Lo strano caso di Air Baltic: ha una flotta super cool, ma fa volare i passeggeri su vecchie carrette
Affitta i suoi A220 alle altre compagnie e fa volare i suoi clienti su aerei vecchi e schiacciati come sardine, ecco i miracoli del wetlease

E’ uno strano caso, quello di Air Baltic. La compagnia con base a Riga dispone di una delle più grandi flotte al mondo di Airbus A220-300, l’aereo di medio raggio più ‘cool’ del momento coi suoi interni configurati in file da cinque sedili (2+3), la sua ampia cabina, i grandi finestrini, l’estrema silenziosità e la notevole autonomia.
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A Riga qualche anno fa, ci hanno visto lungo e sono riusciti ad accaparrarsi un gran numero di A220 (oggi sono 42), facendone il loro unico modello di aeroplano, prima che mezzo mondo si accorgesse di che bell’aereo fosse e ne ordinasse a pacchi, mandando in crisi Airbus che oggi come oggi non riesce a stare dietro alla quantità di ordini ricevuti.
Naturalmente, Air Baltic ha fatto del gran marketing coi suoi A220, in parte dotandoli di livree molto accattivanti.
Poi un passeggero italiano, un pomeriggio di metà estate, si imbarca per Riga a Malpensa convinto di volare su uno degli A220 della compagnia baltica e… si trova su un vecchio Airbus A320 senza insegne, con gli interni in finta pelle incartapecorita e le ginocchia in bocca, giacché il 320 è ‘stipato’ con 180 sedili, che è il massimo possibile per quel tipo di aeroplano.
Ma come, si chiede il passeggero italiano, che si trova a farsi tre ore di volo su una ‘carretta’: e gli A220? Gli A220 in parte sono a terra, parcheggiati, in conseguenza della difficoltà di reperire pezzi di ricambio per i motori Pratt & Whitney.
A gennaio, il CEO di Air Baltic, Martin Gauss, aveva spiegato che per l’estate 2023 la sua compagnia sarebbe stata costretta a prendere in wet leasing (cioè con una formula che comprende aereo ed equipaggio) almeno cinque aeromobili per poter soddisfare la domanda dell’alta stagione, cosa accaduta anche nella summer 2022.
I jet sono A320 ‘forniti’ da Avion Exprees Malta, un operatore specializzato in leasing con sede a La Valletta.
Hanno quindici anni (e non 4-5 come la media degli A220 di Air Baltic) e sono ex Wizz Air, passati anche da Eurowings. Ma il punto è un altro. E fa indispettire il passeggero italiano: perché, se è vero che al momento Air Baltic ha fermi a terra otto A220 per cause tecniche, è anche vero che per la stagione estiva in corso ha a sua volta fornito in wet leasing ad altre compagnie la bellezza di 14 dei suoi A220, molti dei quali stanno volando con Swiss.
Tenendosi i quali non avrebbe dovuto ‘affittare’ dei vecchi A320.
Perché, allora, lo fa? Perché, evidentemente, dando in affitto per i 3-4 mesi della stagione estiva i suoi A220 nuovi, efficienti e cool e prendendo in affitto vecchi e sorpassati A320, ricava un bel margine di guadagno. E il passeggero italiano… si attacchi all’A320.