In idrovolante da New York a Boston, la novità
L’aereo non sarà più necessario: l’idrovolante da New York a Boston diventerà presto realtà. L’idea, per la verità, è nell’aria […]

L’aereo non sarà più necessario: l’idrovolante da New York a Boston diventerà presto realtà.
In questo articolo:
L’idea, per la verità, è nell’aria già da tempo. Prima che la pandemia scoppiasse, Cap Air aveva vinto l’appalto per collegare il porto di Boston all’hangar di Manhattan (sulla 23esima strada). Ora, ecco che il servizio s’appresta a partire (sebbene in modo un po’ diverso).
Come andare in idrovolante da New York a Boston
L’inaugurazione dei viaggi in idrovolante da New York a Boston è fissata per il 3 agosto. Non sarà Cape Air ad effettuarli, però: a vendere i biglietti è ora la Tailwind Air, che comincerà con due voli a/r al giorno, per poi passare a quattro dal 23 agosto. I voli saranno stagionali, da marzo a novembre, e dureranno 90 minuti (75 in aria). In caso di maltempo, e durante la notte, il servizio sarà sospeso.
Sono 8 i Cessna Caravan che da Boston si alzeranno in volo verso Long Island, con prezzi da $ 395 a $ 795 a tratta (pari a circa 333 – 672 euro). I passeggeri saliranno a bordo di un taxi acquatico al Fan Pier, per un viaggio di sette minuti fino a raggiungere un molo galleggiante collegato a una linea di ormeggio vicino alla costa di East Boston, dove saliranno a bordo degli aerei. In realtà, fanno sapere da Tailwind Air, le autorità stanno attualmente lavorando per far atterrare gli idrovolanti direttamente sul porto (evitando così il molo galleggiante), ma una soluzione non è ancora stata trovata. A Manhattan, gli aerei decolleranno e atterreranno al terminal degli idrovolanti Skyport sull’East River, all’altezza della 23esima strada.
Non si sa ancora se, in un secondo momento, subentrerà anche Cape Air. Ciò che è certo è che il servizio sarà molto apprezzato dagli uomini d’affari, che si spostano tra Boston e New York e che – spesso – non hanno il tempo per le lungaggini aeroportuali che un volo interno richiede.

Ph. Tailwind Air (Instagram)
Le novità a New York
Sei curioso di provare il nuovo idrovolante da Boston a New York? Per il momento tocca aspettare: Biden, a riaprire agli europei, non ci pensa proprio. Perlomeno non ancora. Quando potremo tornare negli Stati Uniti, però, un on the road sull’East Cost sarà perfetto. Se poi gli USA dovessero riaprire prima del periodo natalizio, festeggiare il ritorno alla normalità con un Natale a New York è la migliore delle opzioni.
Peraltro, tante sono le aperture avvenute di recente nella Grande Mela. Innanzitutto, il primo grande parco a tema aperto nel nord-est degli USA dopo 40 anni: il LEGOLAND New York Resort. E poi Little Island, il parco galleggiante inaugurato lo scorso maggio: sul fiume Hudson, 280 pilastri sorreggono un’area verde piena d’alberi e di sentieri, con un anfiteatro per spettacoli green. Sulla Governor Island, invece, ha riaperto il glamping di lusso: a soli 8 minuti di taxi d’acqua da Manhattan, l’ultimo nato della Collective Retreats è un campeggio a cinque stelle con eleganti tende e corsi di yoga. Per godersi New York da (poco) lontano.