Per pagare meno i biglietti aerei serve usare una VPN? ecco la mia esperienza personale
Una domanda che mi viene spesso posta quando parlo delle tariffe “pazze” o di biglietti particolarmente scontati è se uso […]
Una domanda che mi viene spesso posta quando parlo delle tariffe “pazze” o di biglietti particolarmente scontati è se uso una VPN per prenotare i miei biglietti. La risposta veloce è NO, non ho mai trovato alcuna convenienza nell’usare una VPN per prenotare dei biglietti, al contrario uso Express VPN da anni per proteggermi quando sono in giro, quando mi devo collegare ad un wi-fi che non conosco, ad un hot spot pubblico e non voglio preoccuparmi di dove passano i miei dati.
Cosa è una VPN
In questo articolo:
Una VPN (Virtual Private Network) è un servizio che cripta la connessione e la fa passare attraverso server remoti, rendendo difficile per altri monitorare le attività online e la posizione geografica effettiva. Io uso quotidianamente da anni Express VPN, la uso da quando per seguire la serialità USA e guardare HULU era necessario essere “fisicamente” negli Stati Uniti. Ovviamente al contrario quando sono fuori Italia uso la VPN per localizzarmi a Milano o Catania, per usufruire di tutti i servizi che hanno dei blocchi di sicurezza geografici. Ad esempio per accedere alla mia intranet aziendale, al gestionale di alcuni dei miei progetti editoriali e se sono fuori Europa, per guardarmi le partite sfruttando i miei abbonamenti a Sky e altri servizi di streaming.
Soprattutto però uso la VPN per proteggere la mia navigazione quando sono in posti dove sfrutto il wifi gratuito, nel dubbio meglio rendere la vita difficile ai malintenzionati e quindi usare una soluzione come questa aiuta.
Biglietti scontati e VPN
Partiamo da una cosa che è certa e che nessuno potrà mai smentire: per risparmiare sui biglietti premio non ha nessun senso usare una VPN. Mettersi in Botswana alle 3 del mattino di mercoledì con un pc vecchio di 8 anni non farà si che magicamente un biglietto di Qsuite costi la metà dei punti rispetto a quello che si trova senza tutti questi accorgimenti.
Passando ai biglietti cash, posso dire che in 10 anni non ho mai trovato riscontro alla leggenda che la VPN aiuti a scovare certe tariffe. O per lo meno non aiuta molto di più rispetto alla possibilità di fare ricerche e prenotazioni partendo da siti nazionali o valute diverse dall’Euro.
Alcuni esempi
L’esempio più eclatante è stato il recente error fare di All Nippon Airlines, quello sul quale ci siamo buttati a pesce in migliaia e migliaia di viaggiatori, una tariffa folle, talmente folle che c’è chi ha prenotato l’equivalente di centinaia di migliaia di dollari in biglietti. Io avevo prenotato senza alcun ausilio tecnologico, semplicemente entrando sul sito della compagnia per il mercato Vietnamita. Così facendo e pagando in valuta locale scattava la tariffa pazza.
Altre volte abbiamo parlato di tariffe interessanti, convenienti e particolari. Recentemente abbiamo scritto della possibilità di volare a Bangkok in business class da Milano per meno di 1000€, anche in questo caso nessuna necessità di usare una VPN. Le compagnie aeree e i siti web di prenotazione utilizzano spesso strategie di pricing complesse basate su diversi fattori, tra cui la data di prenotazione, la popolarità del volo, la stagione, la disponibilità dei posti e (forse) la posizione geografica del passeggero.
E’ vero però che alcuni siti web potrebbero mostrarti prezzi diversi in base alla tua posizione geografica, e in alcune situazioni una VPN potrebbe sembrare utile per “nascondere” la tua vera posizione, ma non potendo sapere se il prezzo basso è offerto a chi si trova a Sofia, piuttosto che a Miami, diventa una vera caccia all’ago nel pagliaio.
Come do la caccia ai prezzi bassi
Lo ho già detto più volte, uso massicciamente Google Flights e le possibilità di impostare alert automatici su una miriade di tratte dove intreccio diversi aeroporti di andata e arrivo, diverse date e classi di viaggio. Così facendo quando ricevo l’alert giusto mi precipito a prenotare il biglietto. In ottica vacanze estive 2024 negli USA imposterei già adesso una serie di ricerche dagli aeroporti facilmente accessibili nel nord Italia e Nizza (abito in provincia di Savona) con destinazione gli scali della costa Ovest americana e del mid west.
Date flessibili, aeroporti flessibili e l’algoritmo di Google pronto ad avvisarmi appena il prezzo scende/sale oltre un certo livello. Senza dimenticare che potrebbero saltare fuori delle offerte, dei coupon o delle altre iniziative promozionali che l’algoritmo non sarebbe in grado di intercettare come le newsletter dei programmi fedeltà o delle campagne promozionali speciali per il lancio di nuove rotte.
Express VPN
Come detto uso da anni Express VPN, prodotto solido, sicuro e valido ad un prezzo decisamente competitivo. Se stai cercando un prodotto a cui affidare, con un solo abbonamento, tutti i tuoi device a partire dal router di casa a telefonini, ipad e portatili puoi provarlo e sfruttare la promo per i lettori di TFC che prevede 3 mesi gratis e uno sconto di quasi il 50%.