Il nuovo Boeing 777X, ecco quando volerà
Novità in casa Boeing, la casa aeronautica statunitense sta infatti sviluppando una nuova versione del famoso Boeing 777, si chiamerà […]
Novità in casa Boeing, la casa aeronautica statunitense sta infatti sviluppando una nuova versione del famoso Boeing 777, si chiamerà 777X.
In questo articolo:
La versione X avrà nuovi motori GE9X, nuove ali, fusoliera più larga e tanta nuova tecnologia a bordo. La Boeing fa sapere che il nuovo 777X sarà “il Jet bimotore più grande ed efficiente del mondo, senza pari in ogni aspetto delle prestazioni”.
Una dichiarazione sicuramente importante che tira uno schiaffo in faccia alla concorrenza. Il Boeing 777X è frutto di uno studio approfondito sull’aerodinamica e sulla distribuzione del peso, questo, ed i motori migliorati, permetteranno al nuovo 777X di risparmiare in termini di carburante e costi operativi entrambi del 10% rispetto ai rivali.
Il primo volo di prova è stato effettuato quasi due anni fa, a gennaio 2020 proprio prima della pandemia, che ne ha inevitabilmente ritardato le consegne. L’aereo è stato protagonista al recente Dubai Air Show e ha poi fatto tappa in alcuni aeroporti sede delle compagnie che hanno prenotato (e pagato) da anni questo modello.
Qualche dettaglio tecnico del Boeing 777X
Il costo del 777X si dovrebbe aggirare intorno i 410/440 milioni di dollari, ha una lunghezza di poco più di 76 metri ed un’apertura alare dai 64 ai 71 metri, a seconda della versione.
Saranno 4 le versioni del nuovo Boeing 777X:
- 777-8X: la versione più corta con i suoi 69,8 metri, avrà un’autonomia di circa 16.000 km e saranno disponibili 365 posti a sedere
- 777-9X: autonomia leggermente minore, con quasi 14.000 km però si aggiungono file di sedili, fino a raggiungere i 414 posti a sedere, grazie alla lunghezza di oltre 76 metri dovrebbe diventare l’aereo di linea più lungo del mondo
- 777-10X: raggiunge addirittura la portata di 450 passeggeri, con 4 file di sedili in più della versione 9X
- BBJ 777X: sarà la versione “Boeing Business Jet” con un’incredibile autonomia di mezzo giro del mondo, con oltre 21.000 km. Offrirà comodità uniche ai passeggeri che vogliono viaggiare in maniera confortevole
“Una vera famiglia, il 777X offre una crescita redditizia e a basso rischio, un’affidabilità leader del settore e una perfetta integrazione con le famiglie 777 e 787 Dreamliner per una flessibilità ancora maggiore.
Ma le prestazioni sono solo una parte della storia. Con una cabina spaziosa e ampia, una nuova architettura personalizzata e le innovazioni del 787 Dreamliner, il 777X offrirà l’esperienza di volo del futuro”.
Sito Ufficiale Boeing
Chi ha ordinato i nuovi 777X?
Le principali compagnie aeree mondiali si sono prenotate per ricevere i nuovi Boeing 777X, ma c’è stata una recente controversia per quanto riguarda Emirates.
La compagnia con sede a Dubai infatti ha fatto un grosso ordine, ben 126 Boeing 777x, solo che il presidente di Emirates, Tim Clark, ha affermato che non ha ancora ricevuto dettagli per quanto riguarda le prestazioni dei nuovi motori GE9X, lamentandosi inoltre del ritardo nella consegna.
Clark ha affermato che gli aerei verranno definitivamente acquistati solo se e quando verranno testati approfonditamente i motori e certificati dagli enti preposti. Se vuoi saperne di più ne abbiamo parlato nel dettaglio qui.
Ecco chi ha ordinato i Boeing 777X:
Per la precisione, le varie compagnie hanno richiesto:
- Emirates 115
- Qatar Airways 60
- Etihad Airways 25
- Singapore Airlines 31
- Cathay Pacific 21
- All Nippon Airways 20
- Lufthansa 20
- British Airways 18
- 10 velivoli da altri ordini vari
Recentemente però, molti ordini sono stati ridotti, salvo poi essere riconfermati, uno su tutti Emirates che ha ridotto a 115 dagli originari 126 ordinati, prendendo in cambio 30 Boeing 787-9.
Quando volerà il Boeing 777X?
Domanda dolente per casa Boeing. Infatti inizialmente le consegne erano previste per il 2020, poi è successo quello che è successo e la consegna è slittata al 2021, poi 2022 ed adesso sembrerebbe che Boeing ha slittato di ancora un anno. Probabilmente vedremo i primi 777X nel 2023 con alcune consegne, come quelle per British Airways, nel 2024.
Abbiamo anche visto il Concept Futurista di Cathay Pacific per quanto riguarda la Prima Classe dei suoi Boeing 777-9X, un concentrato di spazio e comodità.
Purtroppo però dobbiamo ancora aspettare un anno abbondante prima di vedere questi giganti volare per i cieli di tutto il mondo…
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode