• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Bagaglio smarrito dalla compagnia aerea, cosa prevede la Convenzione di Montreal?

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

Bagaglio smarrito dalla compagnia aerea, cosa prevede la Convenzione di Montreal?

In questo articolo parleremo del complesso argomento della regolamentazione e responsabilità dei vettori quando passeggeri, bagagli e merci subiscono danni […]

Bagaglio smarrito dalla compagnia aerea, cosa prevede la Convenzione di Montreal?
di Elina Sindoni
6 Agosto 2022

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Scopri le eSIM di Saily con TFC15 risparmi il 15% sulla prima eSIM e TFC10 hai sempre il 10%
  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 90 giorni e poi decidi cosa fare

In questo articolo parleremo del complesso argomento della regolamentazione e responsabilità dei vettori quando passeggeri, bagagli e merci subiscono danni nel trasporto internazionale. Sappiamo, che è un argomento molto articolato e spesso poco chiarificato: proprio per questo, cominceremo dalle basi dell’importantissima Convenzione di Montreal.

In questo articolo:

    Bagaglio disperso ad Heathrow, dopo 24 giorni la mia valigia è tornata a casa
    Bagaglio disperso ad Heathrow, dopo 24 giorni la mia valigia è tornata a casa

    Cosa bisogna sapere sulla Convenzione di Montreal?

    È un trattato, redatto proprio a Montreal nel 1999, il primo atto di legge che ha sancito ciò che le compagnie aeree devono fare in alcuni casi specifici come ritardi, cancellazioni di voli, smarrimento o consegna in ritardo di bagagli. Ma anche in casi più particolari e terribili come lesioni o morte dei passeggeri.

    La Convenzione è stata firmata da ben 133 Paesi, tra i quali ovviamente anche gli Stati dell’Unione Europea. E’ conosciuta anche con il nome MC99 ed è sicuramente un grande atto importante per regolamentare il traffico aereo internazionale.

    Dobbiamo però ricordare, che la prima convenzione ormai esiste da quasi 100 anni. Infatti, nel 1929, è stata siglata la Convenzione di Varsavia: documento molto importante, riguardante la regolamentazione dei viaggi internazionali. In questa Convenzione, sono state introdotte alcune importanti regole che ritroviamo anche nel documento di Montreal con l’ulteriore inclusione di lesioni e morte.

    Il trattato della Convenzione di Varsavia fu modificato diverse volte, all’Aja nel 1955 e anche a Guatemala City nel 1970. Gli Stati firmatari stabilirono così che il documento risultava particolarmente obsoleto e perciò bisognava redigerlo nuovamente.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    Si arrivò quindi alla firma della Convenzione di Montreal (1999) che costituì la Convenzione di Varsavia.

    In cosa consiste nel dettaglio la Convenzione di Montreal?

    In breve, possiamo dire che è una legislazione ben redatta rispetto alla precedente, soprattutto con l’introduzione del concetto di “responsabilità oggettiva”. Quest’ultima chiarisce che i vettori aerei sono oggettivamente responsabili di quello che accade durante i loro stessi voli.

    Perciò, in caso di richiesta di danni, la prova non è a carico dei passeggeri. Le compagnie aeree devono dimostrare di non avere colpa, ad esempio durante i disservizi o incidenti che si possono verificare.

    Questa Convenzione ha anche modificato a livello innovativo e tecnologico la vita dei passeggeri, infatti possiamo avere biglietti e documenti di viaggio (come è capitato durante la pandemia) in formato digitale.

    Ma quali sono i diritti sanciti dalla Convenzione di Montreal? Andiamo a scoprirli e annotarli

    Diritti della Convenzione di Montreal:

    • Normativa in merito ai ritardi/cancellazioni dei voli

    Nel caso in cui si sia vittima di ritardi o cancellazione del volo, la compagnia dovrà prendersi cura obbligatoriamente del passeggero. Nel caso in cui l’attesa del volo superi le due ore, dovrà inoltre fornire cibo e bevande. Se l’interruzione del volo comporta anche il dover passare la notte nel luogo, anche in caso banale di maltempo, la compagnia dovrà pagare soggiorno in albergo e trasporto.

    Il vettore deve anche rimborsare eventuali spese sostenute dal passeggero che fornirà eventuali ricevute nel dettaglio.

    NB: il limite per il quale potrà supportarti la compagnia aerea, e quindi essere responsabile per il tuo disagio, è di 5.500 euro.

    Ma arriviamo al focus della nostra domanda: come funziona in caso di ritardo, di perdita o addirittura di danneggiamento del bagaglio?

    Purtroppo succede spesso che i nostri bagagli – seppur lievemente – siano danneggiati, graffiati, ammaccati durante le varie procedure. Il conseguente disagio solitamente non è preso in considerazione neanche da noi passeggeri, avviliti magari per un volo low cost!

    Eppure, bisogna essere ben chiari su ciò che interessa la Convenzione di Montreal. Secondo quest’ultima, si può ottenere un risarcimento nel caso in cui la compagnia aerea: perda il nostro bagaglio; lo danneggi; lo consegni in ritardo. Queste regole valgono sia per quel che riguarda il bagaglio in stiva, sia per il bagaglio a mano, ma con alcune differenze.

    NB: è necessario fare la domanda di risarcimento entro i 7 giorni dopo il volo, nel caso di smarrimento e danneggiamento del bagaglio; fino a 21 giorni dopo invece in caso di consegna in ritardo.

    Se hai dovuto acquistare dei beni di prima necessità per sopperire al danno causato dal ritardo, allora potrai, trattenendo con te le ricevute, presentarle ed essere rimborsato.

    Il rimborso per bagaglio in ritardo, danneggiato o smarrito secondo la Convenzione di Montreal

    Si parla di un risarcimento fino a 1.200 euro circa. Ti consigliamo dunque, se stai viaggiando con prodotti particolarmente costosi di acquistare un’assicurazione e compilare l’apposito modulo in modo che la compagnia sia responsabile, in caso di smarrimento del bagaglio.

    È molto importante non andare via dall’aeroporto senza aver compilato tutti gli appositi moduli. Parliamo quindi del PIR, ovvero il Property Irregularity Report, un modulo con le informazioni più importanti su ciò che è accaduto. Questo documento è da presentare alla compagnia aerea al banco di accettazione bagagli o al check-in della stessa (è sempre bene fare una foto e salvarla in PDF successivamente).

    Precedentemente, abbiamo parlato anche di lesioni personali a causa di incidenti o addirittura morte del passeggero. In questo caso, la compagnia aerea deve coprire tutte le spese mediche. Sarà inoltre obbligata a pagare 124.000 euro, nel caso di decesso del passeggero in un incidente aereo.

    Ma quali sono i voli assicurati dalla Convenzione di Montreal?

    Hai diritto ad essere rimborsato per tutti i voli internazionali tra gli Stati che hanno firmato la Convenzione. Ti consigliamo di sottoscrivere un’assicurazione che ti possa proteggere in ogni eventualità durante i tuoi viaggi, parola di TFC!

    Concludendo

    Riassumiamo dunque quali sono i diritti espressi dalla Convenzione di Montreal e le somme di denaro corrispondenti:

    1. Per la cancellazione/ritardo: fino a 5.100 euro
    2. Per il ritardo/la perdita oppure la distruzione del tuo bagaglio: fino a 1.200 euro
    3. Incidenti oppure morte del passeggero: fino a 124.000 euro

    NB: questi importi possono cambiare ogni 5 anni. Informati sempre sui tuoi diritti prima di qualsiasi viaggio.

    Se hai avuto esperienze in merito, se hai già usufruito per qualche motivazione della Convenzione di Montreal e quindi di un rimborso, scrivici un commento. Raccontaci la tua esperienza.

    • airmageddon
    Leggi i commenti
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • Fino a 72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*
    • Accumuli 1,5 punti Volare ogni euro speso e ulteriori 3 punti Volare (per un totale di 4,5 punti Volare) per ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back, Fast Track e Imbarco Prioritario
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 3 aprile al 16 luglio 2025 e riservata ai Clienti ITA Airways iscritti al programma Volare che richiederanno una Carta ITA Airways Platino American Express e diventeranno Titolari. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express. Riceverai 72.000 punti bonus sul tuo conto Volare al raggiungimento di €6.000 di speso con Carta ITA Airways Platino American Express entro i primi 3 mesi dall'emissione, che potrai utilizzare, ad esempio, per richiedere biglietti premio ITA Airways. L’accredito dei punti Volare sull’estratto conto sarà effettuato entro 12 settimane dalla data in cui è stata effettuata l’ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Per i termini e condizioni di tutti i benefici della Carta vai su https://www.americanexpress.com/it-it/benefici/carta-ita-airways-platino/index.html. Regolamento del Programma Volare su https://www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/regulations.html. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale della Carta ed i Fogli Informativi allegati visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Revolut Premium
    Revolut Premium
    Prova 3 mesi gratis Revolut Premium
    Scopri di più »
    • Carta Premium personalizzata
    • Guadagni 1 punto ogni 4 € spesi con RevPoints
    • Supporto prioritario in-app
    • 20% di sconto sulle commissioni dei bonifici internazionali
    • Prelievi gratuiti fino a 400 € al mese o 5 prelievi
    • 0,6% di cashback su Revolut Pro
    • Fino a 2 conti per minorenni e un co-genitore
    • Cambio valuta senza costi aggiuntivi fino a 3.000 € al mese
    • Nessuna commissione sul cambio valuta nel weekend
    • Assicurazione medica quando viaggi nel mondo

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE