Riapre la Nuova Zelanda, ma bisognerà attendere il 2022
Iniziano ad arrivare notizie certe anche sulla riapertura ai voli internazionali della Nuova Zelanda. Negli scorsi giorni è stata comunicata […]
Iniziano ad arrivare notizie certe anche sulla riapertura ai voli internazionali della Nuova Zelanda. Negli scorsi giorni è stata comunicata la data prevista per il ritorno dei turisti stranieri. A differenza della vicina Australia, che aveva programmato una graduale riapertura a partire da dicembre 2021, Wellington intende dilazionare ancor di più i tempi.
In questo articolo:
Il paese oceaniano è infatti uno di quelli che ha avuto fin da subito uno degli approcci più cauti e pragmatici alla lotta alla pandemia, riuscendo a tenerla largamente sotto controllo e limitando il numero delle morti a solo 44 persone su una popolazione di oltre 5 milioni di abitanti.
Riapertura in Nuova Zelanda: c’è la data
L’annuncio è stato dato dal governo mercoledì 24 novembre e ha confermato quanto già in molti si attendevano dopo la rapida crescita dei contagi iniziata a ottobre e dovuta alla variante Delta. Secondo quanto dichiarato dal Ministro Chris Hopkins, incaricato delle misure contro la pandemia, la Nuova Zelanda non tornerà ad accogliere turisti stranieri fino al 30 aprile 2022.
Mancano dunque ancora cinque mesi prima di poter tornare a viaggiare verso Auckland e Wellington. I requisiti saranno un percorso vaccinale completo e una quarantena di 7 giorni all’arrivo, obbligatoria per tutti.
I cittadini neozelandesi vaccinati e residenti nella vicina Australia, ovviamente se in possesso di un regolare visto d’ingresso, potranno però già iniziare a viaggiare verso la Nuova Zelanda. Tutti gli altri neozelandesi residenti all’estero, invece, potranno viaggiare verso la propria terra d’origine a partire dal 13 febbraio.
Un avvicinamento alla piena riapertura che avverrà quindi in più fasi, “l’approccio più sicuro per essere certi che il rischio sia attentamente calcolato”, ha spiegato Hopkins. In questo modo, secondo il ministro, l’impatto sul sistema sanitario e sulle persone più vulnerabili sarà ridotto al minimo.
Come entrare dall’Italia
I viaggiatori italiani potranno tornare a viaggiare verso il paese dell’Oceania solo da fine aprile, ma dovranno anche rispettare alcuni requisiti d’ingresso. Primo su tutti essere in possesso di un regolare visto turistico, da sempre fondamentale per entrare in Nuova Zelanda dall’Italia.
Oltre a questo, i turisti che inizieranno ad arrivare a partire dalla prossima primavera dovranno dimostrare di essere completamente vaccinati e dovranno presentare il risultato di un test negativo effettuato prima della partenza.
Una volta atterrati, dovranno effettuare un altro test e sottoporsi a un periodo di auto-isolamento di sette giorni. Non ci sarà più il periodo di quarantena obbligatorio all’interno delle strutture statali, ma ognuno potrà scegliere dove passare la propria settimana d’isolamento.