Finnair, se scegli il biglietto Superlight non potrai usare la cappelliera e portarti il trolley a bordo
A partire dal prossimo 1° giugno Finnair effettuerà alcune modifiche alle tipologie di biglietti, alla franchigia dei bagagli e ai […]
A partire dal prossimo 1° giugno Finnair effettuerà alcune modifiche alle tipologie di biglietti, alla franchigia dei bagagli e ai benefit esclusivi degli iscritti al programma fedeltà Finnair Plus. E questa è solo una delle brutte notizie dato che sempre dal prossimo mese di giugno ci sarà una svalutazione dei punti Finnair e un aumento di tasse e supplementi per i biglietti premio.
In questo articolo:
Nella comunicazione inviata da Ole Orvér, direttore commerciale della compagnia finlandese, precisa che i troppi bagagli imbarcati dai passeggeri stanno causando problemi ai voli. Per risolvere questi problemi il vettore ha pensato di risolvere modificare la franchigia che ogni passeggero potrà imbarcare, sopratutto i viaggiatori di economy class.
Fortunatamente le regole cambiano solo per i biglietti emessi dal prossimo mese di giugno, quindi se hai acquistato il tuo biglietto entro il 31 maggio 2023, viaggerai con la tua tipologia di biglietto originaria e i servizi in essa inclusi.
Addio cappelliera
Nasce la tariffa Superlight, che prende il posto nei viaggi di corto/medio raggio della Economy Light. Chi comprerà questa tariffa non potrà più imbarcare il bagaglio a mano e sarà limitato ad una piccola borsa (40x30x15cm) che potrà essere posizionata sotto il sedile.
In pratica Finnair è la prima compagnia premium a limitare il bagaglio ai passeggeri, ovvero lo stesso comportamento dei vettori low-cost. Per certi aspetti Finnair si spinge addirittura oltre dato che anche eventuali acquisti effettuati in aeroporto verranno conteggiati nella franchigia, tradotto o entrano nella piccola borsa o non si potranno imbarcare.
Ovviamente i passeggeri potranno acquistare, come extra, la possibilità di portare a bordo un bagaglio più grande (55x40x23 cm) come se gli euro extra che incassa il vettore possano risolvere i problemi di puntualità alla base di questa decisione.
I soci Finnair Plus Silver, Gold, Platinum e Platinum Lumo hanno questo bagaglio a mano più grande come vantaggio di livello quando viaggiano con il biglietto Superlight. Non è specificato nella comunicazione inviata ai clienti se questo benefit sarà esteso anche a chi possiede uno status elite nell’alleanza OneWordl di cui Finnair è membra.
Il biglietto Light – con bagaglio piccolo e bagaglio a mano inclusi – continua ad essere disponibile per i viaggi di lungo raggio oltre che per la Business Class sui voli europei.
Cambiano anche le regole per chi viaggia in business class sia per i voli europei che quelli di lungo raggio. E ovviamente cambia in peggio dato che diminuirà. Il biglietto Business Light include un bagaglio piccolo (40x30x15cm) e un bagaglio a mano (55x40x23cm), mentre i biglietti Business Classic e Flex includono un bagaglio registrato oltre alla franchigia di bagaglio a mano.
Tutti i bagagli speciali, come sacche da golf, sci o borse pesanti, devono essere acquistati come extra di viaggio. Ciò significa che si potrà imbarcare solo bagagli di dimensioni e peso standard. In relazione alle modifiche complessive alla franchigia bagaglio, ci saranno alcuni adeguamenti ai vantaggi del livello Finnair Plus relativo al bagaglio.
L’attrezzatura sportiva non è più disponibile come vantaggio di livello per i membri Finnair Plus Gold e le borse pesanti e di grandi dimensioni non sono incluse nei vantaggi di livello per i membri Platinum e Platinum Lumo. I soci Finnair Plus Silver non hanno più un bagaglio registrato extra come vantaggio di livello, ma sarà disponibile per l’acquisto con uno sconto del 50%.
Addio posto gratuito al check-in
Le pessime news non finiscono qui, dato che Finnair sembra orientata a diventare il primo vettore Premium Low Cost dato che sempre da giugno eliminerà l’assegnazione del posto gratuita al check-in.
Fino ad oggi, determinate tariffe Finnair non prevedevano l’assegnazione anticipata di posti gratuiti. I passeggeri potevano scegliere un posto a pagamento, oppure vedersi assegnare gratuitamente il posto preferito al momento del check-in tra quelli ancora disponibili.
A partire dal 1 giugno 2023, si applica una nuova politica di assegnazione del posto per i passeggeri con biglietti Superlight, Light e Classic, in tutte le cabine quindi anche in premium economy e business class. In poche parole tutti quelli che non comprano un biglietto Flex dovranno pagare se vogliono scegliere il posto, o vedersi assegnato (gratuitamente) un posto al momento del check-in.
Come per la cappelliera e il trolley Finnair prende spunto dalle politiche delle low-cost e obbliga tutti i passeggeri a pagare per scegliere il posto a bordo o prendersi quello che capita gratis. Se questa cosa ha un senso per chi compra un biglietto Superlight è assurdo che un passeggero di business class, che magari ha pagato 3000€ il suo biglietto debba sborsare altri 300 euro per scegliere il posto, queste sono proprio le Junk Fees che l’amministrazione Biden ha deciso di vietare.
In conclusione
Questa scusa è quasi puerile, anche perchè se la causa dei ritardi sono i trolley dei passeggeri non vedo come far pagare il trolley possa risolvere i problemi. E’ un chiaro tentativo di mungere al passeggero qualche euro in più.