che già fanno parte della sua flotta, ovvero i 777/300 un investimento che dovrebbe costare circa 40 milioni di franchi.
Anche la cucina di bordo di SWISS è stata appositamente studiata per la nuova classe di viaggio. Ai viaggiatori della Premium Economy verrà offerto un rinfrescante drink di benvenuto al sambuco e potranno scegliere tra tre pasti caldi, tutti serviti su stoviglie di porcellana.
Tra gli altri vantaggi per i passeggeri di PE ci sarà la possibilità di imbarcare due bagagli da 23kg cadauno, un drink di benvenuto, delle cuffie più performanti per guardare film e trasmissioni live, l’imbarco prioritario e uno sconto per accedere alle lounge del gruppo quando si vola da Zurigo o Ginevra.
Quando sarà operativa e quanto costa
La premium economy entrerà in servizio entro la fine dell’anno per le principali destinazioni intercontinentali Swiss tra cui Los Angeles, San Francisco , Miami, Hong Kong. Il costo di questo biglietto sarà di circa 500/600€ più caro rispetto ad un biglietto andata e ritorno in economy.
In conclusione
Non sono un grande fan della premium economy in generale, delle scelte di Swiss non mi convince affatto il posizionamento delle tre file direttamente dentro la cabina di economy e non in una zona separata come accade per le altre compagnie e le altre zone dell’aereo. In generale trovo la premium economy poco conveniente e anche in questo caso l’offerta non giustifica la differenza sul prezzo del biglietto che in alcuni casi potrebbe anche essere il doppio della tariffa più scontata a fronte di poco in più.