Sas annuncia i primi voli con aerei elettrici: si prenota ora e si vola nel 2028
Il sogno elettrico per l’aviazione commerciale è sempre più vicino, questione di pochi anni, ormai. Molti produttori e compagnie aeree […]

Il sogno elettrico per l’aviazione commerciale è sempre più vicino, questione di pochi anni, ormai. Molti produttori e compagnie aeree stanno sviluppando e investendo in modelli di aeromobili a propulsione elettrica in grado di volare (per ora) su brevi distanze.
In questo articolo:
Così, con una classica trovata di marketing, la compagnia aerea Sas ha fissato una data nel calendario per far decollare il suo primo volo elettrico e nel frattempo ha già intenzione di riempire gli aerei, aprendo le vendite ai suoi clienti.
I tre voli speciali
Appuntamento, quindi, al 2028 con tre voli speciali operati dalla compagnia aerea scandinava. Restano segreti, per il momento, giorno e orario della partenza come la rotte che verranno percorse.
Sas prevede di mettere in vendita 30 posti disponibili per ognuno dei tre voli: le prenotazioni apriranno il 2 giungo a partire dalle ore 12.00 (CET time) per i passeggeri di Svezia, Norvegia e Danimarca.
Come prenotare
Il prezzo dei biglietti sarà sempre di 1.946 corone danesi (circa 260 euro), corone norvegesi (160 euro) o svedesi (167 euro) incluse tasse e fee varie e dovrà essere pagato entro 30 giorni prima la partenza del volo (che sarà comunicato via mail ai passeggeri che riusciranno a prenotare prima degli altri il loro posto a bordo).
Sas ha lanciato un sito speciale dove poter prenotare i biglietti a questo indirizzo: flysas.com/electric . È possibile prenotare solo due posti per ogni prenotazion o per singolo acquirente.
Le 1.946 corone della tariffa sono un prezzo simbolico che richiama l’anno di fondazione della compagnia aerea scandinava.
Aerei da 30 posti
Nel settembre del 2022 Sas ha firmato un accordo con l’azienda svedese di Goteborg, Heart Aerospace, per la produzione di aerei elettrici.
Nello specifico, la compagnia opererà con gli ES-30 di Heart Aerospace, velivoli di piccole dimensioni da 30 posti con un’autonomia di 200 chilometri in modalità totalmente elettrica, che possono però raggiungere gli 800 chilometri di distanza in modalità ibrida.
Il ceo di Sas, Anko van der Werff , ha sottolineato:
«Fin dalla sua nascita nel 1946, Sas è stata uno dei vettori pionieri nel settore del trasporto aereo, essendo per esempio il primo operatore di compagnie aeree commerciali a volare sopra il Polo Nord per ridurre significativamente il tempo di volo tra i continenti. Un’attività innovativa per la quale Sas ha ricevuto il Columbus Prize. Il fatto che ora possiamo invitare i nostri passeggeri a questo prossimo importante traguardo nel futuro dell’aviazione è una naturale continuazione di quello spirito pionieristico e un passo significativo del nostro percorso verso un’aviazione più sostenibile».