TFCrisponde. Ho lo status, come funziona l’upgrade in hotel
Molto spesso ci scrivono lettori che chiedono informazioni riguardo agli upgrade di stanza, questa promozione in una camera migliore è […]
Molto spesso ci scrivono lettori che chiedono informazioni riguardo agli upgrade di stanza, questa promozione in una camera migliore è uno dei vantaggi che si ottiene con lo status nei principali programmi fedeltà delle catene alberghiere.
Come funzionano gli upgrade di stanza
In questo articolo:
La prima cosa da comprendere è che ogni programma ha regole diverse in merito agli upgrade e che all’interno dei vari programmi, i diversi livelli élite hanno differenti prerogative.
C’è però una cosa da sapere: tutti i programmi erogano gli upgrade salvo disponibilità e questo di fatto rende possibile lo scenario per cui non si riceva alcun tipo di upgrade.
La prima regola quindi è di conoscere le regole di ciascun programma e, all’interno dello stesso brand,le eventuali differenze tra un hotel e l’altro.
Le regole dei principali programmi fedeltà
Hilton Honors
- Silver: nessuno diritto
- Gold: upgrade se disponibile a una camera preferita, fino ai tipi di camere del piano Executive. In questo caso non è però detto che si abbia accesso anche alla lounge
- Diamond: la regola di base è la stessa del Gold, ma include suite “junior”, “standard”. La differenza principale è che in ogni caso si avrà un upgrade ad una camera executive con accesso alla lounge (se presente)
Marriott Bonvoy
- Silver Elite: nessuno
- Gold Elite: upgrade, salvo disponibilità, al momento del check-in, escluse le suite
- Platinum Elite: upgrade se disponibile al momento del check-in, incluse le suite. Ma non nei Ritz-Carlton
- Titanium Elite: come per i Platinum Elite, ma sono inclusi gli hotel Ritz-Carlton
Melia Rewards
- White: nessun upgrade
- Silver: nessun upgrade
- Gold: nessun upgrade
- Platinum: upgrade garantito al momento del check-in, salvo disponibilità
World of Hyatt
- Discoverist: camera preferita all’interno della tipologia prenotata
- Explorist: upgrade alla migliore camera disponibile al momento del check-in, escluse le suite e le camere con accesso alla lounge (esclusi Hyatt Place, Hyatt House, Hyatt Residence Club e resort M life)
- Globalist: upgrade alla migliore camera disponibile al momento del check-in, comprese le suite standard (esclusi Hyatt Place, Hyatt House, Hyatt Residence Club e resort M life)
IHG Rewards
- Gold Elite: nessuno
- Platinum Elite: upgrade di camera gratuiti, escluse le suite
- Spire Elite: stesso vantaggio dei membri Platinum
Cosa vuol dire camera migliore
Una cosa molto importante da comprendere nella strategia di marketing delle catene alberghiere è quella di avere molte tipologie di camere vendute con nomi diversi, ma al lato pratico tutte uguali.
Una camera standard può diventare deluxe semplicemente perchè si trova ad un piano alto, oppure perchè si affaccia su un lato migliore. Ecco che per l’addetto alla reception l’upgrade è semplice.
Non molto diverso il discorso per le camere “Executive” o “Club” a seconda della catena. Anche in questo caso molto spesso si tratta di camere mediamente più belle delle camere base con la semplice aggiunta dell’accesso alla lounge.
Non ottengo l’upgrade, posso avere una compensazione
Nel 99% dei casi la risposta è no. Tutte le catene si tutelano dietro la scritta “salvo disponibilità” e non garantiscono nulla. Questo vuol dire che non si può chiedere nulla per il mancato upgrade. Diverso il discorso se invece si è richiesto un upgrade garantito e si è ricevuto conferma da parte dell’hotel.
Questa caratteristica è uno dei vantaggi del programma Marriott Bonvoy ed è uno dei Choice Benefits che si ha diritto di scegliere quando si raggiunge il livello Platinum e Titanium.
Come posso aumentare le chance di ricevere un upgrade
Non ci sono ricette segrete e non importa assolutamente come ci si presenta vestiti al momento del check-in. Ecco una serie di consigli che mi sento di condividere.
- Più è alto lo status, più è probabile che si riesca ad ottenere un upgrade. L’operatore al check-in è formato per gestire questa fase e il sistema lo aiuta proponendo la camera migliore.
- Chiedere non costa nulla e spesso porta buoni risultati. L’educazione gioca spesso un ruolo fondamentale. Io durante il check-in chiedo se c’è una stanza migliore.
- Soggiorni brevi. Le possibilità di avere un upgrade per soggiorni di una o due notti sono notevolmente più alte rispetto ad un soggiorno di una settimana.
- Fare check-in prestissimo o tardissimo. Nel primo caso, soprattutto se si ha uno status elevato, si può giocare d’anticipo e prendersi la camera migliore. Al contrario, se si arriva tardi, anche con uno status non altissimo si può puntare ad un upgrade dato che le chance di vendere ad altri la stanza sono inferiori.
In conclusione
Spero di aver risposto ai dubbi di tanti lettori, come al solito se hai altre domande puoi farle nei commenti o sui nostri canali social.