• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
La low-cost non perdona: tre minuti al bagno? Volo perso. L’incredibile storia a Malpensa

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

La low-cost non perdona: tre minuti al bagno? Volo perso. L’incredibile storia a Malpensa

“Non lo faccia mai più”, mi dice l’addetta all’imbarco al gate 16. Aeroporto di Malpensa, un mattino di fine estate […]

La low-cost non perdona: tre minuti al bagno? Volo perso. L’incredibile storia a Malpensa
di Matteo Legnani
30 Agosto 2023
  • easyJet
  • MXP

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

“Non lo faccia mai più”, mi dice l’addetta all’imbarco al gate 16. Aeroporto di Malpensa, un mattino di fine estate al Terminal 2, quello dedicato a easyjet. Sono appena stato ‘rimbalzato’ da un volo per Bari e il mio bagaglio da stiva sbarcato.

Vi chiederete cosa non dovrei fare “mai più”… Provare a imbarcarmi senza boarding pass o con un documento non valido? Portare a bordo un oggetto pericoloso? Macché… non dovrò “mai più” andare in bagno prima dell’imbarco.

In questo articolo:

    Perché può capitare, come è successo a me, che quella visita alla toilette possa costarvi il volo. E una vacanza. O una visita a dei parenti o amici. O un appuntamento di lavoro. Non ce n’è: quando si viaggia con una low-cost bisogna tenere sempre le antenne alzate, come tante piccole formiche pronte a captare un segnale, un imprevisto. Altrimenti, sono ca…

    La (tragicomica e incredibile) vicenda raccontata nel dettaglio: una mattina infrasettimanale di fine agosto raggiungo il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa. Già alle 10 c’è un caldo infernale. Lascio l’auto al parcheggio P6, che si trova sì davanti al T2, ma io trovo posto tanto lontano che mi conviene aspettare la navetta che fa la spola tra i due terminal di MXP. I cinque minuti d’attesa più la camminata per raggiungere le partenze (la navetta ferma davanti agli arrivi), mi costano una sudata epica.

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Alle partenze i terminali per etichettare e spedire il bagaglio da stiva sono molto intuitivi e in poco più di un minuto la mia valigia se ne va. Ho acquistato l’accesso al ViaMilano Fast Track, ma siccome c’è poca fila me lo tengo per occasioni ‘migliori’ (vale due mesi dal giorno indicato) e mi faccio una filetta di una decina di minuti ai controlli di sicurezza.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Milano Malpensa in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...

    All’orario di partenza del volo easyjet 3527 per il capoluogo pugliese mancano ancora una trentina di minuti per cui, dopo una sosta per comprare una bottiglietta d’acqua, mi avvio all’uscita D16, che dista almeno mezzo chilometro dai controlli, essendo la penultima dell’aerostazione, per chi vola dentro Schengen.

    Al gate i passeggeri sono ancora tutti lì: cioè, hanno passato il check della carta d’imbarco e del documento e stanno aspettando d’imbarcarsi sull’Airbus parcheggiato a una trentina di metri di distanza. Le porte a vetri che danno sul piazzale sono ancora chiuse. Scorgo un’insegna ‘Toilet’ a una decina di metri (forse meno) dal gate. Valuto la situazione e vado: mi servo del wc e mi lavo le mani. Quanto ci avrò messo? Tre minuti, a esagerare quattro?

    Esco, e dei passeggeri non c’è traccia, tanto che penso di aver sbagliato direzione.

    Invece, il gate è proprio il D16. Mi faccio avanti e una delle tre addette all’imbarco mi apostrofa così: “Lei è quello con il bagaglio imbarcato?”. Io accenno un sì e lei prosegue: “L’imbarco è chiuso, le stanno scaricando il bagaglio, mi spiace”. Io ribatto che sarò stato in bagno sì e no tre-quattro minuti e che mai in vita mia ho visto aprire e chiudere un imbarco così rapidamente. Lei sottolinea che i passeggeri avevano già i documenti e la carta d’imbarco visionati, mentre io no.

    Vedo la mia valigia sotto l’aereo e provo la mossa disperata, chiedendo alla hostess di terra se esce sul piazzale e prova a chiedere agli addetti se la ricaricano a bordo. Il tutto avviene, si badi bene, mentre i passeggeri del mio volo stanno ancora salendo lungo le scalette. Lei, gentile, esce, parlotta con l’addetto che aveva appena staccato il nastro dalla ‘pancia’ dell’aereo, che le risponde ‘niet’. “Può recarsi agli arrivi e ritirare la sua valigia al nastro 1, poi alle partenze banco 37 le diranno come fare per prendere un volo successivo”.

    Incredulo, forse un po’ frastornato, mi faccio ripetere la procedura e poi mi avvio mestamente verso gli arrivi pensando tra me e me che alle compagnie low-cost, dei loro passeggeri (ospiti si direbbe altrove, ma non qui), non frega davvero una mazza.

    Informazione di servizio: per chi, come me, sia stato ‘rimbalzato’ da un volo, easyjet ha una tariffa speciale che si chiama Rescue: va acquistata a Malpensa presso il suddetto banco 37 del salone partenze del T2, entro un’ora dalla data di partenza del volo dal quale si è stati respinti. Nel mio caso era di 129 euro (sola andata). Come correttamente suggerito dalla stessa addetta al banco, conviene prima verificare che online non ci siano tariffe più convenienti. E poi, nel caso, procedere alla riprenotazione. La tariffa prevede le stesse condizioni di quella che si era originariamente acquistata, in termini di posto a bordo, bagaglio a mano e bagaglio in stiva.

    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    9mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 9.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Le migliori tariffe per volare verso Milano Malpensa in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE