Singapore Airlines scalza Qatar e diventa la miglior compagnia aerea al mondo
Il trasporto aereo è ormai fuori dalla crisi pandemica e lo dimostrano anche le puntuali classifiche che ogni anno celebrano […]
Il trasporto aereo è ormai fuori dalla crisi pandemica e lo dimostrano anche le puntuali classifiche che ogni anno celebrano le migliori compagnie aeree del mondo. Torna alla ribalta, infatti, l’intero settore dell’Asia: la riprese dei voli e le riaperture in tutta l’area, infatti, stanno riprendendo il fenomeno del dominio asiatico che già si era sviluppato fino al 2019.
In questo articolo:
Dopo il maxi ordine di IndiGo per 500 aerei Airbus, ora è Singapore Airlines che si riprende la vetta come miglior compagnia aerea al mondo 2023 secondo Skytrax , scalzando Qatar Airways. Il vettore mediorientale aveva vinto il premio della famosa società di analisi britannica per ben sette volte (le ultime nel 2019, 2021 e 2022).
Ora il titolo di World’s Best Airline 2023 di Skytrax è stato conferito a Singapore Airlines, che ha guidato per altre quattro volte volte la stessa classifica negli anni passati (l’ultima volta nel 2018).
Il duello Singapore-Qatar
SIA ha anche preso il primo posto nelle categorie “World’s Best First Class”, “World’s Best First Class Seat” e “World’s Best First Class Comfort Amenities”.
Qatar Airways , invece, è stata premiata per la “World’s Best Business Class”, “World’s Best Business Class Seat”, “World’s Best Business Class Lounge” (la lounge Al Mourjan all’Hamad International Airport), il “World’s Best Business Class Lounge Dining” e come migliore compagnia aerea in Medio Oriente.
Solo pochi mesi fa, a marzo 2023, anche l’aeroporto Changi di Singapore aveva sorpassato proprio lhub di Qatar Airways, Doha, nella classifica Skytrax dei migliori aeroporti al mondo riprendedosi lo scettro che aveva perso durante la pandemia.
I premi SkyTrax sono stati assegnati in una cerimonia di gala tenutasi nell’iconico Air and Space Museum al Paris Air Show 2023 e sono basati su sondaggi effettuati su oltre 20 milioni di viaggiatori, che hanno valutato più di 325 compagnie aeree.
Goh Choon Phong, chief executive officer di Singapore Airlines, ha detto:
«Questo premio testimonia l’indomabile spirito del nostro popolo, che ha lavorato instancabilmente e fatto molti sacrifici per garantire che SIA fosse pronta per il recupero dei viaggi aerei. Questo ci ha permesso di emergere più forti dalla pandemia come compagnia aerea internazionale leader. Siamo molto grati ai nostri clienti per la loro fedeltà e l’affetto per Singapore Airlines. Durante la pandemia, il loro sostegno e i loro incoraggiamenti ci hanno dato la forza e la determinazione per superare le sfide senza precedenti. Oggi, mentre ci riprendiamo dalla pandemia, siamo fermamente impegnati a innovare e investire in prodotti e servizi leader del settore e a garantire che SIA continui a offrire ai sui clienti un’esperienza di viaggio di livello mondiale».
La prime 20 compagnie al mondo
Al secondo posto, quindi, si piazza Qatar Airways, seguito da ANA-All Nippon Airways al terzo posto, Emirates al quarto, e Japan Airlines in quinta posizione.
A seguire, la top ten vede Turkish Airlines al sesto posto, seguita da Air France, Cathay Pacific ed Eva Air. Al decimo posto si piazza Korean Air. All’undicesimo posto invece c’è la cinese Hainan Airlines, seguita da Swiss, Etihad, Iberia e Fiji Airways.
Chiude la top twenty mondiale il gruppo composto da Vistara (15ª), Qantas, British Airways, Air New Zealand e Delta Air Lines.
Cosa cambia rispetto al 2022
Rispetto allo scorso anno Emirates perde una posizione (dal terzo al quarto posto) in favore di All Nippon; mentre Qantas scivola dal quinto posto nel 2022 al sedicesimo di quest’anno. Japan, Turkish e Air France guadaganno tutte e tre una posizione; mentre Korean Air perde una posizione (da nona a decima) e Swiss due posti, uscendo dalla top ten (da decima a dodicesima).
Le new entry tra le prime dieci compagnie aeree del 2023 sono entrambe asiatiche: Catahy Pacific fa un balzo dal 17° posto all’ottavo; Eva Air si prende il nono posto nel 2023 dopo che lo scorso anno era 18ª).
Per quanto riguarda l’Italia, infine, Ita Airways esce clamorosamente dalla top 100 (lo scorso anno era 98ª) mentre Air Dolomiti guadagna una posizione salendo al 96° posto.
Gli altri premi
Tra i vari premi ricevuti nel corso dell’edizione 2023, infine, Qatar Airways e Singapore Airlines hanno ricevuto entrambe nove premi. In Nord America ha vinto Delta Air Lines (sei premi in totale), Latam ha vinto in Sudamerica. In Europa sul podio c’è Turkish Airlines che ha ricevuto in totale quattro premi Skytrax.
Volotea è stata nominata la migliore compagnia aerea low cost in Europa; mentre il nuovo premio introdotto nel 2023, per la World’s Most Family Friendly Airline, è stato vinto da Air Canada. IndiGo conserva la prima posizione come la migliore compagnia aerea low cost in India e Asia meridionale.
La candese Air Transat, invece, vince per la quinta volta il premio di miglior compagnia aerea viaggi vacanze al Mondo.