In vacanza nella Capitale americana? il Motto Washington è la base perfetta per girare la città
Marriott e Hilton si marcano stretti, ad ogni azione corrisponde una risposta, anche se le due catene hanno due approcci […]
Marriott e Hilton si marcano stretti, ad ogni azione corrisponde una risposta, anche se le due catene hanno due approcci diversi. Marriott, anche post fusione con Sheraton, ingloba gruppi di hotel aggiungendo i brand al suo portfolio, vedi la recente acquisizione della city Express messicana. Hilton invece ha molte meno insegne (31 a 19) e assegna i nuovi hotel ai brand esistenti, oppure crea nuovi brand per lanciare un concept diverso di prodotto.
In questo articolo:
I Motto sono proprio un esempio di questa strategia. Moxy è una formula che funziona? Ecco che in Hilton hanno lanciato Motto. Ovvero degli hotel che puntano tutto su camere e prezzi “no frills”, ma spazi comuni molto alla moda e in grado di attrarre le nuove generazioni di viaggiatori. Inutile dire che come mi paicciono i Moxy, mi intrigano i Motto.
Questo è stato il secondo hotel di questa catena che ho visitato, il primo è stato quello di Midtown a New York. Al momento c’è un solo hotel di questa catena in Europa ed è stato recentemente aperto in Olanda.
La prenotazione
Quando sono andato a DC per provare la Premium economy di ITA ho scelto questa struttura per la sua posizione, nel cuore di China Towm per il prezzo, più economico delle altre strutture e per la voglia di provare un altro hotel Motto.
Ovviamente prenotazione con app e sfruttato anche una promo speciale su questa struttura che regalava 2000 punti extra oltre a tutte le varie promo in corso. Camere tutte, quasi, identiche ad un prezzo di 145 dollari.
In partenza per gli USA ti consiglio di scaricare Airalo e attivare una eSim dati per poter sfruttare al 100% il tuo cellulare senza perdere tempo con sim locali e grazie a TFC15, come codice sconto avrai il 15% di risparmio. Se sei già cliente Airalo puoi usare TFC10 per avere il 10% di sconto oltre al cashback su ogni acquisto futuro.
Location
Come detto siamo nel cuore di China Town, una zona in grande fermento, nella capitale degli Stati Uniti. L’hotel non è lontano dai luoghi chiave come la White House e i monumenti che si viene a visitare quando si passa in città e per questo è perfetto come base per chi ha un tour della città nel suo programma.
Ero già stato a DC e avendo già visitato tutti i luoghi più iconici, mi sono dedicato a visitare la zona di The Wharf, anche questa recuperata negli ultimi anni e che è diventata un posto molto interessante sia per la scena gastronomica che per arte e locali alla moda.
Check-in e camera
Il banco del ricevimento del Motto by Hilton Washington DC City Center sembra un quadro di arte moderna, qui un personale giovane e molto informale ha svolto le procedure di check-in in meno di 60 secondi.
La camera è essenziale, come quando si prenota un biglietto low-cost, non c’è nulla di superfluo, a partire dallo spazio.
C’è giusto un letto, Queen, un bagno altrettanto piccolo. Nel mio caso avere lo status Diamond mi ha dato un upgrade in una stanza al piano alto e una vista su China Town, ma per capirci non c’è un armadio e se si hanno tanti bagagli lo spazio è davvero poco.
Per me che viaggio al massimo con un trolley non è un problema, se si hanno le valige per 4 mesi di vacanza, forse, non è il posto adatto. Ma considerato che a DC si resta al massimo 72 ore, è perfetto.
La struttura
Al piano terra c’è un caffè, tipo Starbucks e un Diner, il primo noni è collegato con l’hotel, questo vuol dire che non si potranno mettere le spese sul conto della stanza e non si potrà usare il credito prestito per chi ha lo status. Nei Motto, non è mai presente la colazione gratuita, è una caratteristica propria di questa insegna.
Gli ambienti sono belli e moderni e tutto è davvero curato e ben tenuto.
Sul tetto c’è il Rooftop, la vera attrattiva di questo hotel, oddio non siamo a Miami o a New York, ma è comunque un bel optional per una struttura di questo tipo.
Food & Beverage
Io ho consumato il mio credito nel dine, unico piccolo difetto è che essendo un dine non apre a colazione, ma alle 11 del mattino. Così alla fine mi sono preso una colazione quasi europea nel caffè e poi ho pranzato nel dine prima di fare check-out.
In conclusione
Struttura valida, posizione interessante, adatta a viaggiatori singoli o coppie. Non lo consiglio a chi ha figli perché le camere sono molto piccole e non c’è molto con cui distrarre i bambini dopo una intensa giornata a girare per DC.
Come sempre scrivimi nei commenti cosa ne pensi della recensione e se hai visitato questo hotel, dammi la tua opinione.

Pro
- Location
- Rooftop
Contro
- Manca un posto dove fare colazione la mattina presto