Consegnati a Virgin Atlantic i primi due A330neo con la nuova Business
Sono arrivati i primi due dei 16 A330neo che Virgin Atlantic ha ordinato gli scorsi mesi, la prima in UK […]
Sono arrivati i primi due dei 16 A330neo che Virgin Atlantic ha ordinato gli scorsi mesi, la prima in UK ad utilizzare la versione aggiornata dell’Airbus A330.
In questo articolo:
Anche ITA Airways ha in ordine lo stesso aereo e le prime consegne sono previste per la primavera 2023.
Sono state migliorate le ali ed i nuovi motori sono basati sulla tecnologia utilizzata sugli A350 e saranno il 14% più efficienti dei precedenti A330, permettendo di risparmiare molto carburante strizzando quindi l’occhio sia al portafoglio ma anche all’ambiente.
La notizia più interessante però è che con il nuovo A330neo avremo una nuova Business Class a bordo con un sedile completamente ridisegnato e spazioso anche se si trova comunque su un aereo compatto.
L’A330neo andrà a sostituire tutta la flotta di Virgin entro il 2027 fa sapere la compagnia, il suo arrivo segna anche il 50° velivolo della Airbus che la compagnia ha aggiunto in flotta. I suoi efficienti motori Rolls-Royce Trent 7000 permetteranno un consumo medio di carburante pari al 25%.
Il volo inaugurale del primo è stato il 12 novembre mentre è notizia fresca dell’arrivo del secondo A330neo, atterrato a Londra dopo 6 diversi test di volo lo scorso 20 novembre.
Nothing beats flying a new plane to a new destination 😍
With Florida inspired food, a band and a Patron cocktail bar onboard, our inaugural A330neo flight to Tampa last week was one to remember. pic.twitter.com/Yeo5keIi6C
— virginatlantic (@VirginAtlantic) November 12, 2022
La nuova Business Class sul nuovo A330neo di Virgin
Virgin Atlantic aveva lanciato la nuova classe Business sui suoi A350 solo 3 anni fa, allora perché ridisegnarla di nuovo così presto?
Semplice, questioni di spazio. L’A330 è più compatto dell’A350, anche Qatar Airlines ha sollevato lo stesso problema, la Qsuite è troppo larga e pesante per essere installata su aerei più piccoli. Quindi Virgin ha preso matita e goniometro per ridisegnare gli spazi senza rinunciare al comfort.
In cabina saranno presenti 30posti in Upper Class su 8 file in formato sfalsato 1-2-1, successivamente ci saranno 46 posti a sedere Premium ed infine 184 posti in Economy.
La chicca però è un’altra, in testa all’aereo infatti ci sono 2 posti speciali posizionati in mezzo, le Retreat Suites.
La sua “suite più spaziosa di sempre” ha dichiarato Virgin, avrà un letto da 2 metri di lunghezza, un touch screen da 27 pollici ed un poggiapiedi che poi sarà parte del letto:
In questo modo Virgin potrà offrire una “Business Plus” andando in controtendenza con il mercato che sta offrendo sempre più Premium Economy, l’ibrido tra l’Economy e la Business.
Infine, tra la Upper Class e la Premium c’è uno spazio comune, il “The Loft”, ovvero un’area lounge di 4 posti a sedere con un frigorifero self service a disposizione ed un distributore di bevande.
A disposizione due touchcreen da 27 pollici ed i bagni accanto che permettono di rinfrescarsi e rilassarsi in volo.
A330neo in arrivo anche per ITA Airways
Il nuovo modello di casa Airbus arriverà anche in Italia, ITA Airways ha infatti sottoscritto gli impegni di incremento della flotta per il 2023 e saranno ben 9 gli Airbus A330neo che faranno parte della famiglia ITA.
“Non vediamo l’ora di accogliere l’A330neo, alimentato dal Trent 7000, nella nostra flotta. Il motore costituisce una parte importante del nostro piano aziendale e del nostro obiettivo di gestire una nuova flotta rispettosa dell’ambiente”.
Francesco Presicce, ITA Airways, Chief Technology Officer
Con l’A330neo ITA Airways segnerà nuove rotte e nuovi sviluppi per la compagnia italiana, chissà se anche ITA introdurrà una nuova Business ottimizzata per l’A330neo.
- 30.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode