Sta per cadere l’ultimo taboo: presto si sbarcherà dall’aereo anche dalla porta di destra
Ti sei mai chiesto perchè si scende sempre da destra da un aereo? Noi abbiamo raccontato il perchè e da […]
Ti sei mai chiesto perchè si scende sempre da destra da un aereo? Noi abbiamo raccontato il perchè e da dove nasce questa prassi del mondo aeronautico, ma tra poco potrebbe diventare uno sbiadito ricordo, come quando si poteva ancora fumare a bordo.
In questo articolo:
E il motivo di questa rivoluzione è semplice: le operazioni di imbarco/sbarco saranno più veloci, quindi i vettori potranno far ripartire prima gli aerei e fare più soldi. Ti stupirà però sapere che questa non è l’ultima trovata geniale del funambolico proprietario di Ryanair, ma è sempre un parto di un vettore low-cost.
Se negli anni ’70 Southwest aveva inventato per prima lo sbarco da dietro, mentre i passeggeri del volo successivo imbarcavano da davanti, oggi parliamo di Indigo, vettore low-cost indiano, che sta testando l’utilizzo della porta di destra, generalmente dedicata all’imbarco delle vettovaglie e dei passeggeri non deambulanti.
For all those rushing to get off a plane, here’s a third exit point for you. Courtesy @IndiGo6E #newlaunch pic.twitter.com/yFgAFY6HDf
— Aditi Shah (@aditishahsays) August 4, 2022
Se questa idea prenderà piede, scommetto che nel giro di massimo un anno vedremo Ryanair e tutte le altre low-cost utilizzare questa porta per le procedure di sbarco e, una volta completato, far arrivare il cargo porta vivande.
Secondo Indigo i tempi di sbarco vengono dimezzati, questo vuol dire ovviamente che l’imbarco inizierà prima e l’aereo potrà stare meno tempo in pista e più tempo per aria. In soldoni meno euro da pagare all’aeroporto, e uno o due voli in più ogni giorno per gli aerei delle compagnie sempre più assetate di risorse fresche.