A Malpensa ha riaperto il T2, dopo quasi 4 anni l’aeroporto torna a pieno servizio
E’ stato il Milano-Amsterdam delle 6.10 a riaprire, questa mattina, il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa. Il primo dei […]
E’ stato il Milano-Amsterdam delle 6.10 a riaprire, questa mattina, il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa.
In questo articolo:
Il primo dei 61 voli easyjet previsti oggi dall’aerostazione riaperta al traffico passeggeri dopo una chiusura di oltre tre anni dovuta al calo del traffico passeggeri conseguenza dell’epidemia di Covid. La low-cost britannica, che proprio quest’anno festeggia i 25 anni di operazioni da e per Milano e che ha in uso esclusivo l’intera infrastruttura sul lato nord dell’aeroporto, è ormai da anni la prima compagnia a Malpensa per numero di movimenti e passeggeri.
Nel 2022 ha fatto volare dallo scalo varesino circa 6,5 milioni di passeggeri, ossia quasi un terzo di tutti quelli (21,6 milioni) che sono partiti o arrivati. E per il picco della stagione estiva che è alle porte prevede di basare a Malpensa (che è il suo secondo hub per importanza, dopo Londra Gatwick) un massimo di 23 aerei, tra i quali anche due Airbus A321neo e 4 Airbus A320 neo, servendo fino a 62 destinazioni senza scalo.
Spostamenti tra terminal
Fino a ieri, i passeggeri easyjet avevano usato il Terminal 1, usufruendo così di coincidenze da o verso altre compagnie senza cambiare terminal.
Da oggi, invece, per muoversi tra le due aerostazioni torneranno a utilizzare il bus navetta oppure il Malpensa Express. Cosa, quest’ultima, più facile a farsi per i passeggeri in arrivo al T2 con coincidenza al T1, visto che la stazione del treno è a un centinaio di metri dall’uscita del salone arrivi; meno facile per quelli in arrivo dal T1 e con coincidenza al T2, dato che il salone partenze si trova a circa 400 metri dalla stazione ferroviaria.
Meno traffico al Terminal 1
L’addio di easyjet al T1 avrà conseguenze notevoli sull’infrastruttura aperta nell’ottobre 1998, che vede liberarsi un certo numero di banchi nella zona check-in e una sensibile riduzione della congestione nelle zone dedicate agli imbarchi, in particolare in quelle del molo A, da cui operava il grosso dei voli easyjet con origine o destinazione nell’area Schengen.
Anche le due lounge accessibili tramite priority pass, quando riaprirà la rinnovata Sala Monteverdi, guadagneranno in termini di accessibilità e vivibilità dal ritorno al T2 dei passeggeri easyjet.
Terminal 2 rinnovato
I quali, a loro volta, possono godere di un’infrastruttura più moderna ed efficiente rispetto a quella che avevano lasciato tre anni fa. Nello specifico, al check-in sono presenti 21 postazioni self-bag drop, macchinari che permettono ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva in totale autonomia. L’area dei controlli di sicurezza è stata completamente ristrutturata e il nuovo layout mette a disposizione dei viaggiatori 9 nuove linee automatizzate di ultima generazione che diminuiscono i tempi di controllo e attesa dei passeggeri. Inoltre, presso la corsia Fast Track, è in funzione una macchina EDS-CB (Explosives Detection Systems for Cabin Baggage) che, grazie ad una tecnologia TAC permette di effettuare i controlli senza separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi, migliorando ulteriormente l’esperienza di viaggio.
Anche l’offerta commerciale è stata rinnovata e potenziata con la realizzazione di un duty free shop di 1.500 mq e una forte presenza di ristorazione con tante formule innovative e alcune anteprime nazionali. Poco a che vedere, però, con quanto i passeggeri avevano a disposizione in termini di shopping e offerta dining al Terminal 1.
Per quanto riguarda l’efficientamento energetico si è intervenuti sugli impianti di trasporto persone, con l’installazione di nuovi e più efficienti marciapiedi mobili, scale mobili ed ascensori in diversi punti dell’aerostazione. Alcuni ambienti, tra cui il corridoio arrivi, sono sati ristrutturati con una particolare attenzione al miglioramento dell’isolamento termico e delle prestazioni energetiche. E la nuova centrale di condizionamento di ultima generazione consentirà una riduzione del 15% dell’energia impiegata per il condizionamento ed una riduzione delle emissioni di CO2 dell’8% circa.
Da subito boom di passeggeri
Solo nella giornata di oggi saranno oltre 20 mila i passeggeri easyJet che transiteranno dal Terminal 2, con Catania e Parigi Charles De Gaulle (5 voli), Napoli (4 voli), Palermo (3 voli) e Londra Gatwick (3 voli) a farla da padrone. Al picco della stagione estiva, invece, le mete più ‘volate’ saranno Olbia con 44 voli settimanali, Catania con 42, Parigi Charles De Gaulle con 38, Palermo con 34 e Londra Gatwick con 32.
“Celebrare il nostro ritorno al Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa, insieme al 25esimo anniversario del primo volo di easyJet a Milano e in Italia, è per noi motivo di grande orgoglio” ha detto ieri il country manager di easyjet, Lorenzo Lagorio, in occasione della presentazione del ‘nuovo’ Terminal 2 in Regione Lombardia. “Dal maggio 1998 a oggi abbiamo trasportato 90 milioni di passeggeri da e per questo aeroporto, a conferma del continuo impegno della compagnia sull’Italia e sulla Lombardia in particolare. Quest’estate prevediamo di far transitare al Terminal 2 quasi 5 milioni di passeggeri per quello che sarà a tutti gli effetti un ritorno ai livelli pre-pandemia”