Paris Air Show 2023, tutti gli aerei e le novità di Airbus e Boeing
Arriva un determinato periodo dell’anno in cui gli occhi e le orecchie dell’industria aeronautica e degli appassionati di aviation sono […]
Arriva un determinato periodo dell’anno in cui gli occhi e le orecchie dell’industria aeronautica e degli appassionati di aviation sono puntate su Parigi. Questo periodo è arrivato, con cadenza biennale (Parigi si alterna con Farnborough ogni anno) e l’appuntamento è dal 19 al 25 giugno per il Paris Air Show, che si tiene presso l’aeroporto Le Bourget.
In questo articolo:
La prossima settimana, quindi, potrebbe riservare grandi annunci di nuovi ordini di aeromobili, soprattutto per i due colossi: Airbus e Boeing. Secondo alcuni analisti, infatti, le compagnie aeree più attive durante la settimana parigina potranno essere le indiane (Akasa Air, Air India e Indigo) e le statunitensi (Delta su tutte, ma anche qualche low cost).
Nel frattempo, però, possiamo dare uno sguardo a quali saranno i prodotti, gli aerei e gli sviluppi tecnologici o sul tema della sostenibilità che le due aziende presenteranno durante l’esposizione.
Le voci sull’A220-500
Fino a poche settimane fa sembrava quasi certo che Airbus avrebbe scelto proprio il Paris Air Show 2023 per presentare il nuovo A220-500; ovvero la versione più grande della fortunata famiglia degli aeromobili narrowbody A220. Nelle ultime ore, però, sembra che il ceo, Guillame Faury, abbia smentito questa ipotesi definitivamente.
Gli aerei di casa Airbus che saranno sicuramente presenti a Parigi sono l’A321XLR – aereo che cambierà i viaggi a lungo raggio a corridoio unico ma ancora in attesa della certificazione – il “fratellino” A321LR e l’A350-900.
L’A321XLR protagonista
L’A321XLR effettuerà anche una dimostrazione di volo e le prime consegne ufficiali del nuovo modello dovrebbero essere effettuate nel 2024.
L’aereo fa parte della famiglia degli Airbus A320 ed è unico nel suo genere perchè coniuga un’autonomia di circa 8.400 km (grazie a un ulteriore serbatoio di carburante posto nella parte centro-posteriore del velivolo) con una dimensione da aereo di corto-medio raggio a corridoi singolo.
L’A321Xlr consente di volare, per esempio, da Roma a New York, da Londra a Miami, da Dubai a Kuala Lumpur, da Tokyo a Sydney o da Buenos Aires a Miami con una capienza che va dai 180 ai 220 posti utilizzando le due classi di servizio.
L’aereo elettrico di Airbus
In anteprima a Parigi – e per la prima volta al pubblico – Airbus svelerà il suo EcoPulse, l’aereotaxi con propulsore ibrido-elettrico e sei eliche azionate elettricamente lungo l’ala che la compagnia sta sviluppando assieme a Daher e Safran.
Boeing, il 737-10 e la sostenibilità
Dal canto suo Boeing presenterà sicuramente il 737-10, il più grande membro della famiglia Max,che si unirà al nuovo 777-9 nell’esibizione in volo, mentre Wisk Aero – società controllata da Boeing – vedrà debuttare il suo taxi aereo di sesta generazione, completamente elettrico e autonomo, che l’azienda intende certificare per le operazioni commerciali con i passeggeri.
Dal punto di vista della sostenibilità, invece, la casa costruttrice nordamericana presenterà il suo modello di impatto climatico “Cascade”, uno strumento di modellazione dei dati, recentemente reso disponibile al pubblico, per fornire informazioni utili sull’obiettivo dell’industria aeronautica di azzerare le emissioni entro il 2050.
L’azienda presenterà anche un nuovo strumento in grado di tenere traccia della capacità di carburante sostenibile per l’aviazione (Saf) in tutto il mondo e fornirà un aggiornamento sulla realizzazione di aerei 100% compatibili con le normative Saf, entro il 2030.
«Con il ritorno del nostro settore a Le Bourget, non vediamo l’ora di incontrare i nostri clienti, fornitori e partner in un momento in cui la domanda di viaggi aerei commerciali è in aumento – ha dichiarato Brendan Nelson, presidente di Boeing Global – Per oltre un secolo, Boeing ha protetto, connesso e ispirato le persone in tutto il mondo attraverso l’innovazione e i suoi prodotti. Con una crescita sostenibile in prima linea nei prossimi 100 anni, continueremo a collaborare in tutto il mondo per sostenere l’impegno dell’aviazione a emissioni nette zero entro il 2050».
Gli aerei in esposizione
Debutto ufficiale, quindi, a Le Bourget per Il 737-10 e il 777-9. Il primo è stato oggetto – pochi giorni fa – di un maxi ordine da parte di Ryanair e prevede rispetto agli altri 737 Max una maggiore capacità (+20% di posti a sedere), una maggiore efficienza del carburante e la migliore tariffa per posto a sedere di qualsiasi altro aereo a corridoio singolo.
La famiglia 737 Max in totale ha ricevuto più di 3.500 ordini netti, e secondo Boeing, “il design aerodinamico e i suoi motori ad alta efficienza riducono il consumo di carburante e le emissioni del 20% e l’impatto acustico del 50% rispetto agli altri aerei”. Il 737-10, inoltre, è ancora in attesa della certificazione di volo ufficiale da parte di Faa (Federal Aviation Administration) negli Usa e dell’Easa in Europa.
Il 777-9, invece unisce le caratteristiche della famiglia di bimotori 777 con le tecnologie avanzate disponibili sul 787 Dreamliner.
Nel padiglione espositivo, inoltre, Boeing presenterà gli interni del 777X in un’esposizione immersiva che mostrerà la cabina più ampia, l’architettura spaziosa e flessibile e le opzioni progettate per creare un’esperienza senza precedenti. Boeing ha registrato più di 350 ordini netti per la famiglia 777X, che comprende i modelli passeggeri 777-8 e 777-9 e il nuovo 777-8 Freighter (cargo).
Inoltre, Riyadh Air, la nuova compagnia aerea dell’Arabia Saudita, presenterà un 787-9 di proprietà Boeing nella sua nuova livrea indaco, ispirata ai colori del cielo al tramonto. L’aereo sarà in esposizione per tutta la settimana.
Aerotaxi elettrici
Recentemente, Boeing è diventata l’unica proprietaria di Wisk Aero, azienda californiana di eVTOL che sta sviluppando il primo aerotaxi completamente elettrico e autonomo negli Stati Uniti per il mercato della mobilità aerea avanzata. Wisk aprirà nuovi mercati e porterà il trasporto aereo a emissioni zero nella vita di tutti i giorni e nella mobilità urbana.
L’aereo di sesta generazione di Wisk sarà esposto nel padiglione della consociata di Boeing. I partecipanti avranno l’opportunità di vedere la cabina dell’aereo, completamente autonomo, per quattro passeggeri e di conoscere l’esperienza di volo del cliente.
Come ogni anno, infine, Boeing pubblicherà il Commercial Market Outlook 2023, ovvero le previsioni annuali dell’azienda sulla domanda ventennale di aerei commerciali e servizi con approfondimenti sulle strategie delle compagnie aeree, sulla domanda dei passeggeri e sui dati economici.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene