Da settembre si volerà tra Trieste e Milano: prezzi e orari, il confronto con il treno
Dal 1 settembre Milano Linate e Trieste saranno nuovamente collegati. Lo ha annunciato, parlando a TeleFriuli, l’amministratore delegato di Trieste […]
Dal 1 settembre Milano Linate e Trieste saranno nuovamente collegati. Lo ha annunciato, parlando a TeleFriuli, l’amministratore delegato di Trieste Airport, Marco Consalvo. Consalvo ha aggiunto che la gara per l’assegnazione della rotta, che sarà in regime di continuità territoriale, si è conclusa lunedì, ma non ha svelato quale compagnia aerea se la sia aggiudicata.
In questo articolo:
Le nuove rotte
I voli di andata e ritorno nei giorni feriali saranno due, con un volo giornaliero nelle giornate di sabato e domenica.
“Si tratta di un prodotto confezionato per l’utente triestino” ha precisato Consalvo, spiegando che “la partenza del volo del mattino sarà tra le 7.30 e le 8, con arrivo a Linate in una cinquantina di minuti. Da lì, i viaggiatori potranno raggiungere il centro di Milano con la nuova metropolitana in soli dieci minuti. L’altro volo sarà nel corso della giornata, ma ci sarà sicuramente un Linate-Trieste tra le 20 e le 20.30, che consenta all’utenza business un’andata e ritorno in giornata”.
Consalvo ha anche anticipato i prezzi “che per i residenti del Friuli Venezia Giulia partiranno da 55 euro più tasse, cioè circa 73euro per chi prenoterà entro dieci giorni dalla data prevista del viaggio”.
L’opzione treno
Tanto lo schedulato, quanto il tempo di volo saranno estremamente competitivi, se paragonati allo stesso tragitto compiuto in treno. Proprio il 1 settembre prossimo, il viaggiatore triestino che voglia raggiungere Milano in mattinata ha una sola opzione: il Frecciarossa che parte da Trieste Centrale alle 6 del mattino (alzataccia) e, dopo un cambio a Venezia Mestre, arriva a Milano Centrale alle 10.15 (un po’ tardi per un appuntamento di lavoro, pensando a un rientro in giornata).
Alla sera, da Milano per Trieste, l’opzione più conveniente è una combinazione Frecciarossa/regionale veloce (con cambio sempre a Venezia Mestre) che parte da Milano Centrale alle 18.45 e arriva a Trieste Centrale alle 22.55. Sia in andata che in ritorno, il tempo di viaggio è di 4 ore e 10 minuti. Il costo andata e ritorno è di circa 57 euro in Economy e circa 90 euro in Business. Per cui, sul piano dei prezzi il treno resta irraggiungibile, visto che, ben che vada, un’andata e ritorno in aereo costerà circa 150 euro.
Una rotta che viene dal passato
Il collegamento costituisce comunque, una comoda alternativa a quattro ore abbondanti di treno. E, per chi ama il vintage, un ritorno al passato. Bisogna, infatti tornare ai primi anni di Malpensa 2000 hub di Alitalia (fine anni Novanta) per ritrovare un collegamento aereo Trieste-Milano (Malpensa, in quel caso). Come quelli tra Malpensa e Venezia, Malpensa e Firenze, Malpensa e Bologna e, addirittura, Malpensa e Genova (20 minuti di volo a esagerare). Tutti operati con gli ATR di Alitalia Express per fare feederaggio a Malpensa e tutti, o quasi, sospesi dopo pochissimi anni.
A volare per ‘il largo’ attraverso l’Italia del nord ci aveva provato, per qualche anno (sempre con gli ATR) anche Air Dolomiti, che collegava Torino e Genova con Venezia. E se si va ancora un po’ più indietro, tra la fine degli anni Ottanta/inizio Novanta, si trova anche un Linate-Venezia operato giornalmente da Alitalia nientemeno che con un MD-80. Tempo di volo? 45 minuti (ma solo sull’orario della compagnia, in realtà erano meno di 30).